Buongiorno a tutti!
Oggi mi sento a pezzi... ieri è stata davvero una giornata rocambolesca, una giornata non-stop... però alla fine son contento per la laurea di mio fratello. Adesso finalmente potrò prenderlo in giro dicendo: "Dottor Pivetta, mi tamponi!"

(solo i più bravi capiranno

)
Dino, speriamo di non caderci dentro al buco nero!

Che ha una vaga somiglianza, anzi più che vaga, con il "buttatoio" di Ermanno di qualche giorno fa!
Prendiamola sul ridere, che oggi è una giornata uggiosa... e quindi dobbiamo tenere alto il morale.
Parlando di moka, pare che abbiano trovato un metodo per fare un caffè migliore. A parte l'uscita di alcune moka "di qualità" negli ultimi tempi, date le tendenze delle persone a ricercare caffè migliore (a quanto pare), come ad esempio quelle della E&B Lab (di cui vi allego foto), di cui hanno prodotto anche un filtro universale per moka "da competizione" che migliora l'estrazione, hanno studiato anche un metodo per non far innalzare troppo la temperatura massima dell'acqua, che è la causa della parte più amara del caffè e che "uccide" gli aromi (come avviene anche per le ecig) bruciando di fatto il caffè. Un appassionato si è messo a fare prove con sonde di temperatura e ha pubblicato diversi risultati sul proprio blog, e pare che abbia trovato il giusto metodo che ha chiamato "metodo del letto bagnato". In pratica bisogna tenere da parte una piccola quantità di acqua, mettere poi meno macinato nel filtro, bagnare con l'acqua tenuta da parte il caffè, il modo da fare una sorta di preinfusione (che compatta il caffè nel filtro) e poi riempire il filtro con il caffè rimanente, senza pressare e senza fare nessuna montagnetta. Il caffè salirà più lentamente e il fuoco dovrà essere spento un attimo prima che la moka cominci a "borbottare", perchè in quel momento ha un picco di temperatura e butta fuori la parte "brutta" del caffè. Non ho provato personalmente questo metodo, perchè ormai non uso più la moka, ma ho avuto diversi riscontri positivi da parte delle persone. Se volete approfondire il discorso vi lascio il link. @
sweetsuicide
Va bene amici, vi saluti, sotto a lavorare e vi auguro una buona giornata.
PS
Mi raccomando, andate tutti a leggere l'articolo di Frank!