@
Kayl la mia esperienza qui è stata simile. Sono subentrato in una villetta che non aveva mai avuto linea telefonica. Ma, dopo settimane e settimane di telefonate quotidiane, ho scoperto che TIM (non altri, solo TIM), interviene per portarti la linea telefonica dentro casa a sue spese. Io li ho fatti intervenire, poi mi sono avvalso del diritto di recesso e ho ripristinato il contratto con Vodafone. Si sono incazzati? Sì, certo. Agli uffici amministrativi TIM si sono arrabbiati moltissimo, con telefonate di fuoco per il mio cambio repentino. Ovviamente avevo il mio modem, altrimenti sei legato a loro per 48 mesi.
Ma quelli che contano sono i tecnici in loco. E io qui li conosco tutti. Se non si arrabbiano loro, a te non frega nulla.
Insisti. Chiama Telecom e fatti passare il reparto tecnico, non quello amministrativo. Se ti risponde una donna, usa tutto il tuo fascino, approfondisci la voce di un'ottava, stile DJ.

Se ti risponde un uomo, fai il tecnico (tanto sei capace). Ma ricorda: reparto tecnico, gli amministrativi ti dicono sempre di sì a prescindere perché devono chiudere contratti. Io ci ho messo 20 giorni buoni, ma alla fine sono venuti (in realtà hanno solo tirato un filo aereo facendo una trapanata nel muro esterno della villetta, roba da 40 minuti scarsi).
Male che vada ti fai agganciare a una centralina più lontana, perdi qualche mega, pace. Io ho la fibra (con rame dalla centralina a casa), nominali 100MB, effettivi 45/50. Sono più che sufficienti per Netflix, Prime Video, Alexa e qualsiasi tipo di streaming.
Da me Linkem garantiva 18 mega --- oggettivamente un po' pochini.