Vorrei il vostro parere su una questione che mi rode da molto tempo.
Secondo voi è giusto che prima di trasmettere le gare di F1 - rigorosamente in differita, anche quando potrebbero essere in diretta - i telegiornali elenchino il podio, gli esclusi, i guasti o gli incidenti?!
Penso sia una presa in giro grande così! E mi fa andare in bestia (...inutilmente poi...).
Ecco.
Quando Shumi ha lasciato la Ferrari io ho lasciato la F1. Non sono uno sportivo (nel senso del buon De Coubertain), per me che l' importante sia partecipare non vale. Per me l' importante è vincere e Shumi con la Ferrari vinceva. Mi appassionava contare le sue vittorie e incavolarmi quando vincevano i suoi avversari anche se li apprezzavo moltissimo, primo fra tutti l' indimenticato Raikkonen, il mitico Kimi. Anzi, a dirla tutta, Kimi mi era assai più simpatico di Shumi. Anzi, a volerla dire davvero tutta, Shumi mi era proprio antipatico, troppo crucco per i miei gusti. Ma vinceva con i colori della nostra Ferrari e tanto mi bastava. Gli perdonavo l' origine ...
Malgrado la Rai trasmettesse tutti i GP, mi ero abbonato a Sky e seguivo le gare sui suoi canali, saltando dall' uno all' altro per vivere tutti gli aspetti delle gare.
Mi dite che oggi la Rai trasmette in differita, ma non riesco a scandalizzarmi, perchè immagino che gli ascolti della Formula 1 siano finiti ai minimi storici. Vi dirò che sono persino stupito che la Formula 1 sia ancora disputata e seguita da qualcuno. Leggo, in questi giorni, che fra 20/30 anni in Europa circoleranno soltanto auto elettriche .... Probabilmente le gare automobilistiche del futuro sarannno disputate nei Luna park, nelle piste delle automobiline a scontro ...
Quel che sto cercando di dire e che la F1 può essere assunta a emblema di una stagione felice della storia del mondo occidentale, quella del consumismo più sfrenato, della ricchezza più diffusa, dello stato sociale che curava tutti e non lasciava indietro nessuno, quella della Democrazia imperante e da tutti apprezzata e persino (faticosamente) praticata.
Quella stagione è finita per sempre. E così pure la Formula 1 ....