Personalmente, dopo essere passato (negli anni) da Telecom a Wind, da Wind a Fastweb (errore gravissimo), da Fastweb a Wind (di nuovo), da Wind a Tiscali e finalmente da Tiscali a Tim, posso affermare con una certa sicurezza che NON sottosciverei MAI un contratto telefonico tramite "operatore" ma SOLO presso uno store AUTORIZZATO dal gestore.
Come puoi facilmente immaginare, con tutti questi "passaggi" ho accumulato una certa esperienza e ho capito che il "rapporto diretto" (faccia a faccia) con un addetto è sicuramente più "sincero" e affidabile rispetto alle solite 100 parole (dette in fretta e furia) proferite da un ANONIMO operatore telefonico.
Insomma... se il contratto nasconde "fregature" o "cavilli" volutamente omessi... puoi sempre andare allo store dove hai stipulato il contratto e piantargli un bel casino (come ho dovuto fare con Tiscali), mentre se parli con una "voce" molto probabilmente non riuscirai a "sbrogliare" una eventuale "matassa".
Mah, io cliente FW da 20 anni, cioè da quando Metroweb ha cablato Milano, a parte i disservizi iniziali grossi problemi non ne ho mai avuti (beh, un contenzioso risolto con altroconsumo, ma sono stati sciocchi loro).
Devo però anche dire che i tecnici che mandano fuori ci acchiappano proprio pochino... Mi hanno regalato l'ultrafibra, forse l'ho già detto..., ho diviso la banda io in due, una da 5Gh molto performante e l'altra da 2,4 più lenta ma stabile, perché dal mio inquilino di fianco la prima cadeva sempre (i muri). Poi il modem si è messo a dare i numeri, la banda da 5 spariva... e viene uno che sostiene che sono i cavi. Macché cavi, è il modem (ho solo WiFi, ethernet sepolti una vita fa)! Lo convinco, mi cambia il modem e se ne va mollando lì il lavoro a metà, cioè solo la banda a 2,4Gh e per di più con la ricerca automatica della frequenza migliore, in questo caso i canali 1, 6 e 11 che sono ovviamente intasatissimi e con un RSSI assurdo (disturbo del segnale, ovvio, sono tutti lì e solo nel condominio ci sono circa 50 reti arrive sempre). Gli ho solo detto che il lavoro non era terminato e quindi non avrei chiuso il problema.
Salvo che tanto per cambiare (sono una smanettona), ho riconfigurato tutto io e ora ho le mie due belle bande che viaggiano tranquille ad alta velocità e con RSSI anche a -50 o meno, su canali che ho scelto dopo averli monitorati per un po'; sono piuttosto liberi e in buona compagnia (nessun grosso disturbo da quelli adiacenti, almeno per la frequenza 2,4). Li controllo settimanalmente e direi che sono sempre performanti.
Morale: fai da te che è meglio
PS: le mie reti sono le Rembrandt, si vede benissimo l'RSSI molto vicino allo 0 rispetto agli altri canali (la 2,4 sul canale 4 e la 5 sul 52), oltre alla resa rispetto alla banda dichiarata di 100Mb e all'occupazione di quelli a "ricerca automatica del migliore" come il canale 1, congestionato...
Scusatemi, ogni tanto parlo a braccio...!
Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk