Pare che mia nonna, ogni volta che il marito, ad ogni fine settimana, prendeva il treno per andare da Roma al paesello natio a seguire la sua clientela locale e le sue proprietà terriere, si raccomandasse di non parlare di politica.
Pare che il vecchio avvocato liberale che aveva sposato giovanissima, avesse l' attitudine a parlare molto e a ragionare poco, ove il fattore rischio era dovuto a questo piccolo particolare: Mussolini aveva cancellato le libertà civili e i suoi seguaci, se ti sentivano protestare, te menavano di brutto e, nei casi peggiori, ti mandavano in qualche isoletta del Mar Tirreno, a non far danni.
Ma si sa che, in Italia, persino le cose tragiche non sono mai del tutto serie e così il vecchio sciocco continuava a chiacchierare in treno dicendo peste e corna del Duce e nessuno lo menò mai nè tantomeno lo mandò a Ventotene. Probabilmente lo prendevano per scemo anche perchè le idee liberali sono sempre apparse bizzarre a noi Italiani. Roba da finocchi anglosassoni!
Vi ho raccontato questa storiella familiare per rassicurarvi, nel caso leggeste i giornali o ascoltaste la TV e pensaste che il fascismo è tornato ed è incarnato dal nuovo duce, tal Matteo Salvini, da Milanoi!
Che ha fatto, 'sto delinquente?! In ben 15 giorni di Ministeriato dell' Interno non ha risolto il problema dell' immigrazione selvaggia, non ha debellato nè la Mafia e la Camorra e neppure la 'Ndrangheta ed è stato solo capace di respingere una barchetta di emigranti, litigare con Macron e con Saviano e minacciato di censire i Rom dei campi, quelli che vivono di furti, per capirsi.
Insomma è un chiacchierone e niente più.
E poi potete dormire tranquilli: PD e FI vigilano attentamente e i giornalisti di riferimento, altrettanto. Salvini sarà fermato in tempo! La magistratura sta già indagando ... ancora non si sa ma è certo!
Nella foto, al centro: tre illustri antifascisti al confino, nell' Isola di Ventotene. Mio nonno non è tra loro ...