Notizie Intervista A Silvano Gallus Su YouTube

Thirdeyeomfg

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
17
Nome
E.
Dispositivi in uso
Vaporesso luxe x pod, Vaporesso Luxe x2 , Wenax m2
Atomizzatori in uso
By-ka SE, By-ka v10, By-ka v9+ SE, 13.12, Precisio GT
Ho visto quest’intervista, ad opera di tale Ruggero Pollini e ospitata sul suo omonimo canale, e sembra abbastanza preoccupante. Opinioni?

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ciao @Thirdeyeomfg,
non spreco un'ora a guardare un contenuto che, ancora una volta, non fa distinzione tra vaporizzatori personali confondendole con riscaldatori di tabacco.

Thirdeyeomfg

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
17
Nome
E.
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
In realtà la distinzione viene fatta. Mi piacerebbe leggere però lo studio coreano di cui parlano nel video. Non volevo provocare comunque, ma solo avere qualche parere/informazione in più da chi magari conosce meglio la questione.

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Non sono un tecnico e la mia opinione è solo legata a ciò che in quasi dieci anni di vaping e totale abbandono delle sigarette combuste posso rilevare su me stesso. Non so sinceramente come sarei stato oggi in salute se avessi continuato a fumare per questi 9 anni, non ci voglio pensare che ho i brividi. Oggi sono totalmente un'altra persona.
Per lo studio coreano la penso come l'utente che ha, con esattezza, portato il metodo con cui tali studi vengono fatti.
Lo posto per correttezza e visione:

"Criticità principali di questi studi (studio coreano + revisioni Gold standard tipo Cochrane):
1. Eterogeneità non controllata: trattano le e-cig come un blocco unico, senza distinguere tra dispositivi (pod, mod, ecc.), nonostante differenze enormi di emissioni.
2. Assenza di parametri tecnici: nessun controllo su wattaggio, resistenze, temperature o modalità d’uso → variabili che determinano davvero la tossicità.
3. Liquidi non caratterizzati: mancano dati su aromi, basi (PG/VG), qualità e provenienza → impossibile confrontare prodotti diversi.
4. Qualità dei prodotti ignorata: nessuna distinzione tra mercati regolati (es. UE) e supply meno controllate → bias significativo.
5. Uso reale non standardizzato: differenze enormi tra utenti (frequenza, puff, dual use con sigarette) non adeguatamente isolate.
6. Esiti clinici deboli o indiretti: spesso sintomi o associazioni, non causalità forte né effetti a lungo termine consolidati.
7. Follow-up limitato: troppo breve per valutare patologie croniche (tumori, BPCO completa).
8. Confondenti residui: ex fumatori, fattori ambientali e stili di vita non sempre corretti in modo robusto.
In conclusione.
Questi studi descrivono una “media del mondo reale”, ma senza tener conto e controllare le variabili quali i dispositivi utilizzati, i parametri di funzionamento (wattaggio, temperatura, resistenze), la composizione e la qualità dei liquidi. Ne derivano risultati utili sul piano epidemiologico, ma intrinsecamente poco precisi e scarsamente trasferibili a specifici pattern d’uso. In tali condizioni, le conclusioni risultano necessariamente parziali e non idonee a fondare affermazioni definitive. Ciò che inoltre lascia perplessi è la persistente carenza di studi mirati su utilizzatori di lunga durata (5–10–15 anni), che rappresenterebbero il campione più informativo per valutare gli effetti cronici. La maggior parte degli studi è a breve termine oppure fatta su gruppi molto diversi tra loro, e questo rende le conclusioni meno solide e più difficili da interpretare. Infine, guardando gli studi disponibili (comprese le revisioni della Cochrane) è importante distinguere tra il rischio assoluto e il rischio rispetto alle sigarette tradizionali. Se questa differenza viene ignorata, i risultati possono essere interpretati in modo fuorviante e fuori contesto
."

Consiglio di leggere anche le risposte a tale messaggio. Considero errata e poco suffragata la risposta dell'autore del video.

ValeMyrio

Donatore SEF
Utente SEF
Gradimento
30
Punti
31
Nome
Valerio
Dispositivi in uso
Varie box circuitate
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, vari atom rigerabili
Per me l'attenzione è più sullo studio dello scorso marzo o febbraio sugli effetti a breve/medio termine e che raccoglie 120 studi o giù di lì. Anche se ci fosse qualche studio incluso poco valido su una quantità del genere diventa difficile avere risultati troppo falsati, ma non impossibile. Bisognerebbe capire per ogni singolo effetto quanti studi sono presi in considerazione, perché 120 studi ok, ma se per esempio per l'asma ne sono stati presi 10 e 2 sono stati fatti con il sedere, fa differenza sul dato finale.
Supponendo poi che la raccolta dati dai vari studi sia stata fatta correttamente. Boh, anche ad avere le capacità di analizzare il lavoro farla su una mole del genere è improponibile.

Al 95% ho sempre creduto poco, ma decisamente meglio delle sigarette (e delle heets) almeno sul breve medio termine io lo sento personalmente. Nella bibliografia è linkato anche un articolo su da dove e come arriva questo 95%, se stiamo qua a fare i puntini sulle i giustamente allo studio coreano, facciamolo anche a questa conclusione risalente ormai a 15 anni fa.
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Grazie @AldoMario della segnalazione dell'articolo che casca a pennello, inoltre è firmato da Fabio Beatrice che ricordo essere Primario Emerito dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino e Direttore del Board scientifico Osservatorio MOHRE.

Thirdeyeomfg

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
17
Nome
E.
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.249
Punti
419
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.762
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.630
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.048
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.212
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto