Se è stato il carrozziere a non riuscire a tenere su il finestrino, non discuto (ovviamente). Altrimenti ti dico che io ero riuscito a tenere su il vetro, inserendo una stecca di legno sotto il il lato inferiore del vetro... e sono andato avanti mesi, senza problemi ...
Non è un carrozziere, Paolo... è un meccanico che è un mio "amico". Diciamo "conoscente", e di cui mi fido, e che mi fa spendere la metà di manodopera.
Abbiamo provato la soluzione "stecca di legno". Infattibile, e ti spiego perché: la Hyundai, per quanto vetusta, nasce come "sportiva". Questo significa che è molto bassa e che ha le sospensioni molto, molto rigide. A ogni buchetta (e qui ce ne sono tante, altro che a Roma), il vetro vibrava pericolosamente, tanto che a un certo punto mi è pure caduto di nuovo -- per fortuna senza rompersi. Tornato indietro, abbiamo messo pezzi di pneumatico tra il legno e il vetro per ridurre le vibrazioni. Okay... dopo una ventina di chilometri il vetro si era già abbassato di quei 4/5 centimetri.
Quindi, niet. Cercato pezzo di ricambio ovunque... alla fine l'ho trovato. 110 euro, usato non si sa da quanto tempo (ma un bel po', visto che la mia macchina hanno smesso di farla nel 2002), senza alcuna garanzia. A questo punto, meglio spenderne 170, prenderlo nuovo con garanzia di un anno (officina) e/o due anni (ricambio Hyundai ufficiale con tanto di fattura). Se l'avessi trovato usato a 40/50 euro avrei corso il rischio, a 110 (vs 170) non ne vale la pena.