quello che ha detto Paolo VI - al secolo @
Paraffo.
Mmmh. Non so bene come prenderla questa similitudine. I Papi intellettuali mi mettono in sospetto tanto quanto quelli viscerali, anzi, forse un pochino di più.
Devo confessarvi, infatti che di tutti i Papi che ho avuto la fortuna (si fa per dire) di conoscere, l' unico che mi sia piaciuto è stato il Polacco, antinazista e anti comunista doc ... Dunque Liberale e Democratico? Ma no, figuriamoci! Giovanni Paolo, però, era uno che "ce credeva" davvero alla sua missione di prete. Ecco, mi piaceva perchè mi dava l' idea di essere ONESTO, al contrario dei suoi immediati predecessori e immediati successori ...che vestono, non a caso di bianco, come i proverbiali sepolcri, del resto ...
Di Paolo VI, piccolo, segaligno e snob, ricordo solo la voce sgraziata con cui si appellò ai brigatisti rossi perchè liberassero Moro. Se fossi stato un brigatista, quell' appello mi avrebbe fatto esattamente lo stesso effetto che fece a loro: una specie di licenza di uccidere! Un imprimatur, una conferma che l' unico modo per tentare di abbattere il sistema, fosse la cieca violenza, l' assassinio.
Quel che I Brigatisti Rossi e anche quelli Neri, non avevano capito è che in Italia eravamo quasi tutti (90% abbondante) contenti del Regime cattolico e comunista in cui vivevamo, così come eravamo stati per 20 anni contenti di quello cattolico e fascista.
Questo non è un paese per Rivoluzionari ...