Lo Zapping notturno di Paraffo
1. Tg: scoperti ricoveri lager per vecchi. Inquadrati i poveretti, tremuli e incapaci di andare al cesso da soli. Considerazione: ma come è possibile che gli elefanti abbiano più cervello e dignità degli uomini?
Domanda inutile, basata sull' equivoco che gli animali siano tutti stupidi e gli uomini tutti intelligenti, quando è risaputo che questi ultimi sono mediamente moooolto più stupidi di un topo qualsiasi ...
Insomma, il suicidio richiede razionalità e dignità. Evidentemente tutti gli elefanti coltivano queste caratteristiche mentre, degli esseri umani, solo alcuni sanno e vogliono farlo. Spero, quando sarà il momento, di rientrare fra questi pochi ...
2. Faccia a Faccia di Minoli: intervista alla Lorenzin. Esasperato e impietoso primissimo piano della ministra. Occhio inquietante: nello sguardo un mix di stanchezza mortale e tigna. Stessa caparbietà anche nelle labbra sottili e nella mascella inferiore sporgente. Poche idee ma immarcescibili! Brrrr ...
3. Faccia a Faccia di Minoli: intervista a Berlusconi. L' altra notte, intravisto da Vespa, il Cavaliere pareva pimpante come nel 94. Da Minoli, invece, sembrava Tutankamon appena riportato alla luce. Mi piacerebbe fare quattro chiacchiere con il pusher del Cavaliere, per suggerirgli controlli qualità più accurati ... Oppure è proprio Vespa che eccita il Cavaliere. Mah, rimarrò col dubbio ...
4. Forse canale Paramount o forse uno della Rai: riscoperta la serie britannica, di qualche anno fa, "Scott & Bailey". Pregevole. Tre figure femminili di britannica bruttezza, ma di adorabile carattere e, soprattutto, solidali fra loro. Difficile vedere rappresentate femmine solidali. Forse perchè, non esistono, in natura? Sono andato a cercare la serie e me ne sono sparati due episodi: ancora migliori di quel che ricordavo. Anche come antidoto alle bellissime dame che, a Versailles, si sbranano fra loro con soave crudeltà. Mi mancano pochi episodi alla fine della seconda stagione e già mi sento in lutto! Vabbe', magari hanno messo in cantiere una terza stagione.
5. Rai 5. Pregevole documentario su Re Sole e le sue amanti, purtroppo già iniziato da tanto. Sufficiente però a pensare che la fiction sia stata abbastanza fedele alla storia. Non che abbia importanza: basta che i curatori di film e serie TV di carattere storico, si ricordino di far togliere l' orologio da polso agli attori e alle comparse che interpretano Senatori Romani o Moschettieri del Re. La fedeltà storica è un optional che sta a cuore solo ai giornalisti, quando si fingono critici e non sanno che c. scrivere, cioè sempre!
6. Giornalisti della carta stampata in TV, sempre gli stessi, una vera compagnia di giro, e li trovi su tutti i canali e a tutte le ore e pure in replica, di notte, manco a dirlo. Se avessi ancora un minimo di considerazione per i loro pezzi, mi chiederei come riescano a trovare il tempo per scriverli. Ma, per quel che scrivono, bastano pochi minuti: intanto perchè hanno avuto tutto il tempo di trovare gli spunti negli studi TV e poi perchè non hanno mica bisogno di riflettere, prima. Ormai conoscono a memoria il copione, come i loro partners e sodali politici.
Con goliardico e enzoarborico e @
marco41-ico entusiasmo il mio grido è: viva il telecomando e fanculosiempre i giornalisti e i politici. Effanculosiempre anche i giornalisti/politici, of course!