Eravamo 4 amici al Bar - Inverno 2018

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.249
Punti
419
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Buongiorno a tutti. Wow Luca potresti aprire una sala di registrazione... Che bello il sole, anche qui oggi è una bellissima giornata. Io a casa ho un rack dell' Akai avuto in regalo dai miei genitori ai 18 anni, ho rifatto solo i filtri delle casse e i sub oltre alle cinghie del piatto con braccio tangenziale automatico (all'epoca era una vera cosa ultramoderna). Lo collegato alla smartTV ed ho così il mio home theatre.

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
"Rifatto i filtri e i sub" dimmi di più che sono curioso! :D..

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.249
Punti
419
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Eh sì, le casse che sono a corredo del rack AK-P03, Amplifier Power 30-70watts RMS, impedenza di 8 ohms e efficienza 90 dB e sono composte da un subwoofer da 30, un altoparlante per i medi ed un tweeter.I vari elementi sono collegati da un filtro composto da vari condensatori per il taglio delle varie frequenze alti, medi e bassi. Qualche anno fa le ho fatte sistemare da un tecnico in un negozio specializzato et voilà, musica, film e quant'altro a 100 Watts , altro che Cloud... Ah dimenticavo il rack è composto da un amplificatore AM-402, un quartz synthesizer tuner AT-A102, un full automatic turntable AP-A301 (piatto) ed un Double cassette deck HX-A351W. Nel 1988 acquistato per circa un milione di lire.

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Un buongiorno a tutti voi. :D.

@.::Iannuzz85::.

Mannaggia i tempi moderni e l'impossibilità di essere liberi di esprimersi e sfogarsi perché intrappolati in case/condomini che rasentano le batterie del pollai.
Quanto ti capisco, nel non poter usare a modo quel bellissimo arsenale di musica e strumentazione, di cui hai scritto sopra. Anche se nessuno si è mai lamentato, anche io mi diletto a fare due note con chitarra ed amplificatore valvolare. Ricerca durata anni di meticolosa ricerca di quello che più mi dava soddisfazione al cuore, alla mente, anima compresa.
Quando poi non puoi superare 1.5 del potenziometro del volume, altrimenti ti arrivano i carabinieri in casa.
Ecco il mio sogno, rimarrà tale, è quello di avere una casa isolata per potermene fregare di tutto e tutti.
Viva la libertà sonora e un bel vaffa a chi ti dice:" ma cosa è tutta sta nebbia", pure quest'altra rottura di scatole, quando fumavi ed appestavi anche il mondo, nessuno si lamentava. Che nervi.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
@Fox70 capisco benissimo cosa significa mettere mani ad un filtro crossover, infatti è uno dei componenti chiave, fondamentale, e il più delle volte viene "rifatto" su specifica degli altoparlanti con componenti di altissima qualità e misurando accuratamente i parametri degli altoparlanti. Infatti non tutti sono attrezzati e capaci per fare un buon lavoro, ho visto molte persone "improvvisarsi" ingegneri del suono, l'importante è affidarsi a persone competenti. Ma ancora più importante è lo stato delle membrane degli altoparlanti, che anche loro con il tempo si deteriorano. ;)

@Sva3d quanto ti capisco, per anni sono stato alla ricerca del giusto suono e anche se non ho mai trovato "la perfezione" (che sappiamo non esiste) solo nell'ultimo periodo ho trovato qualcosa che veramente mi piacesse, quando ormai avevo pochissimo tempo per suonare, dopo aver investito le cifre importanti che fino ad allora non mi sentivo di spendere. Altro che scimmia... ho speso tanto, comunque sempre cercando meticolosamente le occasioni con tanta pazienza, per non arrivare a spendere cifre folli. A proposito, in quel periodo mi sentivo spessissimo con un amico virtuale che aveva proprio la tua stessa idea ed è riuscito a realizzarla! Comprò quella che a suo tempo di chiamava Isobox, una cassa chiusa con materiale fonoisolante che poteva ospitare un cono, e lui avevo optato per il Celestion Vintage 30, e un microfono, lui usava uno Shure SM57, quindi quanto di più classico si potesse scegliere. Lo usava con la Peavey Valveking, ottenendo ottimi risultati, solo che doveva tenere il volume bassissimo, con una perdita dinamica notevole, e dovette ingegnarsi con un sistema di coperte e di cuffie per isolare meglio quella che in fin dei conti era una cassa "grossolana". Non so se la vendono ancora o l'hanno rivista, comunque ai tempi esisteva anche una versione DIY venduta da un noto rivenditore tedesco di valvole e altre strumentazioni, che era personalizzabile (e volendo anche realizzata su misura). Poi prese la sua testata più ovvia da abbinare, la Cicognani Brutus (prima versione) ideata per Donato Begotti (ero un assiduo frequentatore del suo forum), che aveva un finale a bassa potenza e permetteva di spremere meglio le valvole e migliorare il suono (anche se alle mie orecchie, a sentire dalle sue registrazioni, la differenza non era così netta, si parla di dettagli e sfumature). Io invece, dopo aver costruito una testata valvolare da 15W (che però non aveva abbastanza guadagno per il mio metal), dopo aver preso anch'io il Peavey Valveking (che spingeva si ma era troppo mediosa per il mio metal), ho trovato il paradiso con la Engl Screamer, che mi ha dato soddisfazioni incredibili! Da lì, avendo preso poi una esagerata 4x12 riconata con componenti misti (2x V30 + 2x G12T75 incrociati ad X) e quindi avendo trovato la "mia dimensione" sul suono distorto, mi sono dedicato al suono e alle sue sfumature, oltre a comprare una fraccata di microfoni per personalizzare le riprese, ho sperimentato con un sacco di pedalini a basso costo, abbinando anche un rack multieffetto digitale, e accantonando così la mia pedaliera multieffetto che mi aveva accompagnato da tempo. Ho anche preso un paio di chitarre completamente diverse per sperimentare i diversi suoni. Mamma mia che tempi! :D..

Ultima modifica:

Hittoso

Utente SEF
Gradimento
111
Punti
63
Dispositivi in uso
Pico25--- Istik40W
Atomizzatori in uso
__MTL__ -- Speed Up Style -- --DoggyStyle 2k18-- --Expromizer v3-- __MIX MTL-DTL__ --Skyline Coopervape--__FLAVOUR__--Entheon Style-- --REM Creation--__Polmone__--Apocalypse Armageddon2 Style--__MESH__--Zephir--
buongiorno
@.::Iannuzz85::. quindi se esperto del suono, quelle nella foto del tuo avatar sono valvole giusto?
Posseggo una radio Philips credo anni 50 anni, 20 anni fa funzionava poi niente più, mio padre dice che se rotta una valvola che già riparo una volta, io lo restaurata l'esterno dei vari legni tra cui una bellissima radica di noce però ora pensandoci è un vero peccato che non funziona, purtroppo negozi che riparano questo tipo di radio ormai antica non esistono più, se gli faccio una foto sapresti dirmi le valvole all'interno (ma credo siano scritte) e specialmente dove trovarle

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
@Sva3d quanto ti capisco, per anni sono stato alla ricerca del giusto suono e anche se non ho mai trovato "la perfezione" (che sappiamo non esiste) solo nell'ultimo periodo ho trovato qualcosa che veramente mi piacesse, quando ormai avevo pochissimo tempo per suonare, dopo aver investito le cifre importanti che fino ad allora non mi sentivo di spendere. Altro che scimmia... ho speso tanto, comunque sempre cercando meticolosamente le occasioni con tanta pazienza, per non arrivare a spendere cifre folli. A proposito, in quel periodo mi sentivo spessissimo con un amico virtuale che aveva proprio la tua stessa idea ed è riuscito a realizzarla! Comprò quella che a suo tempo di chiamava Isobox, una cassa chiusa con materiale fonoisolante che poteva ospitare un cono, e lui avevo optato per il Celestion Vintage 30, e un microfono, lui usava uno Shure SM57, quindi quanto di più classico si potesse scegliere. Lo usava con la Peavey Valveking, ottenendo ottimi risultati, solo che doveva tenere il volume bassissimo, con una perdita dinamica notevole, e dovette ingegnarsi con un sistema di coperte e di cuffie per isolare meglio quella che in fin dei conti era una cassa "grossolana". Non so se la vendono ancora o l'hanno rivista, comunque ai tempi esisteva anche una versione DIY venduta da un noto rivenditore tedesco di valvole e altre strumentazioni, che era personalizzabile (e volendo anche realizzata su misura). Poi prese la sua testata più ovvia da abbinare, la Cicognani Brutus (prima versione) ideata per Donato Begotti (ero un assiduo frequentatore del suo forum), che aveva un finale a bassa potenza e permetteva di spremere meglio le valvole e migliorare il suono (anche se alle mie orecchie, a sentire dalle sue registrazioni, la differenza non era così netta, si parla di dettagli e sfumature). Io invece, dopo aver costruito una testata valvolare da 15W (che però non aveva abbastanza guadagno per il mio metal), dopo aver preso anch'io il Peavey Valveking (che spingeva si ma era troppo mediosa per il mio metal), ho trovato il paradiso con la Engl Screamer, che mi ha dato soddisfazioni incredibili! Da lì, avendo preso poi una esagerata 4x12 riconata con componenti misti (2x V30 + 2x G12T75 incrociati ad X) e quindi avendo trovato la "mia dimensione" sul suono distorto, mi sono dedicato al suono e alle sue sfumature, oltre a comprare una fraccata di microfoni per personalizzare le riprese, ho sperimentato con un sacco di pedalini a basso costo, abbinando anche un rack multieffetto digitale, e accantonando così la mia pedaliera multieffetto che mi aveva accompagnato da tempo. Ho anche preso un paio di chitarre completamente diverse per sperimentare i diversi suoni. Mamma mia che tempi! :D..

Infatti, la scimmia dello svapo è ancora una neonata in confronto a quella che può prendere se la GAS ti assale. Io me la sono cavata comprando e rivendendo. No sei mai in pari ma almeno cresci e rendi più chiaro cosa veramente vuoi sia da uno strumento e sia dall'amplificatore. Pedali e pedalini, microfoni, cavi, testate e racks di ogni tipo e forma. Io amo suonare di tutto, mi diverto un mondo con la buona musica di tutti i generi. Ho le mie preferenze certo, ma non mi faccio mancare nulla. Quindi sei ancora più in lotta, nel senso che vorresti uno strumento che sia allo stesso tempo castano, biondo, nero e rosso. Impossibile.
Quindi dopo anni ho fatto una scelta Fender Stratocaster e Gibson Les Paul, fine. Amplificatore Fender Hot Rod De Ville III, ed una pedaliera che uso esclusivamente come attenuatore del volume, altrimenti mi sarebbe impossibile suonare. Pensa che ancora non gli ho tirato il collo, all'ampli. Per me è quasi come una medicina la musica, mi isolo e rilasso davvero tanto. Sono uscito dagli schemi del fare quel brano, emulare quell'artista e sono entrato in un mio mondo sonoro, quello che scaturisce dalla mia anima. È come ritornare o accedere ad una nuova dimensione finalmente liberi da condizionamenti. Gli Engl sono ottimi amplificatori, ma da una fascia di prezzo in su, come il tuo. Penso li usi o li abbia usati anche Blackmore, uno tra i miei chitarristi preferiti.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
@Sva3d ahahahah la buona, vecchia e cara GAS! E chi se la scorda!!! :D:D:D

@Hittoso
Se trovi le sigle delle valvole si possono trovare online senza problemi, conosco diversi rivenditori. ;)

Se però, come temo, devi sostituire la valvola del finale... devi contattare un tecnico perchè sicuramente al cambio della valvola ci sarà da ritarare il bias (come succede sempre quando si cambiano le valvole finali). Volendo si può anche lasciare com'è, ma il rischio è che scorra una corrente di bias troppo alta (consumo prematuro della valvola e aumento della distorsione) o troppo bassa (scarsa efficienza della valvola).

Poi non è detto che sia soltanto la valvola da sostituire, magari il guasto può essere altrove.
Anche i condensatori elettrolitici, se presenti, dopo tutti questi anni vanno assolutamente sostituiti (soprattutto quelli di alimentazione).

Quindi sarebbe sempre meglio sentire un tecnico, anche perchè così può dargli una controllata generale.
Qualche contatto ce l'ho ancora ovviamente, anche se non mi informo da parecchio tempo.

Tu inizia a vedere se trovi le sigle che vediamo cosa riusciamo a fare. ;)

Ultima modifica:

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.249
Punti
419
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Buongiorno a tutti. Siamo ancora a martedì...

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Buongiorno a tutti! :)

Siamo ancora a martedì? :D.. E meno male, che se era già finita la settimana e non avevo concluso niente qui al lavoro erano dolori! :71:

Ieri mi è arrivato il pacchettino polacco con gli aromi! :) E adesso ho tutta la casa che profuma di frutta e di menta! :D..

Il pacchettino con i ricambi è partito, quello con le boccette e quello con l'atom non arriveranno mai.... e vabbè, mia moglie è disperata perchè è da 2 mesi che aspetta il suo pacchetto dagli USA, che ha fatto un mese di travaglio e poi un mese fermo in dogana per controlli sanitari...e ancora è fermo lì! :)

Sono a corto di boccette, nel weekend ho sbirciato nel ripiano dove tengo tutte le mie boccette con liquidi e prove... mamma mia cosa non ho trovato!! :71: Ci sarebbero giusto 3 o 4 boccettine di liquidi venuti male che nel frattempo si sono completamente ossidati, da svuotare e lavare... altri ancora da provare (da forse un anno, come la famosa Pizza al Bacon), altri ancora venuti così così e tenuti lì da far fuori o da correggere, o alcuni comunque da buttare... beh alcuni sono buoni, ma intanto trovo sempre un motivo per non usarli e preferirne altri! :D.. Facendo due conti dovrei avere un centinaio di boccette da 10 ml... anche se poi guardando non sembravano così tante, e comunque non mi sembravano esagerate come le avevo immaginate. Che ci sia una fuga di boccette?? :D:D:D

Vabbè, forse è il momento di tornare a lavorare, che è meglio! ;)

Buona giornata a tutti! :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.762
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.633
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.056
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.219
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto