Io amo Massimo Cacciari, un po' perchè come Sgarbi, non sopporta gli imbecilli (e non lo nasconde), e un po' perchè non gli ho mai sentito esprimere giudizi che io non mi trovassi a condividere.
Nel caso qualcuno pensasse che lui ed io stiamo dalla stessa parte e che, quindi, è ovvio che ila pensiamo allo stesso modo, specifico che no, non siamo affatto dalla stessa parte: lui è un marxista ed io un liberale pannelliano, cioè liberista e libertario. Insomma, lui ed io siamo - ideologicamente - agli antipodi.
E allora? E allora Cacciari ha una qualità impagabile e rarissima: ha un sano rispetto per la logica aristotelica ed è - anche - intellettualmente onesto.
Mi è venuto in mente perchè, poco fa, il nostro eroe si è rifiutato di rispondere alla domanda della giornalista TV che gli chiedeva un giudizio sull' ultimo endorsement di Scalfari a favore di un governo 5Stelle+PD. Prima delle Elezioni Scalfari odiava i 5stelle e auspicava l' inciucio Renzi/Berlusconi. 24 dopo il voto, auspicava l' inciucio DiMaio/Renzi.
Pensate che seguo Scalfari da quando ero adolescente e non gli ho mai sentito azzeccare un pronostico politico in 60, dico SESSANTA, anni!!!
Cacciari - dicevo - si è rifiutato di commentare ma con un tono che voleva dire: "Povero Scalfari, non sa più quello che dice". (E non lo ha mai saputo, aggiungo io) ...
Ma un' altra cosa ha detto Cacciari che condivido pienamente: Renzi ha fatto benissimo a presentare dimissioni "post-datate" ovvero quasi finte, e fa benissimo a rifiutare inciuci con chicchessia! Pensate che questa mossa di Renzi me lo ha reso persino simpatico, il che ha del miracoloso!
E concludo con la mia personale e sintetica analisi del Voto:
DI MAIO ha promesso il reddito di cittadinanza
e tutto il SUD - povero in canna - si è levato in piedi acclamandolo e votando unanime per i 5 STELLE!
SALVINI ha promesso La FLAT TAX al 15%
e tutto il NORD - grasso e benestante - si è levato in piedi acclamandolo e votando unanime per il centrodestra a guida LEGA!
Tutto il resto sono inutili chiacchiere ...
Manterranno le promesse quei due? Ma figuriamoci, non ne esiste neanche una lontana possibilità, non potrebbero, neanche se volessero. Perchè?
1. Perchè non riusciranno a fare alcun governo politico, a meno di mettersi insieme loro due, cosa alquanto improbabile
2. Perchè i cordoni della nostra borsa li tiene l' Europa, anche se i miei concittadini che sono andati a votare sembrano non saperlo o dimenticarlo
Il voto, infatti, ha senso - in Democrazia - perchè serve ad eleggere
Colui che Amministra il nostro denaro. Altrimenti è una inutile farsa che serva solo a censire le nostre preferenze politiche. E sono certo che l' ISTAT, in questo senso, farebbe un lavoro migliore e infinitamente meno costoso ... (E la nostra @
Smoods si sarebbe risparmiata 48 ore di lavoro insonne).
Amen!