Da un punto di vista estetico, Stefano, hai perfettamente ragione. Ti dirò di più: il viso di Marilyn, quanto a purezza di lineamenti, era il meno bello fra i belli del cinema, ma, quanto a espressività e sex appeal non la batte (e non la batterà mai) nessuna. Sotto questo aspetto, che è poi quello che l' ha resa Unica, paragonare Grace Kelly alla Marilyna è come paragonare la gazzosa al Dom Perignon. C'è chi preferisce la gazzosa? Certo che sì, ma questo è un altro discorso, cioè è il discorso dei gusti personali che sono tanto vari quando insindacabili.
Stamattina, dopo aver pubblicato il mio post su di lei, ho scaricato "A qualcuno piace caldo" con l' idea di postare qui la sequenza del suo arrivo alla stazione dove, per la prima volta, la incontrano Jack Lemmon e Tony Curtis costretti a travestirsi da donne per sfuggire ad un boss mafioso che li vuole morti .... Ebbene, malgrado conoscessi già Marilyn e la apprezzassi come molte altre, hollywoodiane ed europee, quella sequenza è stata la mia caduta da cavallo sulla via di Damasco. Come il mio Santo (e insopportabile) omonimo ho avuto la "rivelazione" : quella Donna era altro, era di più, non era una "diva" ma una Dea dell' Amore finalmente scesa, in carne ed ossa (e che carne e che ossa!!!) fra noi poveri mortali ....
Ma ho avuto da fare e ora non posso proprio. Ma prometto che proverò a postare la scena ...