FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
1.938
Gradimento
629
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Ciau,

Sono Fabrizio, 45 anni, vivo tra la provincia di Cuneo e Torino, sono un appassionato giocatore di golf e svapatore a tratti compulsivo.

Sono stato fumatore sin da ragazzino, ahimè, ma pur accanito fumavo in media 10 sigarette al dì (solo marlboro rosse morbide, nient'altro), concedendomi qualche buon sigaro ogni tanto.

Ho smesso di fumare almeno tre volte: nel 2001 di colpo (ingrassando come una mongolfiera caricata a capponi) ma poi nel 2006 ci sono ricascato. Nel 2012 mi sono cimentato con le prime e-cig, quelle dei negozi modaioli che sembravano boutique e spuntavano come funghi in ogni città e minuscolo paese. A parte i liquidi DIY sono sempre rimasto su hardware easy e non rigenerabili (all'epoca non c'era troppo oltre alle "batterie" joytec, phantom e cartomizer e si comprava da siti rumeni, tipo trigrara o qualcosa del genere).

Un annetto dopo ho dovuto smettere a causa di una tracheite ricorrente (nei mesi invernali e primaverili) per la quale innescava eccessi di tosse al termine dell'espirazione dello svapo. In uno di quei momenti un collega mi ha offerto una sigaretta e, assurdamente, noto che questa non mi fa tossire. Eccallà che ci ricado.

Nel 2017 attecchisco anche io alla moda IQOS che in effetti mi ha fatto smettere totalmente di fumare e venire a schifo la sigaretta.

Dopo un annetto con il riscaldatore mi rendo conto che questo in attivazione produce puzza di diarrea colitica e che al termine lascia nella stanza un aroma umido di cane bagnato. Oltre a vedere come si riducevano il cilindro di tabacco e del filtro al termine di quei 6 minuti di sessione che ti concede la IQOS, a farmi desistere è stato un episodio durante una vacanza in un resort a Sharm: in una settimana mi sono ritrovato in un gruppo affiatato di altri vacanzieri, 9 in tutto, conosciuti durante il soggiorno, con il quale ho speso ogni giorno di quella vacanza. L'ultimo giorno, la partenza era prevista nel tardo pomeriggio, ci concediamo un lauto pranzo tutti insieme, al termine del quale mi accendo la mia IQOS ed ecco che in quel momento, stranamente di silenzio, il ragazzo di fianco a me sbotta: "AHHHH ecco cos'è 'sta puzza! Arriva da st'aggeggio che fumi! Sono 7 giorni che, io e mia moglie, ci interroghiamo su chi fosse a scorreggiare al nostro tavolo. Ma non parlo solo di scorreggia, ma proprio di scorreggia marcia come se tutta Calcutta scorreggiasse nello stesso istante.".

Ecco che dal 2018 ritorno allo svapo quando oramai la tecnologia è evoluta esponenzialmente, le lobby e il governo ci minacciano quotidianamente. Ah, e inoltre la tracheite mi ha ormai abbandonata essendo passata agli stadi di cronica, acuta e poi degenerata in principio di polmonite e finalmente curata definitivamente,

Sono evoluto anche io passando dal volere solo kit o hardware facilmente portatili ed esteticamente accattivanti (daone barrel kit e vaptio cosmo) a box (mitica geekvape aegis mini) con atom non rigenerabili (innokin zentih pro) fino alla rigenerazione quando ho acquistato un bishop, un berserker v1 e berserker v1 mini.

Saltato il fosso nel rigenerare è partita una escalation di compulsività per arrivare al tanto agognato svapo in TC (grazie ai tantissimi post su questo e altri forum).
Ora mi sono appassionato coi vari tabacchi organici, estratti o macerati, di cui adoro soprattutto Vapor Cave, la sempre cara La Tabaccheria, Tabacchificio 3.0, Blendfeel e Officine Svapo/Brebbia.

Il mio parco, in uso, è composto da:
  • box Metchlifie Paramour
  • box Vaporesso T200
  • box geekvape aegis mini
  • box geekvape aegis mini 2, o M100
  • box Telli's Mod QUEEN in belì wood e circuito dicodes BF60 (sbs bellissima quanto il rene che mi è costato)
  • aegis squonker
  • VTinbox mod V3 Rosso dna 75
  • box DICODES Dani Micro (adoro. E poi è orange!)

  • ambition mod/TVGC bishop gunmetal
  • TVGC Millenium batch 9
  • FEV 4.5S+ (seconda mano)
  • BY-KA SE clone Sxk
  • TVGC 900 bf
Svapo con rigenerabili a cotone da Febbraio e i miei prossimi passi potrebbero essere mesh (goofy :p), omogeneizzazione per ridurre l'aging dei liquidi e chissà, in futuro l'estrazione casalinga (vedo un futuro grigio per i tabacchi a livello di commercializzazione degli aromi, ma lato coltivazione... vedremo).

Sono stato parecchio prolisso, mentre volevo solo presentarmi e dire che da qualche mese sono un lettore timido del forum (o stealth) dal quale ho ricavato preziosissime informazioni riguardo allo svapo in TC (molto molto complete con preziosissime esperienze e consigli pratici) e sulle batterie fake (mi hanno inculato 4 volte su 4 con le vtc6 18650, mannaggia).

Quindi grazie a tutti nel forum perché in Italia abbiamo millemila canali di recensori e shop online con guide e blog/siti sullo svapo, e siamo fortunati perché sono tanti e abbastanza validi, ma solo qui sono riuscito a trovare informazioni preziose per fare il salto verso il controllo della temperatura e per garantire la mia sicurezza e quella delle mie box.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Buon pomeriggio Fabrizio @FabOne e che dirti, una delle più belle presentazioni lette in questi 5 anni e passa di Forum. Altro che prolisso e stato davvero un gran piacere leggerti. Grazie per i complimenti, è sempre un'enorme soddisfazione riscontrare che i nostri "trattati" sono molto preziosi e ricchi d'informazioni utili a tutti gli utenti. Siamo o non siamo l'Enciclopedia dello Svapo? :113:
Ah dimenticavo , benvenuto finalmente in Sigaretta Elettronica Forum. :welcomewave:
 

Marcokiwi

Utente SEF
Registrato
3 Ago 2021
Messaggi
1.278
Gradimento
202
Punti
64
Età
56
Località
Roma
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Geek Vape M100 - INNOKIN Coolfire Z80 - Kiwi
Atomizzatori in uso
Aspire Nautilus 3 - The Vaping Gentlemen Club Bishop MTL RTA - Svoemesto Kayfun Lite Plus 2021
Benvenuto su SEF 🥂
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Ciao Fabrizio @FabOne e benvenuto su SEF anche da parte mia! :welcomewave:

Grazie dei complimenti. Per noi è un piacere vedere che la passione che cerchiamo di trasmettere serva effettivamente a qualcuno e per qualcosa... un miglioramento della qualità della vita per tutti noi che siamo caduti nella trappola di quei maledetti rotolini da accendere.

Riguardo ai riscaldatori mi trovi sulla stessa linea dell'episodio che hai citato avendo un cara amica che li usa, e che ogni volta rimane estasiata, e non solo lei, degli aromi che invece sprigiona la mia "vaporella" (io i miei PV li chiamo scherzosamente così) ma che continua a perseverare sulla cattiva strada. Le lobby che citi, e i politici di concerto, hanno agito, e stanno agendo, nel modo più furbo ovvero quello, con la loro informazione prezzolata e distorta, di allontanare nella mente di molti la voglia, e contemporaneamente la consapevolezza, di pensare che quello schifo lo si può buttare nel cesso, tirare la catena, non pensarci più e vivere al tempo stesso felici ed avvolti da piacevoli fragranze che fanno infinitamente meno male.

Come vedi, adesso sono io a scusarmi per la lunghezza, un poco per uno. Non mi resta quindi che dirti "Buona permanenza!" sperando di leggere altri tuoi contributi.
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
  • i miei prossimi passi potrebbero essere mesh (goofy :p), omogeneizzazione per ridurre l'aging dei liquidi e chissà, in futuro l'estrazione casalinga (vedo un futuro grigio per i tabacchi a livello di commercializzazione degli aromi, ma lato coltivazione... vedremo).
Heilà amico sabaudo, a parte lo scontato ben arrivato sul forum ti vedo sulla strada giusta e nel posto giusto.
Da dove vuoi iniziare? Dalla mesh o da autosufficienza autarchica? A te la scelta...ti dico da subito che in entrambi i casi c'è da studiare, quindi armati di pazienza e buona volontà tra un fairway e l'altro. Sappi che una volta entrato verrai scaraventato in un vortice senza fondo in cui non vedrai mai la luce 😉
Bella presentazione
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.393
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Benvenuto Fabrizio @FabOne sul Forum anche da parte mia! :)
 

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.099
Gradimento
2.506
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
Benvenuto tra noi Fabrizio.
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.022
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Ciao e benvenuto su SEF!
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.527
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.643
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.442
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.403
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto