Er_faruz

Utente SEF
Registrato
9 Ott 2022
Messaggi
558
Gradimento
19
Punti
19
Località
Roma
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Dani mini, dani micro, pulse v2, converter, alieno sevo70, akira, 2 pico75
Atomizzatori in uso
Byka V7+, V8+, SE, millenium, FEV 4.5s+, Fev Vs dual, spica pro, troya mv2, precisio pro24
Ragazzi buongiorno,
visto che del TC ne stavamo parlando ieri, ho letto le varie guide che ho trovato qui e da quello che ho capito la funzione TC serve per evitare la steccata e bruciatura del cotone, quindi migliorare anche l'aroma del liquido che magari svapavo in vw? Correggetemi se sbaglio, o ci sono cose in più?
Ho letto anche che servono fili specifici (io ho solo ka a1 e non penso vadi bene).
Inoltre durante la lettura stavo diventando anche un po' stupito per le troppe sigle che ci sono da imparare, quali TCR e quant altro e non penso sia un argomento molto facile.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Er_faruz

Utente SEF
Registrato
9 Ott 2022
Messaggi
558
Gradimento
19
Punti
19
Località
Roma
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Dani mini, dani micro, pulse v2, converter, alieno sevo70, akira, 2 pico75
Atomizzatori in uso
Byka V7+, V8+, SE, millenium, FEV 4.5s+, Fev Vs dual, spica pro, troya mv2, precisio pro24
Tutto sto pippone che ho scritto e manco ti ho chiesto quale problema riscontri?
Anche a me sembra buona come rigenerazione la tua. Forse troppo cotone: da spumare maggiormente e forse anche tagliato troppo lungo andando a intasare troppo le vaschette e impedendo un bon pescaggio, perché fa effetto diga in fondo ma senza il necessario trasporto.

In sistemi con JFC meglio partire abbastanza parchi con spessore e lunghezza del cotone tanto poi si può chiudere un pelo.
Non andava proprio...16watt e raggiungeva subito i 230 gradi. Ho provato a fare un altra build da 2.5 con cotone bpmods da 2.5 e stessa cosa🤔
 

Er_faruz

Utente SEF
Registrato
9 Ott 2022
Messaggi
558
Gradimento
19
Punti
19
Località
Roma
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Dani mini, dani micro, pulse v2, converter, alieno sevo70, akira, 2 pico75
Atomizzatori in uso
Byka V7+, V8+, SE, millenium, FEV 4.5s+, Fev Vs dual, spica pro, troya mv2, precisio pro24
@FabOne te piu o meno a che altezza tagli il cotone? Inoltre devo distanziare il corone dalle asole in qualsiasi tank quindi? Inoltre io è da poco che sto usando il cloud9 e ancora non ho capito come lavorarlo bene
 

Er_faruz

Utente SEF
Registrato
9 Ott 2022
Messaggi
558
Gradimento
19
Punti
19
Località
Roma
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Dani mini, dani micro, pulse v2, converter, alieno sevo70, akira, 2 pico75
Atomizzatori in uso
Byka V7+, V8+, SE, millenium, FEV 4.5s+, Fev Vs dual, spica pro, troya mv2, precisio pro24
Ho appena ribuildato mettendo meno cotone ma questa volta il SE (foto allegate) nife48 27awg 6@ ID 2.25. svapo e taglia sui 12 watt. Dalle foto come si puo vedere alimenta perfettamente perchè ho bagnato il liquido con qualche goccia e lo trasporta subito alla coil e sotto nelle asole.

La Modalita Tc [SigarettaElettronicaForum.com] La Modalita Tc [SigarettaElettronicaForum.com] La Modalita Tc [SigarettaElettronicaForum.com] La Modalita Tc [SigarettaElettronicaForum.com] La Modalita Tc [SigarettaElettronicaForum.com] La Modalita Tc [SigarettaElettronicaForum.com] La Modalita Tc [SigarettaElettronicaForum.com] La Modalita Tc [SigarettaElettronicaForum.com]
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.002
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Taglio cotone: oddio così su due piedi non riesco a pensare come rispondere adeguatamente. Io da una rigenerazione all'altra dimentico completamente i vari riferimenti, quindi ogni volta devo ristudiarmi un po' l'atom (sono un misto tra memento e Dory, la pesciolina di Nemo) e faccio così: una volta infilato il cotone cerco, all'esterno del deck, il punto dove si trova il pavimento della vaschetta (se li ci poggio la lama della forbice rimane il segno) e faccio scivolare il baffo all'esterno del deck aderente alle pareti esterne delle paratie e taglio al punto individuato prima. In pratica simulo la curva che farebbe il cotone per entrare nella vaschetta, ma all'esterno della vaschetta, in questo modo il baffo non sarà di certo troppo corto, ma circa 1 mm più lungo del necessario, eccedenza che posso giocarmi spumando bene il cotone e sfoltendo.

Distanziamento cotone delle asole: per By-Ka v7, v8 e SE (altre versioni non le conosco) è praticamente obbligatorio per perfezionare il pescaggio lquido ed evitare il reflusso del liquido contaminato.
Da fare per qualsiasi tank? Io ho preso l'abitudine di farlo anche per ataman, alpha, millenium e pure in quelle minuscole vaschettine dello spica pro. Ma solo spingendo il cotone da dentro il foro/asola.
Serve? Bo? Io non mi trovo male e mi sono abituato con questi atom a farli lavorare da 14W a 17W rimanendo sempre abbastanza stabile su 195C, comunque nel range tra 180C a 210C massimo, con qualsiasi box (dani o pico con arctic fox), risolvendo o limitando molto il problema del reflusso del liquido contaminato (a parte il millenium per cui ce l'ha incorreggibile nel dna, ma con la campana miguelon si fa perdonare).

Lavorazione cotone: ho 5 tipi di cotone (cotton bacon v2, cloud9, fiber'n cotton, Titanium fiber cotton e native wicks solo per 900) e ultimamente sto usando solo cloud9 perché mi piace tantissimo perché parte immediatamente senza retrogusto ed è comodo perché è molto spumoso e ben confezionato nella latta senza essere contorto e stropicciato. All'inizio lo avevo preso con l'idea di usarlo senza lavorarlo tanto.
Ma da qualche mese ho comunque preso l'abitudine, qualsiasi cotone, di aprirlo bene, stirarlo e rollarlo (come si suggerisce di fare con il muji, vedi scottish roll): quindi con pazienza lo apro fino a che non è un rettangolo uniforme e quasi trasparente, con le fibre ben parallele, poi lo rollo come facevo da regazzino con le cann... ehm, come le sigarette, cercando di renderlo abbastanza uniforme su tutta la superficie e stringendo e affusolando ai lati per fare la punta.
Cotone ne taglio circa due cm e alla fine mi esce un "sigarillo di cotone rollato" intorno ai 5 cm.
Lavoro tutti i tipi i tipi di cotone in questo modo, ho iniziato a farlo ispirato da un utente di un altro forum e l'esperienza mi dice che migliora il pescaggio facendo lavorare meglio il TC e mantenendo un comportamento sempre costante: appunto la mia abitudine di svapare tra 14-17W sotto i 200C con gli atom che lo permettono, mentre con altri atom con cui non riesco a stare sotto quei gradi comunque mantiene un comportamento stabile dal primo tank fino a quando è esausto (ad esempio con il LABS non riesco a farlo lavorare sotto i 210C a 14W ma si comporta sempre allo stesso modo)
Inoltre io è da poco che sto usando il cloud9 e ancora non ho capito come lavorarlo bene
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.002
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Ho appena ribuildato mettendo meno cotone ma questa volta il SE (foto allegate) nife48 27awg 6@ ID 2.25. svapo e taglia sui 12 watt. Dalle foto come si puo vedere alimenta perfettamente perchè ho bagnato il liquido con qualche goccia e lo trasporta subito alla coil e sotto nelle asole.
Prima volevo risponderti in un paio di righe, ma proprio non ce la faccio, inoltre sono di nuovo in una call fiume fino a stasera, e mi sono prolassato (è giusto? da prolisso a prolassato?) senza accorgermi che nel frattempo avevi postato.

La tua build mi pare migliore di prima. Per dirti le migliori build che ho goduto sono state spesse quelle che guardandole mi dicevo "Che schifo! Questa piscia di sicuro" ma poi per pigrizia e tirchieria mi svapavo comunque.

C'è da dire che la maggior parte degli svapatori TC usano soprattutto SS316L e nel frattempo osannano il NiFe48 e dichiarano che userebbero il restistherm NiFe30 (dicodes), se non costasse così tanto, mentre trovano il NiFe30 zivipf lo trovano scostante.

Senza giudicare gusti ed esperienze altrui, io invece sono affezionato al NiFe30 che trovo preciso e puntuale, mentre il 48 mi convince meno perché lo trovo meno costante.
Da tre mesi uso solamente NiFe30 (0.32mm e 0.35mm, ovvero 28 e 27 awg, ma a me non piace conformarmi ai gauge come unità di misura perché non ne capisco il senso, un po' come se svapando ci riferissimo a oncie invece di millilitri. Viva il sistema metrico decimale) e nickel Ni200 svapando secondo i miei parametri preferiti con linearità.
Alternativamente utilizzo, di rado, anche l'acciaio avendo ottime esperienze con SS316L, meglio 304, e soprattutto con Inowire che è un SS304 (tc 105) spesso perché cavo all'interno (26 ga dichiarato come spessore, ma essendo cavo si comporta come un 28).
Questi quando voglio una build da battaglia (da offroad a offshore... vabbè quando sto tutto il giorno fuori casa per giocare a golf concludendo con aperitivo e cena impegnativa) per cui se qualcosa va male posso passare a VW.

Anche il resistherm non mi è piaciuto granchè, per me inferiore al NiFe48 come prestazione. Questo usando quei pochi decimetri di sample regalati da dicodes, non mi pare valga la pena di spendere tanto. Benedetto Zivipf.
 

Er_faruz

Utente SEF
Registrato
9 Ott 2022
Messaggi
558
Gradimento
19
Punti
19
Località
Roma
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Dani mini, dani micro, pulse v2, converter, alieno sevo70, akira, 2 pico75
Atomizzatori in uso
Byka V7+, V8+, SE, millenium, FEV 4.5s+, Fev Vs dual, spica pro, troya mv2, precisio pro24
Ti ringrazio per le tue spiegazioni che già ho letto e applicherò dalla prossima build. Proverò anche il nife30 e quello dicodes. Tra l'altro ho preso un rocchetto di titanio zivipf e stranamente è pulito e non ha effetto molla (girato la coil su punta da 2 non riuscivo a farla entrare in quella da 2.25, quindi effetto molla completamente inesistente. Io il cloud 9 lo stavo utilizzando così: apro per bene tutto il cotone e poi taglio la strisciolina necessaria (vedi foto) ma non so se sia corretto. Poi una volta inserito lo apro con l'uncinetto apposito e lo ripongo nelle vaschette. E forse qui sbagliavo perchè lo tagliavo giusto ma riempivo completamente le vaschette al posto di adagiarlo appena appena sul fondo come hai detto tu poco fa. Ti ringrazio ancora.
@BooRDeL te come lavori il cloud9? (Domanda anche per chi lo usa da molto tempo)

La Modalita Tc [SigarettaElettronicaForum.com]
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.002
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS

Er_faruz

Utente SEF
Registrato
9 Ott 2022
Messaggi
558
Gradimento
19
Punti
19
Località
Roma
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Dani mini, dani micro, pulse v2, converter, alieno sevo70, akira, 2 pico75
Atomizzatori in uso
Byka V7+, V8+, SE, millenium, FEV 4.5s+, Fev Vs dual, spica pro, troya mv2, precisio pro24
Te @BooRDeL usi lo stesso metodo di lavorazione descritto da @FabOne per il cloud9?
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.002
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
...ve!

Ecco qui come lavoro il cotone:
IMG_20221230_165343.jpg
IMG_20221230_165404.jpg
IMG_20221230_165812.jpg


Mi è rimasto quel rimasuglio di cotone, che era pianificato per una coil da 2mm, ma vabbè.
In effetti, una volta rollata. appena infilata nella coil è veramente laschissima, quindi la taglio in due e ne aumento un po' il diametro rollando:

IMG_20221230_170043.jpg


Questo è come empiricamente ragiono dove tagliare il baffo in modo che lambisca giusto il pavimento della vasca:

IMG_20221230_170317.jpg
IMG_20221230_170449.jpg


Alla fine ho completato la build del v7+ senza pin (inffatti la coil viene misurata da 0.00 ohm :cry:) e guardandola è esattamente una di quelle volte che mi dico "Miii che me.da", tanto è stitico di cotone, ma la tengo perché potrebbe dare soddisfazione.

Chiudo senza bagnare perché il pin mi arriverà l'anno prossimo. Comunque anche prima di bagnare il cotone si riesce a distanziarlo dalla asola:

IMG_20221230_171703.jpg
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
596
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.625
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.805
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.250
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.797
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.690
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto