Ma capita solo a me che quando vado dal medico sembra quasi che ne sappia più io che lui?

Spesso i medici sono sbrigativi e ti danno sempre il rimedio "standard" senza stare troppo ad approfondire.
Insomma, hai mal di gola e febbre? Prendi il paracetamolo e la bustina per la gola "che va di moda al momento" (ovvero di cui ha le provvigioni al momento dalle case farmaceutiche). Ormai neanche più ti guardano in gola.
Mia moglie ha fatto degli esami del sangue approfonditi, prescritti dalla scrupolosissima ginecologa privata, e gli hanno evidenziato 3-4 valori fuori norma che gli esami "di base" non avrebbero trovato. E' stata la ginecologa stessa a dire di andare dal medico e farsi prescrivere "questo, quello e quell'altro esame". Quando è andata dal medico e gli ha fatto vedere gli esami, un pò ridacchiando ha detto "eh il fegato è messo male, però dai i reni sono a posto..." guardando solo il primo asterisco che compariva. Siamo stati noi a fargli notare che c'erano 4 pagine e 4 asterischi da guardare, e che almeno due esami approfonditi andavano prescritti. Erano le 9 di sera e aveva una botta di sonno...però non te lo puoi permettere quando hai a che fare con la salute delle persone.
Non parliamo poi di alimentazione, un argomento che mi sta troppo a cuore...nessuno che abbia studiato medicina sa nulla di alimentazione. Nemmeno sanno dirti quali sono i cibi da evitare in caso di patologie specifiche....mah!