Paguro35

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
264
Gradimento
51
Punti
50
Località
Grosseto
Dispositivi in uso
Stingray. E7 Classic. Solara. Sun Box.
Atomizzatori in uso
Kayfun. Duetto. Chalice 3. Inax. Origen Dripper. Origen Little 16mm
Mi sono avvicinato da poco al Bottom Feeder e volevo condividere con il gruppo la scelta del resistivo Nicro con box meccaniche. Nello specifico utilizzo uno Chalis 3 in due box Una con circuito, E7 classic con Dna30 e una Sun Box meccanica per batterie 18500. In realtà utilizzo delle Aw 18490 che notoriamente pur essendo delle batterie molto sicure non eccellono in spinta erogando solo 20A (credo).
Il mio setup con lo Chalis, dopo varie prove, è stato Kantal A1 0,25 n°5 spire su punta da 2,5 1,1 ohm circa. Questo setup è ottimo con box con circuito ma quando usavo la Sun Box trovavo una differenza abissale non di aroma ma di tutto il resto, sembrava che avesse il freno a mano tirato. Scusate il paragone non calzante ma credo che renda l'Idea.
Non volendo rinunciare alla praticità di portarsi dietro la Sun Box che è molto più piccola dell'E7 e poi è anche un fatto di gusti, mi piace molto è di castagno, veramente ben fatta. Ha il tasto in alto che anche in tasca è assolutamente improbabile una attivazione accidentale, insomma ho cercato una soluzione per utilizzarla, comunque, al meglio. La soluzione è stata la scelta del filo. Ho fatto una coil con il Nicro da 0,28 sei spire su punta da 2,5 ed è rivenuto fuori sempre gli stessi 1,1-1 ohm. Questo filo come avevo letto in un commento ha la particolarità di avere molto spunto, esattamente quello che mi mancava passando da una box con circuito a una meccanica e più che altro con quelle batterie. L'aroma è forse un pelino meno accentuato del Kantal ma comunque ci si può stare la fumosità e l'eat (?) sono sovrapponibili. E stata la prima volta che usavo il Nicro. Ha anche la grande qualità che è molto comodo da usare, ha l'effetto molla meno accentuato del Kantal.
PS Preso dall'entusiasmo per questo fatto della comodità di utilizzo, ho rigenerato anche il Kayfun. Grande delusione! Ammazza l'aroma. Ho fatto solo una prova e forse dovrei provare con altre dimensioni delle punte e spire ma per ora così mi è sembrato.

Ovviamente questa cosa che ho verificato è sovrapponibile per tutti i meccanici quindi anche tubi.

Un saluto a tutti e Buona Giornata o meglio Buona Pasquetta.
Qui in Maremma il tempo non è dei migliori ma sembra che stia migliorando. (per quelli che verranno a fare una scampagnata da noi) io invece sono in castigo! Lavoro di pomeriggio per questo sono qui che scrivo e non sono a preparare la braciata!!! :banghead::20::banghead:
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Mi sono avvicinato da poco al Bottom Feeder e volevo condividere con il gruppo la scelta del resistivo Nicro con box meccaniche. Nello specifico utilizzo uno Chalis 3 in due box Una con circuito, E7 classic con Dna30 e una Sun Box meccanica per batterie 18500. In realtà utilizzo delle Aw 18490 che notoriamente pur essendo delle batterie molto sicure non eccellono in spinta erogando solo 20A (credo).
Il mio setup con lo Chalis, dopo varie prove, è stato Kantal A1 0,25 n°5 spire su punta da 2,5 1,1 ohm circa. Questo setup è ottimo con box con circuito ma quando usavo la Sun Box trovavo una differenza abissale non di aroma ma di tutto il resto, sembrava che avesse il freno a mano tirato. Scusate il paragone non calzante ma credo che renda l'Idea.
Non volendo rinunciare alla praticità di portarsi dietro la Sun Box che è molto più piccola dell'E7 e poi è anche un fatto di gusti, mi piace molto è di castagno, veramente ben fatta. Ha il tasto in alto che anche in tasca è assolutamente improbabile una attivazione accidentale, insomma ho cercato una soluzione per utilizzarla, comunque, al meglio. La soluzione è stata la scelta del filo. Ho fatto una coil con il Nicro da 0,28 sei spire su punta da 2,5 ed è rivenuto fuori sempre gli stessi 1,1-1 ohm. Questo filo come avevo letto in un commento ha la particolarità di avere molto spunto, esattamente quello che mi mancava passando da una box con circuito a una meccanica e più che altro con quelle batterie. L'aroma è forse un pelino meno accentuato del Kantal ma comunque ci si può stare la fumosità e l'eat (?) sono sovrapponibili. E stata la prima volta che usavo il Nicro. Ha anche la grande qualità che è molto comodo da usare, ha l'effetto molla meno accentuato del Kantal.
PS Preso dall'entusiasmo per questo fatto della comodità di utilizzo, ho rigenerato anche il Kayfun. Grande delusione! Ammazza l'aroma. Ho fatto solo una prova e forse dovrei provare con altre dimensioni delle punte e spire ma per ora così mi è sembrato.

Ovviamente questa cosa che ho verificato è sovrapponibile per tutti i meccanici quindi anche tubi.

Un saluto a tutti e Buona Giornata o meglio Buona Pasquetta.
Qui in Maremma il tempo non è dei migliori ma sembra che stia migliorando. (per quelli che verranno a fare una scampagnata da noi) io invece sono in castigo! Lavoro di pomeriggio per questo sono qui che scrivo e non sono a preparare la braciata!!! :banghead::20::banghead:

Ciao. Ho verificato le tue configurazioni con steam-engine:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


La coil in NiCr ha più superficie di scambio (55 mm2 contro 41) e questo ti consente di usarla a potenze maggiori ma in quanto a "spunto" ho dei dubbi.

Cosa intendi per "spunto"? Se fosse la velocità con cui la coil arriva a temperatura con una data potenza, quella che molti chiamano "reattività", beh il Kanthal è quasi imbattibile (solo il Titanio gli tiene testa). Se fai i confronti con steam-engine viene fuori che la capacità termica della coil in Kanthal è 8.4 mJ/K mentre quella della NiCR è 14.1, quasi il doppio per cui la n Kanthal dovrebbe essere decisamente più reattiva. Se così fosse, la prestazione migliore della NiCr dipenderebbe da altri fattori.

Non faccio questo appunto con spirito polemico ma solo per stimolare una discussione che potrebbe essere di grande utilità per noi due e per altri utenti del forum.
 

Paguro35

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
264
Gradimento
51
Punti
50
Località
Grosseto
Dispositivi in uso
Stingray. E7 Classic. Solara. Sun Box.
Atomizzatori in uso
Kayfun. Duetto. Chalice 3. Inax. Origen Dripper. Origen Little 16mm
No, non ti preoccupare capisco che non è in senso polemico anzi ti ringrazio per la risposta e la considerazione. Non sono un esperto e scrivo queste cose con il fine di approfondire questi argomenti.
Per spunto intendevo proprio la reattività ma vedo che matematicamente non dovrebbe essere così oppure al momento così mi è sembrato. Non ho fatto il test contrario ovvero riprovare nuovamente con il Kantal prima di farmi prendere dall'entusiasmo e postare subito l'esperienza. La resistenza l'ho fatta ieri e dato che svapo un cremoso pistacchio e vaniglia della TPA che incrosta rapidamente le coil domani o giù di lì dovrò rifarla e sarà sicuramente una prova che farò. Se dovessi confermare questa reattività sarebbe interessante capire il motivo.
Buona serata e grazie di nuovo.
 

Andi_

Utente SEF
Registrato
6 Gen 2016
Messaggi
138
Gradimento
9
Punti
33
Località
Pavia
Dispositivi in uso
Evic
Atomizzatori in uso
Ego one mega
La cosa che mi sembra più complicata nella rigenerazione e' la ripetibilità della stessa...usando microcoil precostruita solo cambiando la quantità di cotone cambia il sapore....sarà che ho appena iniziato a rigenerare ma mi sembra difficile ottenere gli stessi risultati in maniera costante.. Tutto questo per dire che è estremamente complicato dare un giudizio a meno che le differenze non siano macroscopiche


From somewhere
 

Paguro35

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
264
Gradimento
51
Punti
50
Località
Grosseto
Dispositivi in uso
Stingray. E7 Classic. Solara. Sun Box.
Atomizzatori in uso
Kayfun. Duetto. Chalice 3. Inax. Origen Dripper. Origen Little 16mm
La cosa che mi sembra più complicata nella rigenerazione e' la ripetibilità della stessa...usando microcoil precostruita solo cambiando la quantità di cotone cambia il sapore....sarà che ho appena iniziato a rigenerare ma mi sembra difficile ottenere gli stessi risultati in maniera costante.. Tutto questo per dire che è estremamente complicato dare un giudizio a meno che le differenze non siano macroscopiche


From somewhere

Si è vero le variabili sono molte però per esperienza diretta posso dire che quando trovi la configurazione che ti va bene e la replichi per molte volte ad un certo punto riesci a farla sempre uguale. Con il mio kayfun mi è successo questo lo rigenero sempre uguale e non mi cambia mai gli Ohm, l'aroma ecc. Ovviamente se cambi una cosa cambia tutto. Per esempio se vari di 1 mm la distanza dal foro dell'aria sentirai differenze nette.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
395
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.521
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.431
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.394
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto