Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Grazie @Iv3shf per lo splendido contributo. Se mi permetti avrei una domanda:
premetto che svapo tabacchi (a cotone) su rigenerabili, preferendo camere piccole, fili sottili (dai 22 ai 30 mm Ka, NiCr SS, NiFe a seconda) e percentuali di diluizione aromi tra il 5 e l'8 percento in basi a basso VG (35% max 40%) e almeno il 5% d'acqua. Mi rendo conto che è un modo di svapo quantomeno inusuale (almeno da quello che leggo in giro da quando svapo ma solo cosí riesco dopo varie e varie prove.
Col cotone mi trovo, appunto, maluccio (tanto che stavo pensando di provare la wick laddove possibile) ritieni che valga la pena per me provare la mesh. Ho già avuto ottime indicazioni piú sopra da @SB68 ma avere indicazioni piú flavour oriented (rispetto al mio stile di svapo) mi sarebbe prezioso. Grazie
Quante cose hai scritto in un post solo, vediamo:
premetto che svapo tabacchi
Va beh, non è colpa tua, ci sono tanti tabagisti qua in giro:24: , a parte gli scherzi, ho sempre sostenuto che l'aroma (così evitiamo di chiamarlo flavour!) per essere percepito il meglio possibile deve essere:

1) Il più diretto possibile, con camere adeguate allo scopo, ampie per torte cremosi ecc, strette per drinks e tabacchi, medie per fruttati, drinks.
Il problema principale per un mixer è avere uno standard di riferimento che non evidenzi le note alte o basse, un'atom che non sia sbilanciato, quindi parto da un'altro punto di vista e difficilmente propenderei per un atom specifico per tabacchi (il mio SAT22 è fermo lì proprio per questo) e uso cose tipo Entheon o In'Ax

2) Il filo deve avere tanta superficie per dare più aroma, complex coils, ropes, come minimo coils a filo singolo ben spaziate, ma è proprio il minimo, una semplice twisted gli darà piste al filo singolo proprio per la maggior superficie, come vedi fili sottili singoli li scarto a priori!

3) L''accensione (ramp up time) deve essere veloce, al riguardo farò un tutorial e scriverò un articolo sulle stage heating coils (il problema è che sono in pensione e non ho tempo con i miliardi di cose che voglio e devo fare..maledetta testa matta)

4) Personale, non ci sono discussioni un atom è una questione personale, io adoro lo Zephyr per la sue evidente produzione di vapore grasso e anche a cotone uso il recurve, per i test uso quelli sopra, Entheon e In'ax (vedrete il Mossie a mesh come spara sui Kentucky, Cavendish sigari, English blends e similari. chiedetelo a @Fabiano come va a mesh, a cotone invece abbiamo una camera per i fire cured, Oriental blends Latakia e similari) ma è sempre e solo una questione personale!

Le diluzioni in percentuale a uno come me significano poco o niente, p.e. il Latakia Siriano del Vaporificio minimo al 10, il Latakia LAT sotto il 5%, la diluzione dipende sempre da cosa hai in mano e quale vuoi che sia il risultato finale.. le mie creazioni possono andare da un 5% ad un 14% non è un dato di riferimento.

PG, non pensarci neanche che sia uno svapo strano, per me è importantissimo il tipo di base che viene usata per il liquido finale e non è inusuale per niente alzare il PG anche al 70% (ricordiamoci che l'RY4 originale non aveva VG ma Linalolo) prova a pensare ai drinks, un 65% PG è normale non vuoi una cosa densa su un Kentucky Julep o un Mojito (sì li ho creati tutti e due) e proprio ieri sera parlavo con Giorgio di alzare il PG sul suo Cohiba Siglo II estratto (vedi video su YT) al 60% di PG.
Sto anche facendo uno studio sulla composizione/fabbricanti diversi di PG e a PG diverso, risultato finale diverso, vedi un pò fin dove mi sono spinto riguardo il PG, anche il grattamento in gola, sono convinto che non è IL propilenico la causa, ma solo una delle concause, dipendenti da fabbricante e nicotina (parleremo anche della TFN, prima o poi)

Mesh o cotone, stai chiedendo ad un mesharo se è meglio usare la mesh in flavour? Risposta scontata no? Le indicazioni le hai tutte sopra, e te le ha date anche Simone, prima però bisogna cominciare, perchè non arriverai mai al flavour su mesh direttamente, non è per sottovalutare, ma non hai la mano, è proprio una questione fisica, non puoi correre in F1 se non sei passato per le altre categorie, non stai parlando di cotone, ma di un'arte che ragiona in funzione di tecnica, reazioni causa effetto, abilità fisica e pratica, una semplicissima parallel su mesh non è una passeggiata stile cotone.

Lungi da me scoraggiarti, ma essere realisti è importante, già cominciando con un semplice AWG26/27 e una 325 su Zephyr (se lo trovi) su K5K o sul nostro Mossie (quando e se uscirà) oppure un In''Ax (ma anche sull'In'Ax non saprei Simone potrebbe risponderti meglio al riguardo, che ha una casistica di fallimenti/successi più ampia della mia, so che non è per tutti) per poi passare a Twisted e 2X2, prima di andarsi a cercare Ropes o Complex coils che sarebbero l'ottimale per questo tipo di svapo.

Piccola tip, Intanto che ti fai l'idea sulla mesh, comincia a fare il cotone tipo una mesh, cioè allarga le maglie del cotone appiattisci il tutto bene, usa un cotone tipo Muji a fogli e rollalo come una sigaretta, magari tenendo una clip in centro per dargli aria..

Come sempre so che ho risposto e non risposto, ma spero trovi degli spunti che aiutino te e quelli che leggono, considera anche che sono solo dei mie deliri..

Ultima modifica:

Ant@lf

Utente SEF
Gradimento
38
Punti
28
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Grazie @Iv3shf per la precisa ed esaustiva risposta. Effettivamente sono ancora condizionato da piú di vent'anni di fumo (e fumavo di tutto e assai).

Per l'uso del cotone Muji "rope style", già lo faccio dopo aver provato bacon, rabbit e qualche altro.

In riferimento alla mia attuale incapacità, non mi offendo affatto; è una realtà. Con la pipa ci ho messo anni a imparare a fumarla come si deve e sono consapevole che con gli atomizzatori il discorso è molto piú complesso a causa del piú alto numero di variabili in gioco e della importante componente di manualità necessaria.

Nei prossimi due mesi comincerò a provare.

Il k5k replica ancora si trova e mi pare che qualche Zephyr (sempre replica) pure sia ancora in giro. Sicuramente (avevo già intenzione di farlo da quando lo avete presentato) cercherò di prendere il Mossie quando esce.

Grazie ancora a te e @SB68 per i preziosi consigli che ci fornite.

Fabiano

Utente SEF
Gradimento
106
Punti
49
Nome
Fabiano
Dispositivi in uso
Vari, anche troppi..
Atomizzatori in uso
Molti , sempre troppi
Quante cose hai scritto in un post solo, vediamo:

Va beh, non è colpa tua, ci sono tanti tabagisti qua in giro:24: , a parte gli scherzi, ho sempre sostenuto che l'aroma (così evitiamo di chiamarlo flavour!) per essere percepito il meglio possibile deve essere:

1) Il più diretto possibile, con camere adeguate allo scopo, ampie per torte cremosi ecc, strette per drinks e tabacchi, medie per fruttati, drinks.
Il problema principale per un mixer è avere uno standard di riferimento che non evidenzi le note alte o basse, un'atom che non sia sbilanciato, quindi parto da un'altro punto di vista e difficilmente propenderei per un atom specifico per tabacchi (il mio SAT22 è fermo lì proprio per questo) e uso cose tipo Entheon o In'Ax

2) Il filo deve avere tanta superficie per dare più aroma, complex coils, ropes, come minimo coils a filo singolo ben spaziate, ma è proprio il minimo, una semplice twisted gli darà piste al filo singolo proprio per la maggior superficie, come vedi fili sottili singoli li scarto a priori!

3) L''accensione (ramp up time) deve essere veloce, al riguardo farò un tutorial e scriverò un articolo sulle stage heating coils (il problema è che sono in pensione e non ho tempo con i miliardi di cose che voglio e devo fare..maledetta testa matta)

4) Personale, non ci sono discussioni un atom è una questione personale, io adoro lo Zephyr per la sue evidente produzione di vapore grasso e anche a cotone uso il recurve, per i test uso quelli sopra, Entheon e In'ax (vedrete il Mossie a mesh come spara sui Kentucky, Cavendish sigari, English blends e similari. chiedetelo a @Fabiano come va a mesh, a cotone invece abbiamo una camera per i fire cured, Oriental blends Latakia e similari) ma è sempre e solo una questione personale!

Le diluzioni in percentuale a uno come me significano poco o niente, p.e. il Latakia Siriano del Vaporificio minimo al 10, il Latakia LAT sotto il 5%, la diluzione dipende sempre da cosa hai in mano e quale vuoi che sia il risultato finale.. le mie creazioni possono andare da un 5% ad un 14% non è un dato di riferimento.

PG, non pensarci neanche che sia uno svapo strano, per me è importantissimo il tipo di base che viene usata per il liquido finale e non è inusuale per niente alzare il PG anche al 70% (ricordiamoci che l'RY4 originale non aveva VG ma Linalolo) prova a pensare ai drinks, un 65% PG è normale non vuoi una cosa densa su un Kentucky Julep o un Mojito (sì li ho creati tutti e due) e proprio ieri sera parlavo con Giorgio di alzare il PG sul suo Cohiba Siglo II estratto (vedi video su YT) al 60% di PG.
Sto anche facendo uno studio sulla composizione/fabbricanti diversi di PG e a PG diverso, risultato finale diverso, vedi un pò fin dove mi sono spinto riguardo il PG, anche il grattamento in gola, sono convinto che non è IL propilenico la causa, ma solo una delle concause, dipendenti da fabbricante e nicotina (parleremo anche della TFN, prima o poi)

