Paraffo
Utente SEF
- Gradimento
- 551
- Punti
- 148
- Dispositivi in uso
- 1)VT75Nano 2)VT75 TC 3)Vaporessa Nebula 4)PICO MEGA 5)Athena PRIDE 75 6) ETALIENS ET X3 75W 7) Chieftain 80W 8) STEAM ENGINE 75 W
- Atomizzatori in uso
- 8 Nautilus 5 ml, alias "I Valvoloni"
No, niente pena
Condivido il tuo giudizio e ho l'impressione che questo Camilleri storico _laureato_ dalla tv di stato, sia più adatto al teatro...
Ahhhh che sollievo! Per amor tuo, me lo sarei ricuccato tutto, giuro, ma con la morte nel cuore!
Io avevo acquistato e letto, alla sua pubblicazione, il romanzo in questione e mi pare di ricordare che mi fosse piaciuto. Ma già questa vaghezza di ricordo la dice lunga ... Camilleri è un ottimo scrittore e sceneggiatore e, forse, più il secondo che il primo. Il suo difetto è che scrive troppo e, soprattutto, che è stato beatificato in vita, cosa che, agli artisti, fa sempre un gran male.
Un esempio preclaro di questo assioma è Alberto Moravia che scrisse un grandissimo romanzo a poco più di venti anni e poi, incensato già dalla fine della guerra, continuò a scrivere lo stesso romanzo con titoli diversi per un altro mezzo secolo ... Una palla inenarrabile ...
PS Aspetto un commento dal nostro letterato vero, @Doublecrash ...

? Arriva presto, ci lancia le tazze di caffè sul banco neanche fossimo in un saloon, impugna le sue box nautilate come colt e guai a contraddirlo!!!