Il tè verde assolutamente ha una lista infinita di benefici! Io lo utilizzavo a colazione e me ne portavo pure un thermos al lavoro, da bere un pò in mattinata e un pò nel pomeriggio.
Però oltre allo sbattimento di attendere l'infusione, filtrarlo (usavo quello sfuso preso in erboristeria, ovviamente), travasarlo e fare attenzione che non goccioli durante il trasporto, c'era il problema che per me non era sufficiente a svegliarmi, per cui dovevo bere lo stesso il caffè ogni tanto, ma soprattutto il fatto che fosse molto caldo mi faceva perdere altro tempo per attendere il raffreddamento. Si sa, alla mattina ogni minuto è prezioso!
Così sono passato al caffè, che ha comunque una considerevole quantità di antiossidanti (beneficio chiave del tè verde), più pratico e comunque molto appetibile al palato.
Sappiate che si stima che un italiano medio, con la sua alimentazione media (cioè sbilanciata), assuma più antiossidanti dalle 2-3 tazzine di caffè che beve in un giorno rispetto alle porzioni di frutta e verdura! Un dato a parer mio allucinante! Però c'è da dire che le regole per una corretta alimentazione prevedono ben 6 porzioni al giorno tra frutta e verdura, per cui è difficile che una persona riesca ad andare oltre le 2 porzioni (sempre mediamente parlando). Questo è dovuto anche alla qualità degli alimenti che assumiamo (spesso già impoveriti di nutrienti).
Io mangio la frutta ad ogni pasto, e quando non la mangio ne sento la mancanza. Mi aiuta nella digestione e mi fa stare meglio. La frutta è fresca, non viene cotta, si mangia così com'è (oppure combinata, ad esempio in una bella macedonia con succo d'arancia e cannella), quindi è ricca di vitamine ed enzimi ma anche di zuccheri, ma per me che sono un golosone va bene così in fin dei conti.