ma non sulla musica classica, di cui mi ostino a comprare i cari vecchi CD (altro che download e mp3!), ti informo, caro Pippacchio, che ne posseggo quasi duemila
Ma te guarda che bei personaggi si incrociano in questo bar!
Ti invidio molto, amico Stefano, non per i duemila CD, ma per la passione che ti anima e per il piacere che ne ricavi. Purtroppo, Madre Natura, quanto a orecchio musicale, mi è stata Matrigna ...
Intendiamoci, non è che non apprezzi una bella musica quando l' ascolto (per la centesima volta) ... il guaio è che non sento questo bisogno e non è che posso costringermi! Io sono incapace di applicarmi a qualsiasi altra cosa con una musica, anche di sottofondo. Pensa te come sono messo!
Se non fosse per cinema e TV, il mio sarebbe un mondo senza suoni. Triste, no?
Vabbe', dai, ho altre consolazioni ...
PS Stanotte, su Rai5, ho seguito un bel documentario sui Beatles, basato su interviste a tanti che li hanno frequentati, per lo più musicisti. Sono, come sempre, rimasto affascinato da come tutti i musicisti parlino della musica, come di un fatto "totalizzante". Sì, è questa la parola giusta. A parte la droga, che pare aiuti molto la creatività, sembra che non abbiano - tutti - avuto altri interessi e affetti, nella vita.