Bongiorno Fratè ! Fratè ar plurale !
Tutto bene ? Come ve butta ? A meeeee ????? Tutto bene benissimo ! Anzi Male malissimo ! 'somma ... so' preso da diversi stati d'animo ! !
Quindi la giornata mia ... va ..... a secondo de chi me se presenta davanti !
Oggi è annata bene ! Sur portone ho 'ncontrato Nonna Maria ! Se vo', pe' forza, fa' chiama Nonna Maria ! Senno se offenne ! C'ha 96 anni ! Se lo merita !
M'encontra quasi ogni matina ! Prestino, alle 7 ! Annamo tutti e due a buttà 'a monnezza ! .... e me dice sempre ..... "sor Se' fajela paga a sti zozzoni" !
Dice così perchè la fija (amica mia) ja' raccontatò della figura de M che feci fa' a un ragazzetto malamente politicizzato ! Successe ar bar de Renato !
Vabbè, me so' dilungato troppo ! Ad ogni modo, je vojo tanto bene .... come a mi' nonna vera (Dio l'abbia in gloria) ! Era la mamma de mamma mia (quella de papà mio nun l'ho conosciuta) ! Dorce, come er miele ! Nonna Checchina (Francesca) se chiamava ! ..... io me la ricordo vecchiarella che me raccontava de storie vecchie vissute in giovinezza ! E io .... ascortavo affascinato !
Questo sempre co' le persiane, de casa sua, chiuse seduta su quella portrona de raso bordò ! Le persiane le apriva solo de sera, quanno era scuro !
Ossignur, ahhh Giò, la vecchiezza me fa perde er filo der discorso ! ...... Che volevo di' ? ... nun me ricordo ! .... vabbè .... improvviso ! !
E già Simo' ! ! C'hai ragione ! C'è articolo 159 ! E un guidice der ca' co la testa der ca' cor ministro der cà .... potrebbero applica' la legge alla lettera !
E pure .... fa' perde la patria potestà a quarche poro Cristo e pora Crista !
Nun è facile Simò .... fa' er giudice ! Capiranno la differenza tra l'abbandona del minore e fallo annà da solo a scola ? .... protetto da vigili, poliziotti, persone adulte che controllano tutti e tutti !
Capiranno che l'abbandono de minore vor di' ,invece, lascià 'n fijo senza un tetto, senza un pasto caldo, senza er calore umano che solo mamma e papà possono da' !
Capiranno 'sti giudici er bon padre de famija che s'arza alla 5 de matina insieme a mamma, pe' portà a casa la pagnottina ina ina .... ? ? ?
La verità è che nun frega niente a quello che la gente fa e pensa ! Tanto ..... 'n'autista lo trovano sempre ! Vivono in un altro mondo fratè !
E mettono davanti ar cittadino ... l'Art 591 .... pe' mettelo sempre in mora ! ! Però non disperate, er Bomba ha promesso un modifichetta alla legge ! ! !
Bravo, bene fai ! Ma te eri boy scout e 'ste cose le capisci !
Buona buona buona domenica !
Crì crì crì
Seresig