@
Svaposki 69
Giordano Bruno ha anticipato i tempi. Grazie a lui l'uomo è diventato autosufficiente. Ha scoperto di poter fare a meno di Dio. Di essere, sostanzialmente egli stesso Dio. Pur non negando apertamente la trascendenza, il suo pensiero sembra proprio essere quello di un ateo
Le conseguenze, nel bene e nel male le viviamo oggi pienamente.
Non solo Bruno ha contribuito fortemente al nostro "sapere" attuale, ma del suo pensiero è permeato tutto l'agire dell'uomo moderno.
Per l'uomo moderno Dio e la religione hanno sempre meno importanza. Per molti questo è bene.
Ci tengo a precisare che, pur essendo cattolico, non sono clericale e neppure bigotto. La mia è una pura e semplice constatazione che ciascuno, se vuole, può usare come spunto per riflettere.
PS
Mi ero ripromesso di postare solo ZAV e roba simile. Purtroppo non ho saputo resistere e chiedo scusa a tutti. Il rischio è che questa discussione possa assumere toni troppo intellettuali e noiosi.
Spero d'ora in poi di riuscire a trattenermi e a contribuire al disimpegno e alla spensieratezza. C'è qualcosa di veramente "forte" in arrivo....