Tornando a hefner appunto non mi è chiaro se il tuo messaggio sia ironico?
Sì, lo era!
Ma voglio spendere due parole sulla tua idea che quando uno è vecchio debba ritirarsi.
Io sono perfettamente d' accordo con te: al posto di Berlusconi, mi sarei ritirato da un pezzo. Ok, ma io NON SONO Berlusconi (e neppure tu).
il fatto è, amico mio, che la vecchiaia NON CAMBIA le persone.
Un cretino di vent' anni, cinquant' anni dopo, sarà un cretino di settanta.
Un ventenne che ama far soldi, continuerà a volerli fare anche ad ottanta, novanta e cento!
Un politico quindicenne che la politica ama davvero, continuerà ad amarla anche quando sarà ultracentenario.
E quelli che invece si stancano e staccano la spina? Be' quelli sono i delusi dalla vita che hanno scelto.
Tieni conto che la maggior parte di noi, non sceglie la sua vita anche se lo crede.
A volte la scelgono per noi i nostri genitori, direttamente o indirettamente, (cioè quando scegliamo CONTRO di loro, ed io sono stato uno di questi "scemi" qui), altre volte è la banalità delle circostanze a scegliere per noi, altre ancora una conoscenza, una raccomandazione e così via.
A volte, poi, siamo noi a scegliere, ma scegliamo male e, appena possiamo, molliamo!
Gli altri, pochi, sono i superdeterminati che allora diventano dei berlusconi, cioè gente che non molla mai!