San Valentino merita una poesia d’amore, dal mio libro “Annacannu pinsera” (Dondolando pensieri) ZANE Editrice. Alcuni mi anno chiesto di poterla adoperare come biglietto d’auguri, ho dato il consenso purche si citasse l’autore e la fonte. Purtroppo la poesia è sfuggita al controllo e giunta nelle mani di un farabutto il quale la presentò ad un concorso come sua vincendo un premio: Io sono stato costretto a ricorre alle vie legali per il riconoscimento dei miei diritti. La poesia è stata musicata dal maestro Alberto Maniaci per pianoforte , flauto e voce soprano ed eseguita nel teatro Regina Margherita di Palermo. Di seguito la poesia nonché un video dove la recito mentre scorre la traduzione in lingua su immagini adeguate.
A tutti gli innamorati il mio augurio di buon San Valentino.
VULISSI
Vulissi
affirrari un filu di luna
sciugghilla comu un ghiòmmaru
e farini na marredda d’argentu,
addumannari ‘n prestitu
la maistria di na tarantula
e tessiri filina d’incantu
‘ntrizzannu la vita mia
‘nzemmula cu la tua.
Vulissi
pigghiari lu suli
e farini un lampiuni
p’alluminari lu nostru caminari
Vulissi
a una a una cutuliari li stiddi
e straminarili tutti ‘n terra
dunni passi tu
Vulissi
fari ‘nchiostru
tuttu l’azzurru mari
pi scriviri versi d’amuri
usannu comu carta
l’universu sanu sanu
Vulissi
essiri rampicanti
addivintari prèula attornu a tia
e fari nivicari
sciuri prufumati
ca si squagghianu
appena ti talianu
Vulissi...
VORREI - Vorrei / Afferrare un filo di luna / scioglierla come un gomitolo / e farne una matassa d’argento, / domandare in prestito / la maestria di un ragno / e tessere ragnatele d’incanto / intrecciando la vita mia / insieme con la tua. / Vorrei / prendere il sole / e farne un lampione / per illuminare il nostro camminare. / Vorrei / ad una ad una far cadere le stelle / e disseminarle tutte a terra / dove passi tu. / Vorrei / fare inchiostro / tutto l’azzurro mare/ per scrivere versi d’amore / usando come carta / l’universo intero. / Vorrei / essere rampicante / diventare una pergola attorno a te / e fare nevicare / fiori profumati / che si sciolgono / appena ti guardano. / Vorrei…