Servizio Segnalazione Serie TV
Netfix mi informa che sta per arrivare la seconda stagione di Marseille, pallido tentativo francese di imitare i fasti di House of cards.
La vedrò senz' altro perchè non era malaccio, la prima. Aveva soprattutto l' handicap - ripeto - di essere venuta dopo il capolavoro made in USA, a proposito del quale devo dire che già alla terza stagione mi aveva stufato. Soprattutto perchè, nel frattempo avevo scoperto e visto la versione inglese, STREPITOSA!
Dio solo sa se io amo gli USA e tutto ciò che li riguarda: amo le loro grandezze e sopporto le loro bassezze, razzismo compreso. Detesto il razzismo, e quello dei tedeschi mi fa orrore e lo trovo imperdonabile. Quello americano, invece, lo sopporto come un doloroso prezzo da pagare per tutto il buono che quella grande nazione ha offerto al resto del mondo, compreso l' annientamento del nazismo.
Quando è stato eletto il nero Obama sono stato felice per loro, anche se ero certo che, in quanto democratico, sarebbe stato un pessimo presidente. E così è stato, infatti.
Ma temo di aver perso il filo ....
Ah sì, dicevo che amo gli Americani, ma i Britannici, invece, li adoro: hanno il pregio di essere gli unici europei che hanno raccolto appieno l' eredità della cultura greco/romana, senza neppure l' imbarbarimento cattolico. Della serie: Enrico VIII, santo subito!
Ne consegue che l' House of cards inglese, che è quella originale a cui si sono rifatti gli americani, è straodinaria!
Chi l' avesse persa, farebbe bene, secondo me, a colmare questa lacuna .... sempre che il genere vi piaccia, of course.