alfio80

Utente SEF
Registrato
7 Mar 2023
Messaggi
11
Gradimento
0
Punti
1
Località
Milano
Nome
Alfio
Dispositivi in uso
Vaporesso Luxe x
Ciao ragazzi,
sono in procinto di fare il mio primo liquido da svapare, ho preso un kit per fare 220ml di base 70/30 con 1.6 di nico (l'aroma lo aggiungo dopo in un contenitore da 110ml)
ho mixato pg, vg e nico in una boccetta da circa un ora, sembra abbastanza omogeneo con delle bollicine microscopiche
Secondo voi quanto va lasciata riposare la base e successivamente il liquido finale con l'aroma?

Grazie!
 

iLuca

Utente SEF
Registrato
31 Ott 2016
Messaggi
268
Gradimento
24
Punti
24
Località
Luino
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Aspire Mixx - Warhammer - Pico
Atomizzatori in uso
Dvarw MTL CL - Fev 4.5 s+ - ByKa v7 - ByKa V10
attendo che ti risponda qualcuno di più esperto per la tua domanda.
però se pensi di continuare a farti i liquidi. da solo, mi sento caldamente di consigliarti di non preparare più la base neutra a cui aggiungere gli aromi, ma di lasciare tutti i componenti separati.
ti basta avere un bilancino di precisione, o semplici fiale graduate, per poter fare tutto con precisione.
nel tuo caso invece, dopo aver aggiunto l'aroma, non sarà più un liquido 70/30 perchè avrai aggiunto 10 ml di PG dell'aroma.
stesso discorso della nicotina che non sarà più 1.6
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Quoto @iLuca per quel che riguarda il miglior approccio al DIY (fai da te): utilizzare i singoli elementi per diluire il risultato finale con delle proporzioni certe e corrette.

Non c'è alcuna necessità di far riposare una base senza aroma per poi aggiungere l'aroma e far riposare (steeping), perché il secondo steeping è necessario, il primo non serve a nulla.

Lo steeping (spesso troverai scritto "maturazione", soprattutto nella descrizione dell'aroma) è pressoché necessario una volta che si è miscelato l'aroma con i componenti base (VG/PG) e non è solo riposo, nei primi 5-10 giorni richiede una bella sheckerata di qualche minuto per un paio di volte al giorno. Il tutto serve a far amalgamare le molecole aromatiche con le molecole di VG e (soprattutto) PG che le "trasportano".

Di che aroma si tratta?
 

alfio80

Utente SEF
Registrato
7 Mar 2023
Messaggi
11
Gradimento
0
Punti
1
Località
Milano
Nome
Alfio
Dispositivi in uso
Vaporesso Luxe x
attendo che ti risponda qualcuno di più esperto per la tua domanda.
però se pensi di continuare a farti i liquidi. da solo, mi sento caldamente di consigliarti di non preparare più la base neutra a cui aggiungere gli aromi, ma di lasciare tutti i componenti separati.
ti basta avere un bilancino di precisione, o semplici fiale graduate, per poter fare tutto con precisione.
nel tuo caso invece, dopo aver aggiunto l'aroma, non sarà più un liquido 70/30 perchè avrai aggiunto 10 ml di PG dell'aroma.
stesso discorso della nicotina che non sarà più 1.6
Sicuramente lo prenderò in considerazione in futuro, come prima volta cercavo una soluzione più veloce.
Teoricamente la base è già giusta con la nico finale a 1.6 sui 220ml di base, rimane solo da aggiungere l'aroma ma sono solo 56 gocce ogni 10ml, non credo sballi più di tanto le proporzioni
 

alfio80

Utente SEF
Registrato
7 Mar 2023
Messaggi
11
Gradimento
0
Punti
1
Località
Milano
Nome
Alfio
Dispositivi in uso
Vaporesso Luxe x
Quoto @iLuca per quel che riguarda il miglior approccio al DIY (fai da te): utilizzare i singoli elementi per diluire il risultato finale con delle proporzioni certe e corrette.

Non c'è alcuna necessità di far riposare una base senza aroma per poi aggiungere l'aroma e far riposare (steeping), perché il secondo steeping è necessario, il primo non serve a nulla.

Lo steeping (spesso troverai scritto "maturazione", soprattutto nella descrizione dell'aroma) è pressoché necessario una volta che si è miscelato l'aroma con i componenti base (VG/PG) e non è solo riposo, nei primi 5-10 giorni richiede una bella sheckerata di qualche minuto per un paio di volte al giorno. Il tutto serve a far amalgamare le molecole aromatiche con le molecole di VG e (soprattutto) PG che le "trasportano".

Di che aroma si tratta?
ti ringrazio per la risposta molto precisa, è l'aroma 21DIY della Dea, note fredde di lime e cedro che mi piace molto
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Le gocce non sono un unità di misura affidabile, non sono standard, i metodi migliori si basano su ml o mg (in questo caso serve una conversione tra ml e mg dei singoli elementi).

Per facilitare le cose ci sono calcolatori appositi come
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


EDIT: è davvero deprecabile che ci siano ancora dei produttori che forniscano istruzioni riferendosi alle gocce, tanto tempo fa ero un consumatore dei prodotti DEA e ricordo che fornivano istruzioni in percentuali, invece ora noto che danno sia le percentuali che le gocce (cosa in voga agli albori dello svapo nel 2010, tempi di primati che danzano intorno ad un monolito con cartomizzatore).

Vergognoso:
Info Primo Liquido Fai Da Te [SigarettaElettronicaForum.com]


Comunque per l'Aroma SAMI DIY 21 la DEA consiglia diluizione al 10% (ovvero 10 ml di aroma con 90ml di VG+PG oppure 1ml con 9ml di VG+PG) e almeno una settimana di steeping.
Ma ancora non mi è chiaro quanto ne vuoi realizzare.
 
Ultima modifica:

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Ecco un esempio, con ELR, per realizzare 100ml 70/30 aroma 10% e nicotina 1.6mg/ml, sfruttando i booster dea da 4mg/ml, che però sono diluiti 50/50:

Info Primo Liquido Fai Da Te [SigarettaElettronicaForum.com]


Per me è più semplice che contare le gocce, la cosa più semplice è munirsi di un paio di siringhe graduate con diversa gradazione (10 ml, 5ml e 2.5ml) oppure di una bilancia elettronica con scarto a 0.01 gr (con peso massimo 200gr sta sui €15, per essere più precisi nella realizzione di mix da 10ml totali si aggiungono altri €10 con peso massimo 50gr e maggior precisione 0.001gr).
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
573
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.233
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.659
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto