Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Paraffo

Utente SEF
Gradimento
551
Punti
148
Dispositivi in uso
1)VT75Nano 2)VT75 TC 3)Vaporessa Nebula 4)PICO MEGA 5)Athena PRIDE 75 6) ETALIENS ET X3 75W 7) Chieftain 80W 8) STEAM ENGINE 75 W
Atomizzatori in uso
8 Nautilus 5 ml, alias "I Valvoloni"
Quando le famiglie di mio padre e mio zio vivevano ancora insieme nella casa di mio nonno, alla nonna - superstite padrona di casa - era impedito di partecipare alle spese, con una sola eccezione: il caffè lo comprava lei.

Nel caso vi steste chiedendo cosa ci fosse di strano in questo, vi faccio presente due cose: la prima è che i supermercati ancora non esistevano e che il caffè era venduto nei negozi specializzati, ovvero: nelle cosiddette "Torrefazioni". Il caffè arrivava crudo e in sacchi e il rivenditore doveva tostarlo e poi venderlo in eleganti sacchetti.

La seconda cosa era che del caffè, in casa nostra, si era fatto un rito, specie dopo gli anni della guerra, in cui era scomparso, sostituito dalla cicoria! Potrei arrivare a dire che il caffè era l' unico lusso che la nostra famiglia poteva permettersi: mia nonna era una maestra di scuola, mio zio ancora un tirocinante e mio padre un capitanuccio dello scassato esercito sopravvissuto alla guerra.

Insomma due statali + un aspirante avvocato che, praticamente, lavorava gratis per un importante studio legale della capitale.

Sto parlando dell' Italia precedente al boom economico: se non avessimo avuto le derrate alimentari che arrivavano dal paesello, ce la saremmo vista davvero brutta.

Mio padre girava in moto e mio zio usava la macchina di famiglia, una Lancia Aprilia nera, unica vestigia del passato benessere di prima della guerra, conservata perchè era indispensabile a mio zio per andare a scopare la Letizia, nei we al paesello e a guadagnare qualche pollo e qualche forma di formaggio dai suoi clienti contadini. E ovviamente l' auto serviva anche a portare viveri in città.

Insomma, se non potevamo dire di essere alla miseria, perchè il cibo non ci mancava, il caffè di ottima qualità era l' unico lusso che potevamo permetterci e lo pagava la nonna.

E indovinate chi accompagnava la nonna al grande acquisto rituale? Il piccolo Paolo, il suo cocco, con cui convideva la stanza da letto. La nonna, quel giorno, si metteva tutta in ghingheri, anello d' oro massiccio e diamantini, filo di perle e orecchini d' ordinanza e, udite udite, la stola di due pellicce di volpe argentata, comprese di teste, con occhietti di vetro e bocca trasformata in clip, per agganciare l' una alla coda dell' altra ....

Inutile dire che gli animalisti, allora, non esistevano ancora. Miracolo se qualcuno cominciava ad indignarsi per lo sterminio degli ebrei e del trattamento riservato ai neri, in varie parti del mondo. ... Pardon, allora erano negri, non neri ...

Uscivamo di casa, io con le brachette e il cappottino sempre un po' stretto ma con la faccia rossa dallo strofinamento subito in stanza da bagno e i capelli rigorosamente impomatati, in modo che la riga e il ciuffo rimanessero perfetti per tutto il tempo dell' uscita.

Ricordo che andavo molto orgoglioso della bellezza ed eleganza di mia nonna, quando uscivamo insieme e prendevamo il tram. Sì perchè mica potevamo andare alla torrefazione vicino casa, no! Il nostro fornitore era in via del Corso, ovvero in pieno centro. Non vi dico le galanterie del gestore del negozio nei confronti di mia nonna a cui riservava un troppo insistito bacio della mano guantata.

Poi c' era il rito dell' annusamento dell varie qualità. La nonna sceglieva sempre la stessa, anche perchè non credo che ce ne fossero poi tante, dati i tempi, ma il torrefattore galante insisteva e scoperchiava i barattoli e li porgeva al nasino di mia nonna come se "se la stesse facendo". Be', questi sono i miei pensieri di oggi, perchè allora ero ancora un angioletto asessuato. Però confusamente geloso della nonna, lo ero già....

Occorre dire che il cicisbeo mi teneva buono con un meraviglioso cioccolatino, tutte le volte?

Il retrobottega lo ricordo così ...

10wr1mt.jpg

Paraffo

Utente SEF
Gradimento
551
Punti
148
Dispositivi in uso
1)VT75Nano 2)VT75 TC 3)Vaporessa Nebula 4)PICO MEGA 5)Athena PRIDE 75 6) ETALIENS ET X3 75W 7) Chieftain 80W 8) STEAM ENGINE 75 W
Atomizzatori in uso
Oggi parlerei di...
Cosa si beve con la pizza?

Niente in contrario a parlare di pizza, anche se quelle della foto mi sembrano americane. Che la ragazza sia una cow-girl credo non ci siano dubbi: ho visto troppo film per non riconoscerne lo stile!

Cosa si beve con la pizza? Io sono assolutamente banale e dico: birra!

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Buongiorno a tutti! :)

Paolo, ma che splendido inizio di giornata! :D.. Il tuo racconto è di una bellezza incredibile! Il rito del caffè, la gestualità di annusarlo, oltre ai non meno importanti racconti di vita vissuta, lo rendono unico! Forse il migliore che tu abbia scritto! :)

Sarà che io sono appassionato di caffè, sarà che questo rituale si sia un pò perduto oggi, però è tutto molto affascinante. Ancora oggi esistono piccoli artigiani che portano avanti questa antica tradizione, io ne conosco alcuni tra i più appassionati, abbiamo un gruppo WA. E' una cosa che mi affascina molto, non so perchè! E quella foto che hai postato alla fine, beh, la vedo molto spesso, quasi quotidianamente, in quel gruppo di appassionati appunto. Ad un certo punto pensavo anche di poterne fare un'attività lavorativa, dato che le opportunità di business in quel settore non mancano di certo, ma per adesso ho già il mio lavoro che sta andando abbastanza bene.

E niente, concludo dicendo che, forse l'ho già detto, io non bevo nè vino nè birra: con la pizza, se non bevo acqua, scelgo una bibita, spesso tè freddo al limone o meno frequentemente un'aranciata (sono le bollicine che mi fregano :D..)

4248263-caffe-verde-vs-nero.jpg

Dirty Harry

Utente SEF
Gradimento
349
Punti
138
Bravo Paraffo, sei un intenditore. Io, tuttavia, preferisco il vino bianco. Certo che chi ci beve acqua...la pizza non se la merita...:nono:

ZioPelle

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
506
Punti
215
Dispositivi in uso
VapeDroid C1D2, Smok AL 85, Pico Squeeze (2X), Smooke Noir, Noisy Cricket II - 25, Evic Primo 2.0, Black Ring 2, GBox
Atomizzatori in uso
Siren GTA 25, Ka V6 Clone GB, Hadaly SXK, Shift SXK, Origen Little SXK, SMOK Spirals Plus, Skyline SXK, M-Atty SXK, Le Zephir SXK, Peerless!, Siren 2, Le Mirage SXK, Veco One Plus, Speed Revolution YFTK, Wasp Nano, Druga, Ammit25, Goon, Kennedy 24 SXK, Tsunami Pro, Radar, Drop
Carissimo, il gioco dei traslochi lo abbiamo fatto forse nel Bar di primavera: il primo posto se lo contendevano @Paraffo e @Doublecrash (strano, vero :71:?)

E a proposito di giochi, è evidente che non posso portare a termine il compito di portavoce del "Dove l'hai visto": tutte le tracce, i punteggi, le classifiche, i quiz previsti per otto settimane, i riferimenti e i files del CODino sono spariti insieme a tanti altri pezzi di vita...
Però - a parte Paraffo :policered: - nessuno ci vieta di cominciare un altro passatempo in linea con le nostre attitudini!

Attendo pareri e suggerimenti :3:

Uff...mi sa che il messaggio dell'altro giorno si è perso. Mi si era spento il telefono :45:

Comunque: Bentornata! :wavemulticolor:

PS: Urca il gioco dei traslochi me lo ero perso :eek: , io sono a 10 in 40 anni.

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.249
Punti
419
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Buongiorno a tutti. Paolo @Paraffo racconto fantastico, bello mi è sembrato di vedere tutto quello che hai raccontato... pensa ho davvero immaginato tua nonna tutta ben vestita. Non ho parole, penso anch'io che questo sia uno dei migliori racconti che tu abbia mai scritto. Grazie per la condivisione. Per quanto riguarda la pizza io la preferisco con la una birra, possibilmente ghiacciata e doppio o triplo malto rossa. Anche se a secondo della pizza ci si può abbinare qualsivoglia bevanda, dal vino rosso/bianco al prosecco, insomma la pizza può andar bene con tutto e viceversa.

ZioPelle

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
506
Punti
215
Dispositivi in uso
VapeDroid C1D2, Smok AL 85, Pico Squeeze (2X), Smooke Noir, Noisy Cricket II - 25, Evic Primo 2.0, Black Ring 2, GBox
Atomizzatori in uso
Siren GTA 25, Ka V6 Clone GB, Hadaly SXK, Shift SXK, Origen Little SXK, SMOK Spirals Plus, Skyline SXK, M-Atty SXK, Le Zephir SXK, Peerless!, Siren 2, Le Mirage SXK, Veco One Plus, Speed Revolution YFTK, Wasp Nano, Druga, Ammit25, Goon, Kennedy 24 SXK, Tsunami Pro, Radar, Drop
Per la pizza birra rossa, se devo berci il vino allora un rosè

Saccofirenze

Utente SEF
Gradimento
1.069
Punti
173
Dispositivi in uso
Tante box, anzi troppe...
Atomizzatori in uso
Tanti in uso e molti nel cassetto...
BUONGIORNO A TUTTI. @Paraffo Paolo, GRAZIE per il grazioso "acquerello" che raffigura un'altro momento della tua infanzia.
Per quanto riguarda la pizza... è da un bel po' che non ne mangio una e mi avete fatto venire una fame da lupo.
La pizza, secondo me, è uno di quei piatti talmente buoni che si può mangiare ad ogni ora del giorno e della notte (perfino la mattina a colazione... e anche riscaldata !).
E quì scatta improvvisamente e inaspettatamente il "flash"... mi rivedo all'età di 5/6 anni col mio babbo e la mia mamma (elegantissimi, giovani e belli come il sole) in pieno boom economico (mi pare di ricordare anche una buffissima Fiat 600) a spasso per Viareggio (sulla passeggiata) e più precisamente vicino al molo dove c'era (non so se c'è ancora) una celeberrima pizzeria da asporto che confezionava gustosissime (e caldissime) pizze con pomodoro-mozzarella-acciughe.
Dopo aver passato l'intero pomeriggio a scarrozzare su un "grillo" (curioso mezzo di trasporto a pedali derivato dalla maccanica di una bicicletta e autocostruito dai "giostrai" viareggini), era un "appuntamento fisso" che NON potevo mancare... come era buona quella succulenta, calda (un po' troppo) e soffice fettona di pizza con la mozzarella filante che mi cascava da tutte le parti !

n1pbq0.jpg

Ecco, questo è un grillo... se non lo conoscete vi posso assicurare che è un vero SPASSO per i bambini (anche se ogni tanto qualcuno "cappotta" e si sbuccia un ginocchio)

Paraffo

Utente SEF
Gradimento
551
Punti
148
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
E quì scatta improvvisamente e inaspettatamente il "flash"... mi rivedo all'età di 5/6 anni col mio babbo e la mia mamma (elegantissimi, giovani e belli come il sole) in pieno boom economico

Visto che avevo ragione Sandro, amico mio? Così come Dino, l' amico @Fox70, ha "visto" mia nonna, tutta in tiro, e Luca il Puntinato l' ha vista annusare gli aromi del caffè tostato come lui stesso ama fare, tu sei riuscito a farmi vedere i tuoi genitori pavoneggiarsi, felici, per il lungomare di Viareggio ...

Il fatto che li abbia immaginati abbigliati come i villeggianti degli impressionisti francesi, cioè con fogge di fine ottocento, importa poco!

Comunque, ringraziando tutti per l' apprezzamento, devo confessarvi che il mio scopo ultimo, raccontandovi della mia famiglia, è stimolare voi a fare altrettanto. Io credo che raccontare la propria infanzia, rivisitare le proprie radici con occhi adulti faccia bene all' anima, specie in un' epoca come la nostra che ci porta a guardare più al futuro e al presente che al passato.

Secondo me, il passato costituisce l' unica certezza che abbiamo e che tendiamo a rimuovere per non rivivere le cose brutte che ci sono accadute. Il guaio è che, per rimuovere le brutte, dimentichiamo anche le belle ... Ed è un peccato!

Io, per esempio, ho una pessima opinione della mia infanzia e adolescenza e invece, mi accorgo - oggi che, stimolato da voi, ho riattivato la memoria - che di cose buone ne ho avute e tante. Comunque più di quel che avrei detto qualche tempo fa ...

I tuoi genitori al mare, caro Sandro, ritratti, nella mia fantasia, da Renoir ... e scusa se è poco! :D..

2gvj348.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.491
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.766
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.642
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.078
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.238
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto