Giorgio, non credergli se è cresciuto a Philadelphia supponiamo (PA, Pennsylvania), la nonna e i parenti non centrano niente, se aveva l'età per andare ad un concerto di Cat Stevens vuol dire che c'è cresciuto, e la mentalità è molto più aperta e diciamo diversa, tornare/venire in Italia sarà stato uno shock, per fare un paragone come andare a vivere da una metropoli in una cittadina, solo che la cittadina è una nazione intiera..
Per farti un paragone, ti ricorderai i Walkman no?, Beh la prima volta che sono tornato a visitare i miei, per me era normale ascoltare con le cuffiette, gli sguardi che ho ricevuto me le hanno fatte togliere subito, mi guardavano come se fossi un alieno... ed ero a Milano!
Prova a pensare venire dagli States dove sì, ci sono degli abbissi da città a città, ma se vivevi in una metropoli, arrivare qua, e quando parli con qualcuno ii tuo cervello pensa ma è possibile che non capiscono?? Eppure parlo bene l'Italiano. Finchè non ti allinei è dura, quanto lo capisco!