Menaloi

Utente SEF
Registrato
26 Feb 2022
Messaggi
15
Gradimento
0
Punti
1
Località
Cagliari
Nome
Jacopo
Dispositivi in uso
iStick Pico 25
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Tank
Ciao a tutti,
Ho provato a cercare di trovare delle soluzioni alle mie domande leggendo quelle degli altri ma continuo a confondermi.
Ho provato anche a utilizzare il calcolatore suggerito nel forum ma non sono sicuro di riuscire a interpretarlo adeguatamente.

Dopo numerosi tentativi, grazie ai consigli ottenuti da questo forum e anche da un aiuto del rivenditore vicino a casa che mi ha dato alcune dritte, sono arrivato alla dose che mi dà realmente soddisfazione dopo il passaggio dalle sigarette "rollate" o Marlboro rosse (quando mi compro il pacchetto).
La dose di nicotina che mi soddisfa realmente è quella di 18.

Aggiungo una piccola parentesi in questo punto perché è un ulteriore non comprensione, ma se volete potete saltare alla domanda effettiva:​
Il rivenditore mi ha consigliato di provare un tabaccoso "Eliquid France- 18 mg/ml nicotina - Tobacco K - 70pg 30vg" e mi ha detto di provarlo, nel caso fosse stato troppo forte avremmo "diluito" per ottenere una percentuale un po' più bassa e andare a tentativi ma sinceramente mi sono trovato subito bene. Soddisfacente, nessuna esigenza di fumare sigarette (cosa che invece dagli acquisti online avevo continuamente partendo da 8 fino ad arrivare a 14), niente giramenti di testa e niente effetti collaterali evidenti (per il momento e spero continui così fino alla graduale diminuzione).​
Quando sono tornato volevo chiedere se avessero un altro tabaccoso della stessa gradazione di nicotina ma c'era la collega che mi ha spiegato che avevano solo quello da 18 e mi ha consigliato il "VaporArt - Maxx Tobacco da 14 mg/ml" dicendo che, anche se la gradazione di nicotina risultava inferiore sulla carta, a livello di percezione era simile alla precedente, e sinceramente non mi lamento.
Questo mi ha portato però a un'ulteriore confusione, perché a questo punto non so più su cosa basarmi per capire se un e-liquid potrebbe o non potrebbe essere soddisfacente acquistando "al buio" costretto a spendere soldi per una cosa che magari non mi soddisfa. Ma per questa domanda, se me lo dite voi, la sposto in un'altra sezione del forum.
Considerando che alla fine la qt di soldi spesi per tabacco, cartine e filtrini in un mese è nettamente inferiore alla spesa che ho fatto per un mese di varie prove con gli e-liquid (più o meno direi che un 10ml mi dura più o meno 2 gg/ 2gg e mezzo circa) vorrei provare a produrmi da solo un liquido a casa.
Quello che non capisco è legato alla qt degli ingredienti e in particolare alla qt di nicotina da inserire.
Ho letto e afferrato il concetto della pericolosità di maneggiare questo prodotto e preferirei non entrare in coma, almeno per il momento, però non capisco come funzioni.

Potete partire da qui per la domanda effettiva:
Nel calcolatore ho fatto una simulazione per comporre un liquido da 200 ml 30/70 tabaccoso con 18ml/mg di nicotina
  • E-liquid qt: 200ml.
  • Base con nicotina
    • Qt di nic 18mg/ml
    • Proporzione
      • 30 VG%
      • 70 PG%
  • Risultato contenuti della base con nicotina
    • Nicotina 3,6 ml
    • VG 58,92 ml
    • PG 137,48 ml
  • Aromatizzazione
    • (Ho lasciato per prova quello che mi suggeriva il calcolatore "Flavor 1" e anche la selezione automatica in PG)
    • 15% (anche questo in realtà è per prova/ supposizione in base a quello che ho trovato scritto in giro per avere un sapore più intenso)
  • Miscelazione (e se prima avevo problemi ora non capisco proprio come interpretare i dati)
    • Ricetta: Aggiungi
      • Nicotina base (PG/VG) 200 ml
      • "Flavor 1" PG 30
      • VG 0
      • PG -30
Risultato: Questo mix non è fattibile. Potrebbe essere necessario abbassare il nic target, il contenuto VG o PG o l'aromatizzazione. In alternativa utilizzare un liquido di base nic più forte o un liquido di base nic con un diverso rapporto VG/ PG. ecc

Ho ipotizzato che il -30 fosse legato al fatto che essendo l'aromatizzazione in PG allora la proporzione VG/PG fosse da cambiare a 30 VG%, 40 PG% e 30PG% di aroma ma non capisco proprio come funzioni. Non so nemmeno cosa cambi a livello di svapo se l'aroma è in PG o in VG (eccetto per l'errore che si sposta al -30 VG).

  1. Cosa sto sbagliando esattamente?
  2. Cosa significa esattamente "Nicotina 3,6 ml" nel risultato? Sta dando per scontato che utilizzi la nicotina pura?
  3. Quale sarebbe l'aroma (o gli aromi) adatto a ottenere un tabaccoso genericamente appagante?
  4. La percentuale va bene?
Ringrazio chiunque abbia avuto la pazienza di leggere fino a questo punto (e ancora di più chi ha avuto la pazienza di leggere il romanzo per intero).

Un saluto!:rockon:
 

Menaloi

Utente SEF
Registrato
26 Feb 2022
Messaggi
15
Gradimento
0
Punti
1
Località
Cagliari
Nome
Jacopo
Dispositivi in uso
iStick Pico 25
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Tank
P.S.
Aggiungo un'ulteriore domanda sul PG e VG:
La marca Five Monkeys è buona per la produzione di liquidi fai da te?
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.556
Gradimento
3.079
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Considerando che alla fine la qt di soldi spesi per tabacco, cartine e filtrini in un mese è nettamente inferiore alla spesa che ho fatto per un mese di varie prove con gli e-liquid
Non è scritto da nessuna parte che il vaping è meno costoso e un modo/strategia per ridurre il danno da fumo combusto.
Lo devi fare per la tua salute e non per risparmiare. A questo ci si arriva con il tempo, anche breve, nel giro di uno o due anni, perché il tuo corpo, a piano, a piano si disintossica dalla nicotina, dalle mille sostanze assunte tramite combustione.
Inoltre avrai sempre meno bisogno di quella gradazione alta di nicotina e quindi il costo, se ti farai i liquidi da te, andrà a scendere. Quello che costa tanto è proprio la nicotina.
Prima di rispondere alla/alle tua/tue domanda/e, mi puoi dire il nome del liquido della E-liquid France, magari lo troviamo in aroma.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
So che @Fabiano ha provato diversi liquidi della E-liquid France, magari puoi aiutarti, intanto lo menziono.

Il cambiare da combusto al vapore ha un costo iniziale relativamente alto e dopo dipende solo fino a dove vuoi arrivare, ma come ha detto @Sva3d il costo più alto è la nicotina, che all'inizio è alto (mai come le sigarette o sigari secondo me!) ma poi si abbassa quando abbassi la nicotina, il bello è che lo gestisci tu, anche se arrivare a 0 o no, cosa che con il combusto non succedera' mai, usano tutte le droghe e schifezze che nei nostri aromi sono anche vietate per legge, ma per loro no.

Il mio consiglio è sempre di imparare farsi i liquidi da soli (sono un mixer incallito e quindi molto di parte) li puoi fare secondo i tuoi gusti ed evitare delusioni con tentavi a caso oggi molto costosi.

Prima domanda, sicuro che la base nicotinizzata sia con 70PG e non 70VG? Sembra strano.. se è 70% di PG e aggiungi altri 15% di PG (gli aromi sono in PG, pochissimi ormai sono in VG) avresti gia' un 85% di PG, senza neanche cominciare, per risolvere il tuo quesito, dovresti abassare la nicotina finale, tipo 12% che credo sia circa giusto con un finale 50/50.

Vediamo cosa vuoi fare, dicci cosa hai (base-aroma) cosa vuoi ottenere e dove deve andare (su che atom).

La five monkeys io non l'ho mai sentita come produttore di PG/VG.
 

Ilaz

Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
141
Gradimento
15
Punti
34
Località
n/a
Dispositivi in uso
n/a
Atomizzatori in uso
n/a
Rispondo ai 5 quesiti da te posti:

(1) Il mix che vuoi fare non e` possibile, il calcolatore te lo sta dicendo. Tu vuoi produrre un eliquid di 200ml, 30/70, al 18mg/ml, partendo da nicotine a 18mg/ml e da un aroma in PG che vuoi diluire al 15%. Non e` fisicamente possibile.

(2) Il calcolatore non sta dando nulla di scontato, il calcolatore calcola in base ai dati che tu immetti. Ti fornisce il risultato di 3,6ml perche` nel campo "Base con nicotina" hai inserito 18mg/ml, 30/70.
Ti faccio notare che non esistono basi 30/70 @ 18mg/ml. In questa sezione tu devi inserire la basetta a tua disposizione (le basette piu` comuni nel mercato attuale sono 50/50, 70/30, Full PG, Full VG. Ci sono anche le 80/20, e le 40/50/10. In regime TPD, il massimale nicotinico e` di 20mg/ml), NON il target che vuoi ottenere.

(3) Non c'e` una risposta unica, va molto a gusto personale. Posso immaginare che uno inizi provando un RY4 o un virginia, kentucky, latakia o un qualsiasi blend sintetico che trova nello scaffale del negoziante.

(4) Non c'e` una risposta unica, dipende dal proprio gusto. Normalmente un produttore di aromi fornisce una % di diluizione consigliata: da li` si inizia, e poi si cambia in base al proprio gusto. Questo e` il bello dello svapo, puoi customizzare come e quanto vuoi.

(5) L'ho vista su Amazon, pare ci sia anche l'SDS. Non la vedi presso altri shop. Io non l'ho mai provata. Non significa che non sia 'buona', ma ti consiglio di iniziare con una base che abbia un certo tipo di reputazione nell'ambito dello svapo.
 

Menaloi

Utente SEF
Registrato
26 Feb 2022
Messaggi
15
Gradimento
0
Punti
1
Località
Cagliari
Nome
Jacopo
Dispositivi in uso
iStick Pico 25
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Tank
Non è scritto da nessuna parte che il vaping è meno costoso e un modo/strategia per ridurre il danno da fumo combusto.
Lo devi fare per la tua salute e non per risparmiare. A questo ci si arriva con il tempo, anche breve, nel giro di uno o due anni, perché il tuo corpo, a piano, a piano si disintossica dalla nicotina, dalle mille sostanze assunte tramite combustione.
Inoltre avrai sempre meno bisogno di quella gradazione alta di nicotina e quindi il costo, se ti farai i liquidi da te, andrà a scendere. Quello che costa tanto è proprio la nicotina.
Prima di rispondere alla/alle tua/tue domanda/e, mi puoi dire il nome del liquido della E-liquid France, magari lo troviamo in aroma.
Il liquido ha proprio quel nome, non sono riuscito a trovare la versione identica online ma esteticamente è identico a questo
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Solo che è da 10 ml e specifica che è composto da 70pg e 30vg Con 18 di nicotina.

Poi, certamente la questione principale è la salute ma questa è una spesa che a lungo andare non potrei permettermi, non è sbagliato pensare di prendere due piccioni con una fava, no?

In ogni caso ho provato da un altro rivenditore, molto più fornito a quanto sembra, almeno per quanto riguarda quelli esposti e le possibilità di scelta per questa gradazione, e me ne ha proposti due diversi. Per il momento ne sto provando uno della Lop loquids "Regolare" da 18mg/ml, l'altro è della stessa casa e stessa gradazione "Deciso" che dovrebbe essere tabacco secco, ma non l'ho ancora provato.
 
Ultima modifica:

Menaloi

Utente SEF
Registrato
26 Feb 2022
Messaggi
15
Gradimento
0
Punti
1
Località
Cagliari
Nome
Jacopo
Dispositivi in uso
iStick Pico 25
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Tank
So che @Fabiano ha provato diversi liquidi della E-liquid France, magari puoi aiutarti, intanto lo menziono.

Il cambiare da combusto al vapore ha un costo iniziale relativamente alto e dopo dipende solo fino a dove vuoi arrivare, ma come ha detto @Sva3d il costo più alto è la nicotina, che all'inizio è alto (mai come le sigarette o sigari secondo me!) ma poi si abbassa quando abbassi la nicotina, il bello è che lo gestisci tu, anche se arrivare a 0 o no, cosa che con il combusto non succedera' mai, usano tutte le droghe e schifezze che nei nostri aromi sono anche vietate per legge, ma per loro no.

Il mio consiglio è sempre di imparare farsi i liquidi da soli (sono un mixer incallito e quindi molto di parte) li puoi fare secondo i tuoi gusti ed evitare delusioni con tentavi a caso oggi molto costosi.

Prima domanda, sicuro che la base nicotinizzata sia con 70PG e non 70VG? Sembra strano.. se è 70% di PG e aggiungi altri 15% di PG (gli aromi sono in PG, pochissimi ormai sono in VG) avresti gia' un 85% di PG, senza neanche cominciare, per risolvere il tuo quesito, dovresti abassare la nicotina finale, tipo 12% che credo sia circa giusto con un finale 50/50.

Vediamo cosa vuoi fare, dicci cosa hai (base-aroma) cosa vuoi ottenere e dove deve andare (su che atom).

La five monkeys io non l'ho mai sentita come produttore di PG/VG.
Sì, ho linkato il liquido nella risposta sopra, è identico a quello ma con le differenze che ho scritto.

Anche se la spesa iniziale è alta non è un problema, non credo che sia equivalente alla spesa che farei comprando le versioni già pronte, non ho visto il costo della nicotina proprio perché ho dato per scontato che un suggerimento, soprattutto che ti potrebbe far evitare il coma, sia sempre da ascoltare. Poi siete voi gli esperti ovviamente.

La five monkey è venduta su Amazon.
 

Menaloi

Utente SEF
Registrato
26 Feb 2022
Messaggi
15
Gradimento
0
Punti
1
Località
Cagliari
Nome
Jacopo
Dispositivi in uso
iStick Pico 25
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Tank
Rispondo ai 5 quesiti da te posti:

(1) Il mix che vuoi fare non e` possibile, il calcolatore te lo sta dicendo. Tu vuoi produrre un eliquid di 200ml, 30/70, al 18mg/ml, partendo da nicotine a 18mg/ml e da un aroma in PG che vuoi diluire al 15%. Non e` fisicamente possibile.

(2) Il calcolatore non sta dando nulla di scontato, il calcolatore calcola in base ai dati che tu immetti. Ti fornisce il risultato di 3,6ml perche` nel campo "Base con nicotina" hai inserito 18mg/ml, 30/70.
Ti faccio notare che non esistono basi 30/70 @ 18mg/ml. In questa sezione tu devi inserire la basetta a tua disposizione (le basette piu` comuni nel mercato attuale sono 50/50, 70/30, Full PG, Full VG. Ci sono anche le 80/20, e le 40/50/10. In regime TPD, il massimale nicotinico e` di 20mg/ml), NON il target che vuoi ottenere.

(3) Non c'e` una risposta unica, va molto a gusto personale. Posso immaginare che uno inizi provando un RY4 o un virginia, kentucky, latakia o un qualsiasi blend sintetico che trova nello scaffale del negoziante.

(4) Non c'e` una risposta unica, dipende dal proprio gusto. Normalmente un produttore di aromi fornisce una % di diluizione consigliata: da li` si inizia, e poi si cambia in base al proprio gusto. Questo e` il bello dello svapo, puoi customizzare come e quanto vuoi.

(5) L'ho vista su Amazon, pare ci sia anche l'SDS. Non la vedi presso altri shop. Io non l'ho mai provata. Non significa che non sia 'buona', ma ti consiglio di iniziare con una base che abbia un certo tipo di reputazione nell'ambito dello svapo.
Grazie della risposta, da qui nascono ulteriori domande, rispondimi come a uno che non ha mai fatto cose del genere e che si sta approcciando per la prima volta al problema:

(1) Che non fosse possibile lo avevo intuito proprio dal fatto che il calcolatore mi aveva scritto quello che poi ho riportato. Quello che ho fatto, come ho scritto, era una simulazione per ipotesi su un calcolatore che non avevo mai usato, e che di fatto non so usare. Quello che voglio io non è che tutte le cifre coincidano, ma soltanto realizzare un liquido da 200 ml che abbia 18mg/ml, il 30/70 l'ho inserito ipotizzando di ottenere un liquido che avesse le stesse caratteristiche di quello che mi aveva proposto il rivenditore al negozio (e tra l'altro è l'unico liquido che espone chiaramente le percentuali). La mia domanda quindi rimane: come posso fare?

(2) Senza bisogno di ripetere quello scritto ora, come ho scritto non capisco proprio il significato di 3,6 ml. 3,6 ml di cosa? Cos'è una basetta? In che modo influisce sulla percentuale di Pg/Pv? Con il Target che voglio ottenere cosa intendi? Io vorrei solo ottenere un liquido abbondante, tipo 200 ml (per ipotesi) svapabile, tabaccoso a 18mg/ml, il resto per me è proprio un enorme buco nero di ignoranza.

(3) Ok, immaginavo una risposta del genere, ora ho dei però ho dei nomi su cui lavorare per fare i miei esperimenti (ovviamente guidati).

(4) Ok, anche questo non lo sapevo. Online ho letto che per avere un liquido con un sapore "degno" la percentuale dell'arma dovrebbe aggirarsi attorno al 10%, ho messo 15 sempre per simulazione.

(5) Tu quali consiglieresti per iniziare?

Ti ringrazio molto per la risposta. A presto
 

Ilaz

Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
141
Gradimento
15
Punti
34
Località
n/a
Dispositivi in uso
n/a
Atomizzatori in uso
n/a
(1) A livello generale non e` possibile fornire una risposta precisa se prima non si ottengono queste informazioni basilari:
(A) Di quali nicotine disponi
(B) Se l'aroma concentrato esiste, e qual e` la % di diluizione che vuoi fare
(C) Qual e` il target, ossia le caratteristiche del liquido pronto finale che vuoi ottenere

Tu riferisci solo il punto (C), pertanto e` un po' complicato poter rispondere con precisione alla tua domanda.
In ogni caso, la limitazione del regolatorio europeo della TPD, che prevede che la basetta di nicotina sia al massimo di 20mg/ml, NON ti permette di poter ottenere 200ml di un liquido pronto al 18mg/ml, in rapporto 30/70, con aroma concentrato diluito al 15%.

Questa e` una soluzione adiacente, in base alle info da te fornite (ma devi verificare che esista l'aroma, e che debba essere diluito al 15%):
Eliquid da 200ml, 30/70, 11mg/ml, aroma 15%:
  • 110ml: nicotina Full PG @ 20mg/ml
  • 60ml: VG
  • 30ml: aroma concentrato

Questa e` una soluzione che ritengo piu` fattibile, in base agli standard d'uso comune per uno svapo di guancia 50/50, e un aroma che si diluisce al 5%:
Eliquid da 200ml, 50/50, 18mg/ml, aroma 5%:
  • 180ml: nicotina 50/50 @ 20mg/ml
  • 10ml: VG
  • 10ml: aroma concentrato

(2) I '3,6ml' si riferiscono al volume di nicotina che devi inserire nel tuo mix per ottenere un eliquid pronto come da te digitato nel calcolatore (pero` nota bene che nel mio post precedente ti avevo fatto notare che non esistono basi 30/70 @ 18mg/ml).
Con 'basetta' ci si riferisce al flaconcino di 10ml di nicotina.
La basetta influisce rilevantemente sia per quanto concerne il rapporto VG/PG finale del liquido, sia nel merito della potenza nicotinica. Esistono basette di diverso rapporto VG/PG (50/50, 70/30, Full PG, Full VG, 80/20, 40/50/10) e diversi titoli nicotinici (3, 6, 9, 12, 15, 18, 20mg/ml max). In base a quali basette impieghi, otterrai un eliquid pronto finale con caratteristiche diverse.
'Target' significa il liquido pronto finale che vuoi ottenere e le sue caratteristiche (volume totale, rapporto VG/PG, grado di nicotina, % diluizione aroma ecc.).

(4) La diluizione al 10% e` un po' uno standard italiano, noterai che la maggior parte degli aromi di tabacco ad estrazione naturale venduti in Italia suggeriscono una diluizione del 10%. Ma non tutti gli aromi necessitano di questa %, soprattutto quelli di natura sintetica. Ci sono aromi super concentrati che possono prevedere anche solamente un 2% di diluizione.
Sovradosare un aroma, peraltro, puo` provocare l'effetto inverso, ossia non sentirlo piu` (confronta e leggi i problemi legati alla lingua dello svapatore).

(5) Qualsiasi PG e VG dichiarato di grado farmaceutico (Eu.Ph, USP, FU) va bene.
Io utilizzo i bottiglioni da litro di PG e VG Farmalabor/Farmacondo, mi ci trovo molto bene.
Alcune basi sono piu` dolci di altre, altre piu` viscose di altre, quindi alcune si prestano piu` a certi tipi di profili aromatici rispetto ad altre. L'esperienza, le prove e i test ti saranno utili per capire quale base e` meglio per il tuo svapo. Non esiste uno svapo sbagliato e uno svapo giusto.
Puoi studiare il tema basi leggendo questo thread molto dettagliato e completo -> Basi Neutre, I Nostri Personali Giudizi E Test

Un ultimo punto: qui trovi un mio post dove spiego punto per punto come utilizzare
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
, un calcolatore online piuttosto noto ed utilizzato. Magari ti e` utile per comprendere meglio la ratio dietro l'uso di un calcolatore per la creazione di un eliquid. Alla fine della fiera, e` solamente una questione matematica di proporzioni e diluizioni.
 

Menaloi

Utente SEF
Registrato
26 Feb 2022
Messaggi
15
Gradimento
0
Punti
1
Località
Cagliari
Nome
Jacopo
Dispositivi in uso
iStick Pico 25
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Tank
(1) Questa e` una soluzione che ritengo piu` fattibile, in base agli standard d'uso comune per uno svapo di guancia 50/50, e un aroma che si diluisce al 5%:
Eliquid da 200ml, 50/50, 18mg/ml, aroma 5%:
  • 180ml: nicotina 50/50 @ 20mg/ml
  • 10ml: VG
  • 10ml: aroma concentrato
Ok, ti ringrazio molto per le specifiche di questo messaggio:

Quindi, se non ho capito male, sempre per ipotesi, potrei comprare 9 di
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
basette da 10 ml
(€ 32,00) 10 ml di vg (per prova potrei usare quello che ho a casa, della Five Monkey, se la percentuale è così bassa, o, essendo un distributore poco conosciuto, anche se è una percentuale è bassa, potrebbe influire sul risultato finale?) e comprare 1 di
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
aroma da 10 ml tabaccoso
(€ 8,90).
In questo modo otterrei 20 flaconcini da 18 mg/ml di nicotina che come verrebbero a "costarmi" circa € 2,00 l'uno come spesa finale. Corretto?

Metto il costo solo perché vorrei prenderlo in considerazione per calibrarmi bene l'utilizzo dei soldi.
È corretto?
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
569
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.782
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.228
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.756
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.650
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto