DottorG

Utente SEF
Registrato
10 Set 2023
Messaggi
54
Gradimento
4
Punti
8
Località
Milano
Nome
Edo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Salve,
Ho preparato in boccetta da 10ml dichiarata PE un aroma contenente anice (Granit-One di Supreme), provato a mettere su atom sembra aver perso completamente il suo aroma rispetto a quando preparato, odore ridotto anche (nonostante già preparato in passato con una diluizione leggermente più alta: 10vs12%). Dato che avevo letto di problemi con certi aromi (cannella, anice, assenzio, caramello) che scioglievano i tank mi chiedevo se fosse possibile che l’aroma avesse iniziato a dissolvere la boccetta? Quest’ultima è nuova (stata solo lavata come tutte le altre, quindi non è il problema in se) sotto ha un numero ma penso sia il numero della macchina dato che delle 50 boccette ricevute ognuna aveva un numero da 0 a 7.
Grazie a chiunque mi saprà aiutare! Ho dei residui biancastri in alcuni punti inaccessibili dell’atom (che sicuramente saranno il bicarbonato (ho ecceduto durante la pulizia dell’atom in quanto aveva un impestante RY4 all’interno precedentemente)) ma dubito possa essere quello il problema (?).

Riformulo il sapore è di saponetta (non ho usato alcun sapone o detersivo) sempre il solito aceto di vino bianco (non distillato) e bicarbonato di sodio…solo che in misura maggiore
 
Ultima modifica:

DottorG

Utente SEF
Registrato
10 Set 2023
Messaggi
54
Gradimento
4
Punti
8
Località
Milano
Nome
Edo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Ti vedo con tutta la faccia nera per il fumo dell'esplosione!!!
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

La nicotina cone tutti gli altri PLI è vietato acquistarli all'estero, reato di contrabbando, ma solo in Italia da rivenditori dotati di Deposito Fiscale, vedi questo mio breve articolo per sapere cosa ricade nella caregoria PLI e dovd acquistare

Per gli aromi da acquistare ti infili in un universo parallelo molto complesso, leggi questo articolo del nostro Guru del mixing @Iv3shf
poi consulta le guide specifiche sugli eliquid qui su SEF
e solo dopo questo link per gli aromi più usati dai mixer di tutto il mondo a partire dal 2010 ad ora
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
Sempre su ELR trovi migliaia di ricette e spunti... inizierai un viaggio senza fine, altro che trip da aminoacidi, al confronto è uno zuccherino. :24:

Il tank-mixing saremo un cinque/sei folli che lo fanno lo fanno in tutto il mondo e consiste in un mix vero e proprio costruito facnedo refill direttamente nell'atom ma senza misurazioni precise, quondi niente siringhe graduate o altro, io lo chiamo "l'analogico dello svapo" perché ogni mix non è più esattamente replicabile. È da folli perché quanto trovi una combinazione da capogiro sai a priori che durerà solo per quel tank e poi bye bye, persa per sempre, se provi a rifarla con mixing tradizionale non l'azzeccherai o una volta andata in steeping potrebbe non reggere l'amalgamazione... insomma il brivido dell'irripetibile e della totale anarchia. :helpsos::imnewhere:

Per i giochi che facevo da piccolo meglio soprassedere o mi bannano in maniera retroattiva! :24:
😂😂😂
Eravamo due pazzi entrambi mi sa. No no grazie a dio sempre sotto supervisione, poi la polvere di alluminio costava troppo mi sono fermato in tempo haha.

Gio non posso che ringraziarti sinceramente per le informazioni (e la passione) che mi stai trasmettendo 🙏🏻

Capito quindi anche i sali, peccato. Una cosa che non ho capito…a che diamine serve un booster nicotina senza nicotina 🤣🤣🤣, mi sembra ridicolo, che poi costa uguale a qualsiasi altra gradazione…
Comunque aggiunto il link ai preferiti che può tornarmi utile anche se alla fine i siti sono più o meno sempre quelli a meno che dovessi trovare un’offerta assurda e li mi farei qualche domanda.

Per quanto riguarda gli aromi direi che ho una bella lista da cui iniziare a cercare. Nel post viene detto che la maggior parte dei liquidi pronti (preparati dai mixer) partono da questi…sul serio i liquidi pronti vengono prodotti da aromi specifici? Magari è banale come domanda, è più ci penso e più mi ci convinco, ma avrei giurato di pensare le “big” dello svapo producessero i propri liquidi sulla base delle molecole e non sugli aromi già pronti…come possono sapere che mischiandosi non producano sostanze tossiche o che comunque per reazione chimica non si convertano in altro? Certo che faranno dei test però mi sembra un po’ “casereccia” come spiegazione pensare a un mixer come a un profumiere (ok mi sono fregato da solo lol).

Delle guide ho letto le prime qualche giorno fa ma sinceramente (senza offesa per chiunque le abbia scritte) mi sembrava un girarci intorno continuo (ho letto solo i 4-5 argomenti, esempio non quella sulle basi).

No no non lo farò mai, tengo traccia anche della diluizione, se non è analitico divento pazzo…potrei mandare il contenuto del tank ad analizzare se mi succedesse una cosa del genere e trovassi “il cibo degli dei” (dato che siamo in tema ahah) senza sapere le dosi.
Non farò domande Gio 🤣

Mi confermi che il sito numnumr è in irlanda o perlomeno spedisca dall’Irlanda e non uk? Se devo pagare la dogana è la morte

Comunque giusto per capire: come diamine li conservate 600 aromi??? Non penso svapiate 50ml al giorno …anche perché non so più quanto possa essere salutare…Nel senso il pg è un conservante utilizzato nelle preparazioni farmaceutiche da molto prima che esistesse lo svapo e i liquidino non “scadono”: ho aromi “scaduti” nel 2018 ancora ottimi ma la maggior parte cestinati e la maggior parte di questi consumati neanche a metà (anzi forse ho finito veramente 2 aromi in toto lol), costassero 1€ sarebbe un conto ma visto il prezzo (lo so paragonato a quando spendevo/spendevamo in analogiche forse non così tanto…pero…) non posso neanche pensare di comprare così tanti aromi (tranne i Capella sul sito che mi hai detto che perlomeno siamo sui 3€ l’uno circa, ma comunque non me svaperò mai più di qualche ml se non meno…
 
Ultima modifica:

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@DottorG stiamo andando man mano un poco troppo OT rispetto alla discussione iniziale, mi rendo conto che sono stato io a portartici e quindi mi rimetto in carreggiata da solo. Ti risponderò quindi molto brevemente, se poi vuoi approfondire alcuni argomenti apri nuove discussioni, a seconda di quello che t'interessa , nelle apposite sezioni! 😉

pensare a un mixer come a un profumiere (ok mi sono fregato da solo lol)
Come un profumiere, ma anche come uno Chef, un bar-tender o comunque tutti coloro che mixano ingredienti che poi andranno ingeriti e che interagiscono tra loro; come vedi ti sei dato la risposta da solo. Nel caso degli aromi e dei liquidi comunque devono essere depositate le SDS (Scheda di Sicurezza) previo analisi; alcuni produttori le rendono pubbliche, non è obbligatorio per legge, mentre altri le forniscono solo ai grossisti.

mi sembrava un girarci intorno continuo
Le guide... beh, anche a dipingere si può insegnare, ma cosa? Le proporzioni delle forme, le tecniche, l'uso dei colori e i loro accostamenti ma non si può insegnare ad essere "artista"; le guide servono a dare le basi di conoscenza poi ognuno deve sviluppare il proprio percorso; poi qualcuno, pochissimi, diventerà un "artista del mixing" (qui su SEF abbiamo il Caravaggio del mixing con noi) mentre gli altri saranno dei bravi esecutori. Non c'è scampo perché in tutto quello che è creativo non conta solo la conoscenza ma anche le doti intrinseche e quelle non si possono insegnare.

Nomnomz è locato e spedisce dall'Irlanda del Nord; per gli accordi internazionali post-Brexit l'Irlanda del Nord può spedire in UE come se fosse ancora uno stato membro non potendosi definire dei confini geografici certi e netti tra Irlanda e Irlanda del Nord; da qualche mese a questa parte come metodo di spedizione standard sono passati a UPS, da RoyalMail che era il precedente, a maggiore garanzia del cliente. Mai avuto problemi di sdoganamento personalmente.

Per la conservazione degli aromi, e più in generale di tutti i liquidi, penso che tu sappia come farlo. 😉
Come organizzarli invece è una questione di metodo ed ognuno ha il suo.

Detto questo rientriamo in tema e proseguiamo se ancora necessario relativamente ai flaconi in plastica. 👍
 

DottorG

Utente SEF
Registrato
10 Set 2023
Messaggi
54
Gradimento
4
Punti
8
Località
Milano
Nome
Edo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@DottorG stiamo andando man mano un poco troppo OT rispetto alla discussione iniziale, mi rendo conto che sono stato io a portartici e quindi mi rimetto in carreggiata da solo. Ti risponderò quindi molto brevemente, se poi vuoi approfondire alcuni argomenti apri nuove discussioni, a seconda di quello che t'interessa , nelle apposite sezioni! 😉


Come un profumiere, ma anche come uno Chef, un bar-tender o comunque tutti coloro che mixano ingredienti che poi andranno ingeriti e che interagiscono tra loro; come vedi ti sei dato la risposta da solo. Nel caso degli aromi e dei liquidi comunque devono essere depositate le SDS (Scheda di Sicurezza) previo analisi; alcuni produttori le rendono pubbliche, non è obbligatorio per legge, mentre altri le forniscono solo ai grossisti.


Le guide... beh, anche a dipingere si può insegnare, ma cosa? Le proporzioni delle forme, le tecniche, l'uso dei colori e i loro accostamenti ma non si può insegnare ad essere "artista"; le guide servono a dare le basi di conoscenza poi ognuno deve sviluppare il proprio percorso; poi qualcuno, pochissimi, diventerà un "artista del mixing" (qui su SEF abbiamo il Caravaggio del mixing con noi) mentre gli altri saranno dei bravi esecutori. Non c'è scampo perché in tutto quello che è creativo non conta solo la conoscenza ma anche le doti intrinseche e quelle non si possono insegnare.

Nomnomz è locato e spedisce dall'Irlanda del Nord; per gli accordi internazionali post-Brexit l'Irlanda del Nord può spedire in UE come se fosse ancora uno stato membro non potendosi definire dei confini geografici certi e netti tra Irlanda e Irlanda del Nord; da qualche mese a questa parte come metodo di spedizione standard sono passati a UPS, da RoyalMail che era il precedente, a maggiore garanzia del cliente. Mai avuto problemi di sdoganamento personalmente.

Per la conservazione degli aromi, e più in generale di tutti i liquidi, penso che tu sappia come farlo. 😉
Come organizzarli invece è una questione di metodo ed ognuno ha il suo.

Detto questo rientriamo in tema e proseguiamo se ancora necessario relativamente ai flaconi in plastica. 👍
Hai ragione, colpa mia, seguirò il consiglio!
Unica domanda:
Non è obbligatorio renderle pubbliche (le schede aromi) in generale o solo al privato? Che non ho ben capito.
Chiaramente hai ragione impossibile: come si può insegnare l’arte…
Tornando alle boccette vedo che il PE/LPE viene usato, ma nessuno ha mai lamentato problemi, almeno non ne leggo sul forum o fuori, ho provato altri 3 aromi è il problema si ripresenta (2/3)…inizio a pensare che non si tratti di PE/LPE quindi butto via tutto (anche peanut butter (il 3o aroma) nonostante stranamente sia buono)).
Grazie ancora Gio.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Il tank-mixing saremo un cinque/sei folli che lo fanno lo fanno in tutto il mondo e consiste in un mix vero e proprio costruito facnedo refill direttamente nell'atom ma senza misurazioni precise, quondi niente siringhe graduate o altro, io lo chiamo "l'analogico dello svapo" perché ogni mix non è più esattamente replicabile. È da folli perché quanto trovi una combinazione da capogiro sai a priori che durerà solo per quel tank e poi bye bye, persa per sempre, se provi a rifarla con mixing tradizionale non l'azzeccherai o una volta andata in steeping potrebbe non reggere l'amalgamazione... insomma il brivido dell'irripetibile e della totale anarchia. :helpsos:
Forse una volta! Ad oggi non credo che tu non sai cosa hai messo nel tank o in che percentuali, se sai cosa e quante gocce ed hai una buona memoria ed esperienza la ricostruisci.
Uguale?No, ma ci andrai talmente vicino che diventa un ottimo punto di partenza.
Ogni tanto (scazzmoment) faccio anch'io liquidi ia caso, non più direttamente nel tank ma quasi.. è così che è venuta fuori la Egg custard Trinity.. solo che non mi ricordavo il terzo aroma (tipico, ho due neuroni mica tre), mi ricordavo la Portuguese Egg Tart e mi ricordavo il VIC e il terzo? (ancora adesso devo pensarci perchè un c'azzecca niente ed è illogico, sono andato a vederlo...) ed era il Golden Syrup VTA, sì dopo lo metto su carta (ELR).
Oltre alla logica e alla matematica bisogna lasciar spazio alla fantasia e il tank mixing è perfetto per questo, va migliorata? CERTO! al posto del VIC o del golden andrà la Extra 2 di FA, ma senza la base "anarchica a caso" non ci sarei mai arrivato, mai e poi mai!

Sì il mixing è un trip (basta leggere cosa ho scritto sopra.... ahahaha) altro che Lucy o Grape Parfait (potrei farci una ricetta..) e non l'ho neanche spiegata, poi sì che diventa un acido...:24:.

BTW le componenti più famose per "squagliare" o frantumare le plastiche sono l'etanolo e gli acetati, basta usare tank in vetro o acciaio (meglio vetro per via delle eventuali reazioni con i metalli) senza contare certi esteri, vedi anice e acido citrico (limoni) p.e.
 
Ultima modifica:

DottorG

Utente SEF
Registrato
10 Set 2023
Messaggi
54
Gradimento
4
Punti
8
Località
Milano
Nome
Edo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Forse una volta! Ad oggi non credo che tu non sai cosa hai messo nel tank o in che percentuali, se sai cosa e quante gocce ed hai una buona memoria ed esperienza la ricostruisci.
Uguale?No, ma ci andrai talmente vicino che diventa un ottimo punto di partenza.
Ogni tanto (scazzmoment) faccio anch'io liquidi ia caso, non più direttamente nel tank ma quasi.. è così che è venuta fuori la Egg custard Trinity.. solo che non mi ricordavo il terzo aroma (tipico, ho due neuroni mica tre), mi ricordavo la Portuguese Egg Tart e mi ricordavo il VIC e il terzo? (ancora adesso devo pensarci perchè un c'azzecca niente ed è illogico, sono andato a vederlo...) ed era il Golden Syrup VTA, sì dopo lo metto su carta (ELR).
Oltre alla logica e alla matematica bisogna lasciar spazio alla fantasia e il tank mixing è perfetto per questo, va migliorata? CERTO! al posto del VIC o del golden andrà la Extra 2 di FA, ma senza la base "anarchica a caso" non ci sarei mai arrivato, mai e poi mai!

Sì il mixing è un trip (basta leggere cosa ho scritto sopra.... ahahaha) altro che Lucy o Grape Parfait (potrei farci una ricetta..) e non l'ho neanche spiegata, poi sì che diventa un acido...:24:.

BTW le componenti più famose per "squagliare" o frantumare le plastiche sono l'etanolo e gli acetati, basta usare tank in vetro o acciaio (meglio vetro per via delle eventuali reazioni con i metalli) senza contare certi esteri, vedi anice e acido citrico (limoni) p.e.
Piacerebbe anche a me: ma i byka, dwarv e altri non hanno alternativa, non esistono tank in pyrex (forse in acciaio, non so, ma sinceramente eviterei di usarli non usando TC, sarebbe alquanto noiosa come cosa).
Comuqnue che diamine è il grape parfait? Lucy va be una cara amica haha
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Grape parfait è un altro nomignolo di Lucy. il Parfait è "il semifreddo perfetto" famosi quelli siciliani, Mandorle, caffè, menta, cioccolato, fragola, mai sentito di un parfait all'uva, non sarebbe difficilissimo farlo, il difficle è replicare l'uva...
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@DottorG le SDS per legge devono essere depositate assieme al campione di riferimento; non c'è alcun obbligo di renderle pubbliche o di fornirle; i distributori solitamente le hanno a modi "garanzia" del prdotto che poi vanno a distribuire.
Per quanto riguarda le boccette non ho mai avuto problemi neanche con LDPE; certo non conviene riutilizzarle o farlo al massimo un paio di volte. Mi sembra strano che tu abbia tutti questi problemi a meno che quello che hai acquistato non sia conforne al codice stampigliato.

@Iv3shf eh beh, tu vai subito sull'aulico, cose che noi umani ci songnamo, confessa che sotto sotto sei un sadico ma questo tuo costruttivo sadismo è stimolante! (y):ROFLMAO:
In ogni caso noi che abbiamo iniziato "non proprio ieri" certamente abbiamo uno spirito sufficientemente analitico per andare a ricostruire un tank-mix, il problema, mi rendo conto di essermi espresso in maniera confusionaria, è che stabilizzandosi il mix spesso perde quel tratto "ignorante e spigoloso" della versione consumata al momento; quasi sempre è un bene ma a volte è proprio quel tratto "acerbo" che mi fa impazzire, per questo dicevo che non credo ai mix&vape... li considero esperimenti ma non mix. Certo spesso l'anarchia di certi momenti creativi di pura sperimentazione ti porta più avanti di molti ragionamenti, altre volte ti insegna invece cosa evitare; l'importante, per quanto mi riguarda, è divertirsi e mai prendersi troppo sul serio... mischia tu che mischio anch'io! :24:
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
confessa che sotto sotto sei un sadico
Eliquid Sciogli Plastica (PE) [SigarettaElettronicaForum.com]


perde quel tratto "ignorante e spigoloso"
Volatili? Vero! Senza pensare agli aromi che hanno etilici come carriers.. ed è anche vero che ogni tanto il "forte iniziale" si perderà e tante volte, ha la marcia in più e ricrearlo sarà impossibile proprio per l'improvvisazione del mix e Paganini non ripete!

Certo che per mandare OT una discussione siamo dei draghi!!!:24:
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@Iv3shf Colpa mia e quando mi è passato per la testa di nominare Nomnonz per le boccette, cosa a cui pochi sono sicuro hanno fatto attenzione, avrei dovuto saperlo che si sarebbe scatenato l'inferno. Ora mi toccherà mettermi in ginocchio sui ceci!!! :ROFLMAO:

P.S. mitico Nick Carter e il suo arcinemico Stanislao Moulinsky! (y):love:
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
574
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.610
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.761
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.660
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto