mjordan79

Utente SEF
Registrato
28 Gen 2018
Messaggi
116
Gradimento
11
Punti
33
Località
Milano
Dispositivi in uso
HCigar VT75C, GUS Lord Telescopic Mod BB/WHS AirFlow
Atomizzatori in uso
Tutto rigorosamente originale: SvöeMesto Kayfun Prime, Oxygène Vampire II, Digiflavor Siren V2
Ciao Renato per certi aspetti la tua analisi è molto lucida. Si è perso il senso di quella che doveva essere una pratica alternativa e meno nociva al fumo. Ripeto meno nociva, perchè qualche percentuale di rischio ci sarà sempre, in fin dei conti inaliamo sempre sostanze estranee al nostro corpo. Qualsiasi soluzione alternativa e meno nociva, alla velenosa combustione da tabacco va bene: che sia la iqos, che sia il nautilus, o il vaporizzatore di canapa al cbd. Bisogna solo saper riconoscere in che gradino si trovano nella scala della loro efficacia, e quale sia più idoneo al nostro scopo (smettere di fumare).

La spettacolarizzazione dello svapo che è avvenuta negli ultimi anni, ha portato questo settore alla deriva, con tutto quello che ne consegue. Sette evangelizzatrici dello svapo, adulti/bambini che fanno nuvoloni nei luoghi pubblici al chiuso (compresi i mezzi pubblici), discriminazioni tra chi usa cloni o originali, i teorici, i tecnici, gli ingegneri, i chimici, gli esteti, i santoni ecc...

Basta farsi un giro nei negozi fisici di svapo più blasonati, per vedere la fauna che popola questo mondo. Non conosco l'ambiente di Milano, ma posso riportare la mia esperienza romana.
Mi servo in uno dei negozi più grossi di Roma, di cui non faccio il nome per ovvi motivi. Ogni volta che ci entro mi sembra di vivere la Commedia Umana di Balzac.
Il ragazzino/adulto che vuole il tubo o la box meccanica BF solo perchè gli hanno detto che è il top (ma top per chi? studia, informati e capisci quali sono i tuoi reali bisogni, caprone).
Quelli che vogliono l'atom di polmone per svapare a 200w (e vagli a spiegare tutto il corollario dello svapo ad alti wattaggi).
Il tipo che si vanta di aver speso 300 euro per una box di plastica a lamelle e fa il gradasso con la persona che ha appena acquistato il suo primo Justofg da 20 euro.
Il tipo che sostiene che la gente che usa i cloni è il male della società.
I fanatici dei cloni che non accettano la differenza tra un originale e un clone (io vi assicuro che le differenze ci sono, ma non mi posso permettere un atom da 150 euro e di conseguenza mi accontento di un clone ben fatto o di un atom originale da 30 euro).
Quelli che svapano solo l'horny mango, quelli che svapano solo il latakia e il resto non conta.
Quelli che lo svapo è solo MTL, quelli che lo svapo è solo DL.
Ma chi gliele mette in testa tutte queste certezze assolute? Hanno mai provato a mettere in dubbio ciò che viene presentato come una verità?

Quelli che mi fanno ridere più di tutti però, sono le persone che appena entrate in negozio tirano fuori il loro PV e iniziano a svapare. Mi chiedo sempre: ma che cosa gli costa aspettare quei 5 minuti, il tempo che il commesso li serva, e poi andarsene per la loro strada, fuori, a fare nuvoloni? La loro non è astinenza da nicotina, forse è più un bisogno psicologico di attenzioni; si tratta di far vedere quanto sono grosse le nuvole di vapore che riescono a fare. E si impegnano, li vedi tirare dai loro atomizzatori, come se dovessero risucchiare l'anima dalle loro coil. Nel frattempo l'aria è diventata irrespirabile, non si vede a un palmo dal naso. Loro però continuano soddisfatti, cercando attorno qualche sguardo di approvazione. Ma vi rendete conto che state annusando le vostre stesse scoregge e ne andate fieri?

Possiamo parlare chiaramente ormai di un'industria dello svapo, che usa strategie di mercato pari a quelle dell'industria del tabacco. Creare nuovi bisogni, anche inutili, è quello che conta per fare soldi. Quando un bene o una pratica si diffondono nella cultura di massa, il rischio è anche questo. Ma la maleducazione e la negligenza, non sono una caratteristica peculiare del vaper o del fumatore, sono caratteri tipici dell'essere umano medio, a prescindere da quale sia il suo status.

Bravo cavolo, hai colpito nel segno quello che volevo dire, forse anche meglio. La sensazione in effetti è che i mezzi sono si differenti ma le strategie tutto sommato sono assimilabili a quelle dell'industria del tabacco. E in effetti ho notato anche io che è vietato svapare in luoghi pubblici come per le sigarette tranne che nel negozio di svapo. Li sono tutti autorizzati. :24:

Quello che a me fa paura è che lo svapo ormai viene pubblicizzato come un qualcosa di estremamente fico. Lo stesso che fecero le industrie del tabacco introducendo personaggi anche nei film. Le leggi e le campagne anti tabacco hanno sempre cercato di contrastare questa figura costruita dai marketing forti delle multinazionali, in un certo senso riuscendoci. Ma questo bisogno di "figaggine" ora si sta spostando sullo svapo e credo che nel lungo termine sia deleterio per tutti. Oggi almeno nei cinema le pubblicità degli eLiquids sono possibili su quei film che hanno un target maggiorenne. Questo potrebbe avere effetti positivi in quel passa parola che porta un fumatore a iniziare a svapare. Ma se si dovesse osservare che invece l'effetto è piu' quello di far iniziare minori piuttosto che far smettere i fumatori, temo che verranno introdotti ulteriori proibizionismi
 

Radaz

Utente SEF
Registrato
3 Ago 2017
Messaggi
148
Gradimento
23
Punti
43
Località
Cesate
Dispositivi in uso
Squeeze - Dripbox2 - iPower - Luxotic
Atomizzatori in uso
Hadaly - Wasp - Odis 16 - Tobhino - Hurricane V2 - Conqueror
Ma com’è che quando spendevi 15 euro al giorno tra tabacco e cartine, a questo soldi non ci facevi caso, e ora che hai scoperto le box atomiche ti viene così semplice fare i conti in tasca a tutto il mondo?
Io fumavo come te, ho cominciato a svapare e ho smesso col tabacco che mi stava letteralmente uccidendo (non solo a livello medico) e a distanza di bho... 8 mesi... sono rinato!
Mi produco i miei liquidi, e quando dico che li produco intendo proprio che produco io tutti gli ingredienti, e ti assicuro che seppur non completamente innocui, svapando tutta la vita avrò assunto meno dell’1% delle sostanze che ho assunto in 15 anni di tabagismo.
E ti dico anche che i santoni e gli zii esistono in qualsiasi pratica odierna, è solo la tua intelligenza a portarti sulla via giusta.
Non hai (abbiamo) mollato il tabacco per 20 anni PUR SAPENDO, Adesso scrivi romanzi interiori new-age per sensibilizzare (credo più te stesso) ma ricordati amico che non ci sono solo pesci in attesa dell’amo (ne qui ne per strada) e che come sempre e come ogni volta nella vita, avere rispetto per il prossimo a prescindere da quanto lo conosci, è l’unico modo per aver rispetto di se stessi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mjordan79

Utente SEF
Registrato
28 Gen 2018
Messaggi
116
Gradimento
11
Punti
33
Località
Milano
Dispositivi in uso
HCigar VT75C, GUS Lord Telescopic Mod BB/WHS AirFlow
Atomizzatori in uso
Tutto rigorosamente originale: SvöeMesto Kayfun Prime, Oxygène Vampire II, Digiflavor Siren V2
Ma com’è che quando spendevi 15 euro al giorno tra tabacco e cartine, a questo soldi non ci facevi caso, e ora che hai scoperto le box atomiche ti viene così semplice fare i conti in tasca a tutto il mondo?
Io fumavo come te, ho cominciato a svapare e ho smesso col tabacco che mi stava letteralmente uccidendo (non solo a livello medico) e a distanza di bho... 8 mesi... sono rinato!
Mi produco i miei liquidi, e quando dico che li produco intendo proprio che produco io tutti gli ingredienti, e ti assicuro che seppur non completamente innocui, svapando tutta la vita avrò assunto meno dell’1% delle sostanze che ho assunto in 15 anni di tabagismo.
E ti dico anche che i santoni e gli zii esistono in qualsiasi pratica odierna, è solo la tua intelligenza a portarti sulla via giusta.
Non hai (abbiamo) mollato il tabacco per 20 anni PUR SAPENDO, Adesso scrivi romanzi interiori new-age per sensibilizzare (credo più te stesso) ma ricordati amico che non ci sono solo pesci in attesa dell’amo (ne qui ne per strada) e che come sempre e come ogni volta nella vita, avere rispetto per il prossimo a prescindere da quanto lo conosci, è l’unico modo per aver rispetto di se stessi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In cosa ti sei sentito toccato?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Albe-cig

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
19 Mag 2016
Messaggi
7.077
Gradimento
1.285
Punti
303
Località
..
Dispositivi in uso
di tutto un po'
Atomizzatori in uso
un po' di tutto
chiedo gentilmente di moderare i toni e non degenerare
 

Kayl

Utente SEF
Registrato
30 Ott 2016
Messaggi
397
Gradimento
176
Punti
148
Località
Prov. Milano
Dispositivi in uso
Vandy Vape Pulse BF 80w
Atomizzatori in uso
Entheon

Il fautore del polmone quando ti incontra non ti saluta, ti chiede quanti ohm ha la resistenza che stai usando (giuro che mi è successo veramente :D ). Il TC non serve a niente ed i migliori sistemi sono due: la pico squeeze se non c'hai i soldi e non capisci niente, il bottom feeder meccanico se inizi a capirci, il tubo se ci capisci e tieni la moneta. :lol:


d'accordissimo..
MA.. quei personaggi sono i comuni Fenomeni di turno, che puoi trovare in qualsiasi ambito.. per la serie.. giochiamo a chi ce l'ha più grosso :D
 

Radaz

Utente SEF
Registrato
3 Ago 2017
Messaggi
148
Gradimento
23
Punti
43
Località
Cesate
Dispositivi in uso
Squeeze - Dripbox2 - iPower - Luxotic
Atomizzatori in uso
Hadaly - Wasp - Odis 16 - Tobhino - Hurricane V2 - Conqueror
In cosa ti sei sentito toccato?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Volevo solo dirti che abbiamo un po tutti commesso lo stesso errore, e fortunatamente tanti di noi stanno riuscendo a riparare (almeno in parte).
Il tuo modo di ragionare è irrispettoso di chi ce la sta facendo senza farsi deviare dai santoni o dalle box con cinema, bagno privato e angolo cottura incorporati...

I miei toni sono tranquilli, perchè so che sei tu quello che si è sentito "toccato" dalle mie parole (e ringrazio il cielo per questo) :)
 
  • Like
Apprezzamenti: Kayl

James_Dean

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Feb 2016
Messaggi
4.769
Gradimento
989
Punti
218
Località
Roma
Nome
James_Dean
Dispositivi in uso
Rx2/3, Pico Squeeze, Aegis Squonker
Atomizzatori in uso
Strike, Speed, Goon, The Flave
Fabio forse hai travisato il senso della discussione. Si sta solo facendo un'analisi di come si è evoluto il mondo del vaping, da quando è diventato "di moda". Non c'è bisogno di essere così perentori nei toni. Si può esprimere il disaccordo verso un'opinione anche senza attaccare sul personale qualcuno.
Non credo che l'intento del post sia quello di discriminare qualcuno/qualcosa, sarà forse un po sarcastico, ma io ci vedo semplicemente un invito ad essere più umili e a porsi delle domande prima di prendere qualcosa come verità assoluta.
 

Radaz

Utente SEF
Registrato
3 Ago 2017
Messaggi
148
Gradimento
23
Punti
43
Località
Cesate
Dispositivi in uso
Squeeze - Dripbox2 - iPower - Luxotic
Atomizzatori in uso
Hadaly - Wasp - Odis 16 - Tobhino - Hurricane V2 - Conqueror
no credimi/credetemi non ho alcun motivo per essere perentorio e ne lo sono, oddio forse può trasparire dallo “scritto” e me ne dispiaccio ma davvero boys ho trovato l’argomento molto profondo perché ha evidenziato la fortissima debolezza (perdonate l’assioma) del “fumatore redento”

Quanto vorrei dirlo di persona!!! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Apprezzamenti: Kayl

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.925
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Buon pomeriggio a tutti, il tema che stiamo affrontando è molto sentito e come in ogni discussione sana c'è chi se ne risente e chi ne condivide in parte o in pieno tutte le varie sfumature. Però, e credimi Renato, una cosa non ho ben inteso o comunque non sono riuscito bene a capire. Mettendo da parte per un po' le multinazionali, i nuvoloni e quant'altro, sei davvero contento o convinto di avere abbandonato o momentaneamente lasciato il mondo delle sigarette? Ti chiedo questo perché anche io all'inizio mi sono posto alcune domande e alla fine ho cercato di capire realmente cosa volevo. Mi spiego meglio, è da un anno che svapo, prima ancora le sigarette le avevo già lasciate da 5 anni perché non mi davano più soddisfazione, cosi gira e rigira incomincio a rollare tabacco e mi soffermo sui vari Mac baren e American spirit. Poi un bel giorno grazie ad alcuni amici ho conosciuto questo nuovo mondo (per me), e dopo essermi documentato su riviste, web site e YouTube ho preso la mia decisione. Giusta o sbagliata che sia, con tutti i pro e contro, ma è stata una decisione convinta. Pensaci bene e seneramente. Ma pensa a te.
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Molto bello questo post di @mjordan79. Argomenti e analisi piuttosto condivisibili ma lo stato d'animo provocato dalle sue riflessioni e parte delle sue conclusioni sono alquanto soggettive.
Giusto per fare un esempio concreto di ciò che intendo, quasi tutti i fumatori di lungo corso sono preoccupati ed infastiditi dallo stato di intossicazione perenne in cui si trovano e i cui sintomi sentono chiaramente tutti i giorni, ma non tutti sono cosi' infastiditi dalla dipendenza in sè ( se non per i gravi effetti che essa implica).
Quando si passa al vaping, nel giro di poco tempo, tutti i fastidi fisici passano, o perlomeno passano quelli che si avvertono, e quindi rimane solo il dubbio che possa comunque fare male (anche senza sintomi), ed eventualmente il fastidio dovuto alla consapevolezza di essere comunque dipendenti.

Sul fatto che anche il vaping possa essere dannoso nessuno ha dubbi, quanto male faccia però nessuno lo sà con precisione e, a dire il vero, non si può nemmeno escludere che possa fare bene. Farneticazioni? Non proprio. Posso ad esempio dire che da quando svapo sono molto meno soggetto a tosse raffreddore e bronchiti di quando fumavo, ma anche meno di prima che iniziassi a fumare. Non solo, anche l'intensità e la durata delle affezioni broncorespiratorie è diminuito drasticamente al punto tale che non influiscono più sulla mia vita. Badate, non stò dicendo che svapare non faccia male, sto dicendo che a mè fà apparentemente e momentaneamente ( 3+ anni) bene. Potrei anche morire domani, ma anche no e campare 100 anni. Al di là di queste sensazioni soggettive, diversi studi ci dicono che svapare fà molto meno male che fumare, diciamo almeno 20 volte di meno, accettando le stime della sanità inglese. D'altra parte sappiamo anche che la nicotina ha un sensibile effetto protettivo nei confronti del parkinson (40% circa di probabilità in meno di contrarre il PA). E se i due effetti, quello negativo e quello positivo si compensassero? E se invece prevalesse quello positivo? Se facciamo gli ottimisti potremmo anche essere contenti del nostro vizio, fino a prova contraria. La soggettività di mjordan79 è nel suo pessimismo, la mia nell'ottimismo, entrambi, sia ben chiaro, senza prove certe. Stati d'animo diversi dovuti probabilmente solo a personalità diverse.



Sul fastidio provocato dalla dipendenza( in sè, a prescindere dagli effetti fisici) c'è poco da dire dopo aver già detto che è del tutto soggettivo., caratteriale. Quando correvo ero dipendente dalla corsa e ne ero felice. Non rinunciavo per niente ai miei allenamenti che piovesse o nevicasse o ci fosse la bora. Adesso sono fermo da 2 anni ed ho "guadagnato" 25 kg ma vi assicuro che vorrei tanto che mi tornasse quella dipendenza, ovvero vorrei
tornare ad essere schiavo del running, fino alla fine dei miei giorni. Non esco mai senza la mia ecig e ne sono felice perchè non rischio mai di rimanere solo.
 
Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
571
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.783
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.228
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.758
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.655
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto