Il servizio militare invece l'ho fatto a Civitavecchia... nei carristi (capocarro... quello che stà con la testa fuori per farsi ammazzare).
Piccolo particolare TERRIFICANTE: al primo campo (mi pare di ricordare che fosse a Monteromano) dove si sparavano proiettili VERI sugli M47... durante l'esercitazione finale (con tanto di colonnelli) il mio cannoniere si caga sotto (scusate il termine) e NON spara... il carro torna alla base IN FILA INDIANA con il colpo in canna... in vita mia non sono mai stato così terrorizzato !
Ordino subito il reinserimento della sicura e il cannone ad "alzo massimo" (praticamente per aria) per evitare di far saltare per aria il carro davanti al mio... quando arrivo alla base il capitano si incazza con me e mi chiede perchè ho tenuto la "canna" alta... glielo spiego e DIVENTA BIANCO COME UN LENZUOLO (manca poco che sviene)... immediatamente (in gran segreto) fa togliere dalla canna il proiettile inesploso e mette tutto "a tacere"... sennò i colonnelli avrebbero "fatto fuori" anche lui !
Nonostante ciò mi sono congedato da sergente (e sai che soddisfazione).