@
Paraffo
Forse pretendi troppo dalla mia intelligenza.
Fai come credi. Rispetto la tua scelta, qualsiasi questa sia.
A proposito di rispetto, ci tengo a precisare che per te ho il massimo rispetto e sono sicuro che questo sia reciproco.
Non frequenterei mai volontariamente un consesso, reale o virtuale che sia, popolato da persone che disprezzo o che mi disprezzano. Già ho una vita piuttosto complicata e, almeno nel virtuale, cerco semplicemente un po di pace e serenità.
Se, come ho già detto prima, ci sono post che non mi piacciono, per me non è un problema. Non mi riferisco ai tuoi post in particolare. Anzi...
Al tempo stesso però, quando posto qualcosa, sempre restando nell'ambito della legalità e della decenza
(1), non mi pongo il problema se questa possa essere sgradito a Tizio, Caio o Sempronio. È così devono fare (e fanno) tutti. Altrimenti diventerebbe tutto troppo complicato e non ci sarebbe più gusto. Mi piace comportarmi in modo spontaneo, schietto e semplice.
Torniamo al discorso dell'intelligenza...
Nella vita ho sempre la massima attenzione per le ragioni e le esigenze degli altri. Ma quando queste diventano per me troppo restrittive e limitanti, per forza di cose il discorso cambia. Ma, credimi, per non andare d'accordo con me ce ne vuole.
Capire le ragioni degli altri è un conto, capire gli altri è cosa diversa.
Avendo ormai superato la sessantina, ho imparato che cercare di capire le persone è inutile o addirittura fuorviante e quindi dannoso. Del resto riesco (forse) appena appena a capire qualcosa di me stesso.
Per farla breve, per vivere bene nella vita, reale o virtuale che sia, il motto deve essere
VIVI E LASCIA VIVERE.
Oppure si può scegliere di isolarsi dal mondo. E secondo me questa non è una buona cosa.
(1)
Se qualche volta ho "sbroccato" in passato, me ne dispiace. Difficilmente capiterà più. Credo di aver imparato la lezione e cerco di attenermi al buon senso.