Ti risponderà sicuramente Marco il quale è sì una ragazzo afflitto da qualche "stranezza", ma non al punto di raccogliere olive marcite e congelate .... o almeno lo spero!
Comunque, amico mio, l' Italia è talmente allungata e i microclimi talmente numerosi e vari che credo non esistano tempi di semina o raccolta uguali per tutti, anche perchè innumerevoli sono pure le qualità delle stesse specie di prodotti della terra. Che poi tutta questa bio e meteo diversità possa spiegare tante cose anche del nostro carattere non-nazionale e anarchico e individualista, mi pare più che probabile ...
Certo è che l' Italia è un paese davvero unico in tutto, sia nel bene che nel male e che non c'è alcun merito o demerito particolari in questo. Bisogna solo prenderne atto e .... ringraziare Dio di averci fatto nascere nel posto più contraddittorio e insopportabile e meraviglioso della Terra ...
Vabbe', stamattina me sento patriottico e siccome mi capita una volta ogni 5 anni, bisogna che corra a festeggiare. Come? Organizzandomi un pasto "mediterraneo" con l' olio extravergine di oliva come protagonista, ovviamente. Ieri ho fatto spesa e trovato pomodorini datterini e mozzarelle di bufale campane ... E non mi dire - amico Antonio - che voi, in Sicilia, la caprese ve la fate solo d' estate! Noi, in Friuli, ce la facciamo tutto l' anno, tiè!