Cereal Killer

Utente SEF
Registrato
8 Lug 2020
Messaggi
11
Gradimento
0
Punti
3
Località
Torino
Nome
Mauro
Dispositivi in uso
SX Mini SL Class, Odin DNA Mini, NextGen, BF99 Cube, Origen V2, Pulse-G, Kayfun Prime
La premessa è che in passato ho usato a lungo svariati sistemi genesis, teoricamente l'esperienza non mi manca.
Poi è subentrata la pigrizia, lo svapo da passione si è convertito in semplice mezzo sostitutivo alla sigaretta, ho smesso di acquistare compulsivamente e mi sono plafonato sulla praticità e affidabilità del Kayfun, dapprima il vecchio 3.1, poi il Prime, che trovo quasi perfetto nel suo genere. Negli ultimi anni ho usato praticamente solo il Prime, unica eccezione a mesh, il NextGen, che per le sue caratteristiche uniche (all'epoca), quali capienza, tenuta pressoché stagna e efficienza, non ho mai smesso di usare nella box dedicata al fuoriporta. In tempi recenti, da un paio di mesi a questa parte, sono stato colto dalla nostalgia e mi è tornata la voglia di tornare al genesis più tradizionalmente inteso. Purtroppo nel tempo, vendetti tutti i miei genesis, non usandoli più. Nel cassetto mi restavano giusto due RSST pyrex, preistoria. Un RTA modesto, senza pretese, ma che obiettivamente non mi ha mai schifato. Mi sto guardando intorno perché vorrei acquistare qualche clone genesis, ma non so cosa cercare, i miei riferimenti sono tutti irreperibili oggigiorno. Qualche dritta su qualche genesis clone "attuale" e reperibile mi farebbe piacere. Ma questo è un altro discorso, andiamo all'oggetto del thread. Il mio problema è un po' un inedito per me, nel senso che in passato non ricordo di averlo mai avuto. In pratica succede che rigenero agevolmente l'RTA, questo funziona perfettamente per un paio di giorni, dopodiché comincia ad avere problemi di alimentazione. Si arriva al punto che occasionalmente tende addirittura al DH! Sembra che la mesh perda rapidamente capillarità insomma, e che dopo un po', fatichi a portare su liquido a sufficienza.
Il foro di refill è sempre aperto, e la mesh è realizzata volutamente con un canale interno di buona sezione, proprio per favorire il passaggio di aria e liquido. Io ricordo che un tempo una mesh mi durava una vita, ogni volta che rigeneravo, gli davo una sciacquata, una passata sul cannello per "ripulirla" e via con la nuova resistenza.
Oggi non più.
Certo, oggi sono uno svapatore compulsivo, ogni giorno mi svapo non so neanche io quanti ml di liquido, ma la cosa non mi torna lo stesso.
Uso liquidi piuttosto fluidi, e per la mesh, le rimanenze di ciò che usavo molti anni fa...zivpf #500. Ho anche un foglio di #400 che oggi proverò a usare ma....boh?
What's wrong?
Perdonate la prolissità ;)
 
Ultima modifica:

SB68

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
28 Ago 2018
Messaggi
1.637
Gradimento
301
Punti
194
Località
FI
Io ti consiglio di provare delle mesh cord. Ottimi risultati si possono ottenere anche con microcoil di ni80 e mesh a trama singola, tipo le zivpif o le crazy wire 250#.... Ma altra cosa sono le mesh Dutch twill weave a doppia trama che noi chiamamo russe e le mesh cord o mesh rope. Il pregio di certi fili è anche quello di attivarsi e raffreddarsi più velocemente, quindi più vapore e meno calore.
 

SB68

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
28 Ago 2018
Messaggi
1.637
Gradimento
301
Punti
194
Località
FI
Se sei su fb chiedimi amicizia che ti invito e iscrivo nel gruppo vaper's breath dove sono moderatore. Oppure chiedi l'iscrizione che te la approvo.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.419
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Aggiungo la mia esperienza, io sono uno che è passato subito sul lato oscuro della mesh, quando gli altri insistevano con AWG29 e cannuccia ero già a complex, mesh piena e/o pieghette, potenze moooolto superiori ai fatidici 15W e praticamente creme e fusion (termine da me inventato anni fa) cioè tabacchi con creme e frutti.
Come cloud davo, (e dò) le piste al goon o apocalypse.

Per dirti, sul Nextgen mettevo le twisted, ci devono ancora essere da qualche parte del forum delle foto compromettenti..

La mia grana di riferimento per la mesh è sempre stata 325 o 400, non 200 o 200SF e sempre o piena o piega iniziale piega finale, con foro da 3 o 3,5.
Attualmente su Le Zephyr ho una 4x2xAwg28 Ni80 su punta da 3,5 con mesh 400 a 28W e aria a palla (capisci perchè mi hanno cacciato??) un liquido 70/30 tipo il Don Juan Reserve (mia ricetta).
Con questi tipi di rigenerazione non ho mai avuto problemi, ma sempre su atom che hanno "Aria" già sul paravozz ho avuto problemi, il Nextera non è un unghia del NextGen (tienilo stretto è un mulo, io l'ho portato nei posti più sperduti del mondo in condizioni estreme e non mi ha mai mollato) e il Nextasis è paragonabile ad un cotone fascia alta ma non ad un mesh fascia alta...
A oggi mi piacerebbe provare un Regen o un In'ax (mi è sempre rimasto sul gozzo..) ma spendo troppi soldi in aromi...:rolleyes:
Quindi dal mio punto di vista... complex e mesh stretta... ma sono nel lato oscuro..
 
Ultima modifica:

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.912
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Bella Frank...
Quanto ci mancavi.
 

Cereal Killer

Utente SEF
Registrato
8 Lug 2020
Messaggi
11
Gradimento
0
Punti
3
Località
Torino
Nome
Mauro
Dispositivi in uso
SX Mini SL Class, Odin DNA Mini, NextGen, BF99 Cube, Origen V2, Pulse-G, Kayfun Prime
Attualmente su Le Zephyr ho una 4x2xAwg28 Ni80 su punta da 3,5 con mesh 400 a 28W e aria a palla (capisci perchè mi hanno cacciato??) un liquido 70/30
Ehm, non e' propriamente il mio stile. :D
A me piace il tiro relativamente chiuso (il mio foro ideale e' 1.2 mm), uso basi 50/40/10 e svapo a 12-13W.
Sono MOLTO old school e "ancorato", francamente credo che dopo tanti anni di controtendenza, difficilmente cambiero' approcio...
Piuttosto mi interessa ottimizzare cio' che faccio da ormai non so quanti anni, questo si.
Il Nextgen e' il Kayfun dei genesis IMHO, una genialata.
Efficiente, regolare, davvero pratico.
Ma con i liquidi che uso io, trovo che la sua resa aromatica non sia niente di che, per me e' il suo vero limite.
Poi, oh, magari coi tabaccosi (che non uso) va da dio, ninzo'! ;)
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.419
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Ma con i liquidi che uso io, trovo che la sua resa aromatica non sia niente di che
Verissimo, e hai ragione, va benissimo con fruttati e creme leggere, sul forum ci deve ancora esserre un vecchio articolo dove ho fatto dei test di paragone, se lo trovo metto il link.
Con i tabacchi credo che Sat22 (su quello gli ho allargato,trapanato, i fori d'aria.. :ROFLMAO:) e quoto @SB68 per lo Shuttle, difficili da buttar giù.
Ci aggiungerei lo Spider clone (Duetto in BF) che se la cava bene con gli aromatizzati, ma è comunque una scelta personale.
 

Deckard

Utente SEF
Registrato
4 Gen 2022
Messaggi
8
Gradimento
0
Punti
1
Località
Milano
Nome
Andrea
Dispositivi in uso
Odin Mini - Aegis Solo
Atomizzatori in uso
Fev 4.5s+ - Gus Zest V2.2
Ho acquistato un S61 prima versione per provare con la mesh, dopo una ventina di rigenerazioni mi si presentano sempre due problemi.
Dopo aver verificato che non ci siano hot spot cosa abbastanza rara bagno la mesh con il liquido 50/50 e alla 2/3 attivazione una spira
diventa rossa, nel secondo caso questo accade dopo mezzo tank.
A quel punto provo a toccare la coil oppure a togliere e rimettere la mesh dopo averla aggiustata nel diametro, niente devo smontare tutto e ripartire
da zero.

Premetto che ho tre maglie 325 400 200SF Zivipf, succede con tutte, credo sia un problema di alimentazione perché non produce molto vapore e l'aroma
è blando.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.419
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Posta qualche foto della rigenerazione e dicci come la fai, magari hai seguito una rigenerazione su youtube un pò così.. ne abbiamo viste parecchie ultimamente.
 
  • Like
Apprezzamenti: SB68

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
537
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.589
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.741
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.212
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.682
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.583
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto