Eh già ! Ho riflettuto tanto qui a Bologna ! Per me sono attimi di vita che mi concedo, per capire e per capirmi !
E faccio dei lunghi viaggi con la mente, anche nel passato.
L'amico @
Zaffiro conosce molti dei miei viaggi a ritroso nel tempo, molti postati su Vapers . Ricordi che, spesso, sono pertinenti con il presente ..... a volte, invece, .... proprio in antitesi con il mondo contemporaneo.
Da bimbetto, alla domenica mattina, il papà mi portava con se per la solita passeggiatina. Lunga per la verità, ma io non mi stancavo mai ! Papà aveva la macchina, ma preferiva andare a piedi ! Anche perchè non guidava ! Noooo, non avevamo un autista ! Mio cugino, molto più grande di me e mia sorella, poi, lo portavano dove voleva !
Già ci si era trasferiti in Prati ma ..... a lui piaceva sempre andare dalle parti di Campo Marzio, dove sono nato.
Che piacere per me ! Perché dopo il suo caffè al bar dei Professionisti, ora chiuso, si procedeva spediti per .... Piazza Navona ! Luogo immenso (per me, piccolino d'età), dove ero solito cavalcare con i miei amichetti .... nelle praterie dell'immaginario West !
Ad ogni modo, ogni domenica mattina si faceva questo tragitto e si attraversava Ponte Cavour !
Noi si passava sul lato nord e .... sul lato sud ... c'era una vecchiarella seduta in terra .... che chiedeva l'elemosina !
Allora, sempre e per anni, papà mi dava una cartamoneta e mi diceva di portarla "alla Signora" augurandole buona domenica. Io eseguivo .... e lei ringraziava, con le mani congiunte indirizzandosi a mio padre ! Lui ..... si toglieva il cappello in segno di saluto !
Quanto denaro era ? Non lo so, ma era di carta .... quando dieci lire di metallo mi facevano comprare un mega gelato !
Chi era la vecchiarella ? Forse una vedova di guerra ? Forse aveva perso anche i figli ! Forse ogni cosa era finito sotto i bombardamenti ? Forse era una dei migliaia di sfollati che cercavano la sopravvivenza nelle grandi città !
Ora, mi direte, ..... de domenica te potevi pure risparmia 'sta moina !
Ehhh noooo ! Proprio perchè è domenica me ricordo der fatto !
E vedo, qui a Bologna tanti elemosinanti ben organizzati in un racket/business che te fanno diventà insensibili a tutto e a tutti !
Io osservo tutto e sono sicuro di quello che dico ! Hanno fatto er business anche sulle elemosine ! 'Nfami ! !
Crì crì crì
Seresig
P.S. Avrete capito che il post l'ho scritto ieri.