Mesh o cotone, stai chiedendo ad un mesharo se è meglio usare la mesh in flavour? Risposta scontata no? Le indicazioni le hai tutte sopra, e te le ha date anche Simone, prima però bisogna cominciare, perchè non arriverai mai al flavour su mesh direttamente, non è per sottovalutare, ma non hai la mano, è proprio una questione fisica, non puoi correre in F1 se non sei passato per le altre categorie, non stai parlando di cotone, ma di un'arte che ragiona in funzione di tecnica, reazioni causa effetto, abilità fisica e pratica, una semplicissima parallel su mesh non è una passeggiata stile cotone.

Lungi da me scoraggiarti, ma essere realisti è importante, già cominciando con un semplice AWG26/27 e una 325 su Zephyr (se lo trovi) su K5K o sul nostro Mossie (quando e se uscirà) oppure un In''Ax (ma anche sull'In'Ax non saprei Simone potrebbe risponderti meglio al riguardo, che ha una casistica di fallimenti/successi più ampia della mia, so che non è per tutti) per poi passare a Twisted e 2X2, prima di andarsi a cercare Ropes o Complex coils che sarebbero l'ottimale per questo tipo di svapo.

Piccola tip, Intanto che ti fai l'idea sulla mesh, comincia a fare il cotone tipo una mesh, cioè allarga le maglie del cotone appiattisci il tutto bene, usa un cotone tipo Muji a fogli e rollalo come una sigaretta, magari tenendo una clip in centro per dargli aria..

Come sempre so che ho risposto e non risposto, ma spero trovi degli spunti che aiutino te e quelli che leggono, considera anche che sono solo dei mie deliri..
NO........non importa che domandate niente..........ve lo dico io...............dopo ieri sera che ho provato la mesh con l'aiuto dei miei due "brothers in arms" @hakeretto & @Iv3shf .........e' tutta la mattina che mi sono infognato in letture su letture sulla mesh..........capite cosa mi hanno fatto????
Il Mossie a mesh??? non ho termini di paragone essendo la prima volta che provavo la mesh , e per giunta sul Mossie , ma qui a Firenze si direbbe................" MAREMMA MAIALA!!!!"..........

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.249
Punti
419
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Dai fatelo uscire...
?0?

SB68

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
301
Punti
194
NO........non importa che domandate niente..........ve lo dico io...............dopo ieri sera che ho provato la mesh con l'aiuto dei miei due "brothers in arms" @hakeretto & @Iv3shf .........e' tutta la mattina che mi sono infognato in letture su letture sulla mesh..........capite cosa mi hanno fatto????
Il Mossie a mesh??? non ho termini di paragone essendo la prima volta che provavo la mesh , e per giunta sul Mossie , ma qui a Firenze si direbbe................" MAREMMA MAIALA!!!!"..........
Occhio perché in rete gira di tutto e di più, spesso invece che di aiuto certe letture possono portarti fuori strada. Se chiedi a Frank è meglio.

Fabiano

Utente SEF
Gradimento
106
Punti
49
Nome
Fabiano
Dispositivi in uso
Vari, anche troppi..
Atomizzatori in uso
Molti , sempre troppi
Occhio perché in rete gira di tutto e di più, spesso invece che di aiuto certe letture possono portarti fuori strada. Se chiedi a Frank è meglio.
Ti ringrazio @SB68 , ma quello che leggo e' tutto qui su SEF e tutti articoli di persone come te che di mesh ne sanno a palate...quindi sono tranquillo.
E poi certo che ho @Iv3shf e @hakeretto che basta chiedere , peccato che non li sento quasi mai !!! ahahahaha ......ci credete???

Leoncavallo

Utente SEF
Gradimento
31
Punti
29
Nome
Cristiano
Dispositivi in uso
geek vape aegis boost
@SB68 appena fatta : mash 260# filo nichrom 3X4x0.08. Ohm 0,61

3214EC9D-78B5-4206-B05B-1D3793ECFC76.jpeg

• Like
Apprezzamenti: SB68

SB68

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
301
Punti
194
Molto meglio. Le attivazioni a secco falle a basso wattaggio, si capisce meglio la corretta attivazione e non si rischia di rovinare la mesh. Il taglio che gli hai fatto è a 135 gradi, considerando la mesh usata e la poca lunghezza della mesh, se le cose sono fatte correttamente, dovrebbe funzionare bene.

Leoncavallo

Utente SEF
Gradimento
31
Punti
29
Nome
Cristiano
Dispositivi in uso
geek vape aegis boost
Ero partito con una mesh alta2,4 cm e ma la sono ritrovata altissima e ho dovuto tagliarla la lunghezza era 7 CM E L’ho modificata in corso d’opera eliminando 1 CM RISULTATO avrei dovuto farla 1,6x 6

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.762
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.630
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.046
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.212
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto