Er_faruz

Utente SEF
Registrato
9 Ott 2022
Messaggi
558
Gradimento
19
Punti
19
Località
Roma
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Dani mini, dani micro, pulse v2, converter, alieno sevo70, akira, 2 pico75
Atomizzatori in uso
Byka V7+, V8+, SE, millenium, FEV 4.5s+, Fev Vs dual, spica pro, troya mv2, precisio pro24
Ragazzi buongiorno,
visto che del TC ne stavamo parlando ieri, ho letto le varie guide che ho trovato qui e da quello che ho capito la funzione TC serve per evitare la steccata e bruciatura del cotone, quindi migliorare anche l'aroma del liquido che magari svapavo in vw? Correggetemi se sbaglio, o ci sono cose in più?
Ho letto anche che servono fili specifici (io ho solo ka a1 e non penso vadi bene).
Inoltre durante la lettura stavo diventando anche un po' stupito per le troppe sigle che ci sono da imparare, quali TCR e quant altro e non penso sia un argomento molto facile.
 
Ultima modifica di un moderatore:

BooRDeL

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
14 Apr 2017
Messaggi
2.039
Gradimento
417
Punti
144
Età
51
Località
AREZZO
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
-
Atomizzatori in uso
-
Si serve per evitare le steccate ma soprattutto per svapare a temperature controllate, tanto ricercato per chi svapa tabacchi organici perche cambiano connotazione aromatica a temperature non idonee (medio alte). Ci sono vari fili per il tc ma i più usati sono nife48, nife30 e ss316l.
L'ultimo in acciaio lo puoi usare anche in VW ma è quello che offre la precisione peggiore, i primi 2 sono leghe contenenti nichel e ferro in proporzione variabile ed il numero associato indica la % del nichel e possono essere usati solo in temperatura controllata.
Come fa la box a riconoscere la temperatura? in base alle caratteristiche fisiche del materiale che cambia resistenza all'aumentare della temperatura. Siccome non si possono inserire infiniti punti per mappare le corrispondenze tra ohm e Temperatura o si usa il tcr che rappresenta con una funzione lineare (una retta) il rapporto tra gradi celsius e resistenza (ohm) oppure il tfr che è piu fedele del tcr perché in realta contiene piu funzioni lineari per indicare il rapporto T e ohm in base al segmento di temperatura che si svapa. Mentre il tcr è supportato da tutte le box, che io sappia solo i circuiti dna supportano il tfr.
C'è da dire che poiché svapiamo in range di temperatura ristretti (ipoteticamente tra 180 e 230 gradi C max) anche il tcr è affidabile poiché in tale range i fili succitati non hanno variazioni rispetto al comportamento lineare.
 
Ultima modifica:

BooRDeL

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
14 Apr 2017
Messaggi
2.039
Gradimento
417
Punti
144
Età
51
Località
AREZZO
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
-
Atomizzatori in uso
-
Adesso che ti ho fatto questa pappardella 😂 dovresti sapermi dire perché il filo ss316l è meno preciso.
Quiz time 😁
 

Er_faruz

Utente SEF
Registrato
9 Ott 2022
Messaggi
558
Gradimento
19
Punti
19
Località
Roma
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Dani mini, dani micro, pulse v2, converter, alieno sevo70, akira, 2 pico75
Atomizzatori in uso
Byka V7+, V8+, SE, millenium, FEV 4.5s+, Fev Vs dual, spica pro, troya mv2, precisio pro24
si serve per evitare le steccate ma soprattutto per svapare a temperature controllate, tanto ricercato per chi svapa tabacchi organici perche cambiano connotazione aromatica a temperature non idonee (medio alte) . Ci sono vari fili per il tc ma i più usati sono nife48, nife30 e ss316l.
l'ultimo in acciaio lo puoi usare anche in VW ma è quello che offre la precisione peggiore, i primi 2 sono leghe contenenti nichel e ferro in proporzione variabile ed il numero associato indica la % del nichel e possono essere usati solo in temperatura controllata.
come fa la box a riconoscere la temperatura? in base alle caratteristiche fisiche del materiale che cambia resistenza all'aumentare della temperatura. siccome non si possono inserire infiniti punti per mappare le corrispondenze tra ohm e Temperatura o si usa il tcr che rappresenta con una funzione lineare (una retta) il rapporto tra gradi celsius e resistenza (ohm) oppure il tfr che è piu fedele del tcr perché in realta contiene piu funzioni lineari per indicare il rapporto T e ohm in base al segmento di temperatura che si svapa. mentre il tcr è supportato da tutte le box, che io sappia solo i circuiti dna supportano il tfr.
c'è da dire che poiché svapiamo in range di temperatura ristretti (ipoteticamente tra 180 e 230 gradi C max) anche il tcr è affidabile poiché in tale range i fili succitati non hanno variazioni rispetto al comportamento lineare
Ti ringrazio molto chiaro e preciso.
Io tra qualche mese inizierò a svapare gli organici che tra 3/4 giorni inizio a preparare. Quindi decisamente meglio il tc rispetto ai vw per la resa aromatica giusto? Io come box ho un akira e mi devono arrivare la famosa alieno di ieri ( che mi fa impazzire come design) e la ambition converter che ho trovato ad un ottimo prezzo (45 euro rispetto ai 60/65 degli altri siti come ti svapo ecc). Posso utilizzare il tc su quelle box?
 

BooRDeL

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
14 Apr 2017
Messaggi
2.039
Gradimento
417
Punti
144
Età
51
Località
AREZZO
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
-
Atomizzatori in uso
-
conosco bene solo la converter e su quella no.
sentiamo se gli altri hanno esperienze sulle altre box.
 

Er_faruz

Utente SEF
Registrato
9 Ott 2022
Messaggi
558
Gradimento
19
Punti
19
Località
Roma
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Dani mini, dani micro, pulse v2, converter, alieno sevo70, akira, 2 pico75
Atomizzatori in uso
Byka V7+, V8+, SE, millenium, FEV 4.5s+, Fev Vs dual, spica pro, troya mv2, precisio pro24

Er_faruz

Utente SEF
Registrato
9 Ott 2022
Messaggi
558
Gradimento
19
Punti
19
Località
Roma
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Dani mini, dani micro, pulse v2, converter, alieno sevo70, akira, 2 pico75
Atomizzatori in uso
Byka V7+, V8+, SE, millenium, FEV 4.5s+, Fev Vs dual, spica pro, troya mv2, precisio pro24
conosco bene solo la converter e su quella no.
sentiamo se gli altri hanno esperienze sulle altre box.
Vedendo le caratteristiche è supportata la funzione tc pero🥲
 

BooRDeL

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
14 Apr 2017
Messaggi
2.039
Gradimento
417
Punti
144
Età
51
Località
AREZZO
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
-
Atomizzatori in uso
-
ma non è affidabile. ci ho provato con la converter ma il circuito non riesce a gestire la temperatura.
ps: la risposta corretta è che ss è poco affidabile perché varia poco la resistenza in base alla temperatura, motivo per il quale si può usare anche in vw senza rischiare di danneggiare il filo ... ed i polmoni😁
 

Er_faruz

Utente SEF
Registrato
9 Ott 2022
Messaggi
558
Gradimento
19
Punti
19
Località
Roma
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Dani mini, dani micro, pulse v2, converter, alieno sevo70, akira, 2 pico75
Atomizzatori in uso
Byka V7+, V8+, SE, millenium, FEV 4.5s+, Fev Vs dual, spica pro, troya mv2, precisio pro24
ma non è affidabile. ci ho provato con la converter ma il circuito non riesce a gestire la temperatura.
ps: la risposta corretta è che ss è poco affidabile perché varia poco la resistenza in base alla temperatura, motivo per il quale si può usare anche in vw senza rischiare di danneggiare il filo ... ed i polmoni😁
Ancora devo ben capire a quanto pare🤣
 

Er_faruz

Utente SEF
Registrato
9 Ott 2022
Messaggi
558
Gradimento
19
Punti
19
Località
Roma
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Dani mini, dani micro, pulse v2, converter, alieno sevo70, akira, 2 pico75
Atomizzatori in uso
Byka V7+, V8+, SE, millenium, FEV 4.5s+, Fev Vs dual, spica pro, troya mv2, precisio pro24
ma non è affidabile. ci ho provato con la converter ma il circuito non riesce a gestire la temperatura.
ps: la risposta corretta è che ss è poco affidabile perché varia poco la resistenza in base alla temperatura, motivo per il quale si può usare anche in vw senza rischiare di danneggiare il filo ... ed i polmoni😁
Per gli organici in vw meglio ss di ka a1 quindi?
@BooRDeL
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.527
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.643
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.443
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.403
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto