DottorG

Utente SEF
Registrato
10 Set 2023
Messaggi
54
Gradimento
4
Punti
8
Località
Milano
Nome
Edo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Salve,
Ho preparato in boccetta da 10ml dichiarata PE un aroma contenente anice (Granit-One di Supreme), provato a mettere su atom sembra aver perso completamente il suo aroma rispetto a quando preparato, odore ridotto anche (nonostante già preparato in passato con una diluizione leggermente più alta: 10vs12%). Dato che avevo letto di problemi con certi aromi (cannella, anice, assenzio, caramello) che scioglievano i tank mi chiedevo se fosse possibile che l’aroma avesse iniziato a dissolvere la boccetta? Quest’ultima è nuova (stata solo lavata come tutte le altre, quindi non è il problema in se) sotto ha un numero ma penso sia il numero della macchina dato che delle 50 boccette ricevute ognuna aveva un numero da 0 a 7.
Grazie a chiunque mi saprà aiutare! Ho dei residui biancastri in alcuni punti inaccessibili dell’atom (che sicuramente saranno il bicarbonato (ho ecceduto durante la pulizia dell’atom in quanto aveva un impestante RY4 all’interno precedentemente)) ma dubito possa essere quello il problema (?).

Riformulo il sapore è di saponetta (non ho usato alcun sapone o detersivo) sempre il solito aceto di vino bianco (non distillato) e bicarbonato di sodio…solo che in misura maggiore
 
Ultima modifica:

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
L'ideale sarebbe fare un passaggio nella lavatrice ad ultrasuoni, in modo da eliminare i residui della pulizia che sicuramente hanno inciso in questa situazione. Altrimenti un lungo bagno in ammollo... non saprei che altro provare. Per quanto riguarda la perdita di aroma, dubito sia colpa della boccetta, piuttosto di ciò che era rimasto come residuo nell' atom. Non hai un altro atom per poter fare una prova?
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Per i numeri stampati sul fondo delle varie boccette di plastica le guide del forum possono esserti utili:

 

DottorG

Utente SEF
Registrato
10 Set 2023
Messaggi
54
Gradimento
4
Punti
8
Località
Milano
Nome
Edo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
L'ideale sarebbe fare un passaggio nella lavatrice ad ultrasuoni, in modo da eliminare i residui della pulizia che sicuramente hanno inciso in questa situazione. Altrimenti un lungo bagno in ammollo... non saprei che altro provare. Per quanto riguarda la perdita di aroma, dubito sia colpa della boccetta, piuttosto di ciò che era rimasto come residuo nell' atom. Non hai un altro atom per poter fare una prova?
Si sì provo un altro atom appena svuoto il tank. Guarda dubito sia la boccetta perché ho usato altri aromi nelle stesse boccette e nessun problema, le lascio in ammollo un paio di giorni cambiando l’acqua almeno 2-3 volte (ripartendo sempre con acqua calda) prima di sostituirla completamente con solo acqua (niente bicarbonato e aceto) e risciacqui nel mentre. La cosa strana è che nella boccetta anche facendo scorrere il liquido rimangono delle (tutte) bollicine sulla boccetta…questo mi preoccupa (perché non se ne vanno e io non ho agitato nulla e non sono all’interno del liquido ma sulle pareti della boccetta).

@FabOne ti ringrazio ma ne sulle boccette comprate per lo svapo (di diversi tipi e marche) ne con quelle che ho preso ora (dichiarate PE, quindi non tossico, mi ero già informato tempo fa per altri hobby ) non c’è alcun numero stampato sotto o appunto numero “di produzione”…addirittura mi sono accorto che nemmeno i prodotti “del supermercato” (bottiglie, contenitori come quelli del gelato, ecc) hanno ora più la scritta sottostante ma sull’etichetta, quindi mi devo fidare del venditore.
Se necessario allego foto/link venditore.

Edit: come non detto quelle dello svapo c’è scritto tutte PET…ora inizio a pensare che lo xena (altro post aperto) fa schifo per quel motivo…mi sa che ho buttato una 20ina di ml in aromi…mi sa che sono le boccette che lasciano questo sapore nonostante non abbiano alcun odore, ne da nuove ne dopo averle lavate…
 
Ultima modifica:

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Può essere benissimo. Le boccette di plastica (che brutto termine, vuol dire tutto e niente) io le uso solo per liquidi che vado a consumare in tempi molto brevi o per il trasporto, essendo praticamente sempre in giro, perché le trovo più facili da gestire, quindi travaso quello che mi serve quando mi serve. Prendo, solo da store riconosciuti, le "boccette qualunque, le boccette dell'uomo inutile" ma se posso le Chubby Gorilla e ho sempre trovato stampigliato almeno il numero identificato del materiale e il famoso simbolo del riciclo. Mai avuto problemi di cattivi sapori, odori o altri strani comportamenti.
Le hai prese da uno store specializzato nello svapo o uno dei vari Amazzoni, BaieElettroniche e quant'altro?
 

DottorG

Utente SEF
Registrato
10 Set 2023
Messaggi
54
Gradimento
4
Punti
8
Località
Milano
Nome
Edo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Può essere benissimo. Le boccette di plastica (che brutto termine, vuol dire tutto e niente) io le uso solo per liquidi che vado a consumare in tempi molto brevi o per il trasporto, essendo praticamente sempre in giro, perché le trovo più facili da gestire, quindi travaso quello che mi serve quando mi serve. Prendo, solo da store riconosciuti, le "boccette qualunque, le boccette dell'uomo inutile" ma se posso le Chubby Gorilla e ho sempre trovato stampigliato almeno il numero identificato del materiale e il famoso simbolo del riciclo. Mai avuto problemi di cattivi sapori, odori o altri strani comportamenti.
Le hai prese da uno store specializzato nello svapo o uno dei vari Amazzoni, BaieElettroniche e quant'altro?
Ho fatto lo stesso ragionamento! Ho un po’ di bottigliette in vetro per i cremosi e organici almeno li posso lasciare maturare senza preoccupazione ma per il refill sono quasi inutilizzabili con i miei atom (tranne fev con top in plastica, credo in pc, che mi ha tolto quel problema) e le bottigliette (PET) dato che sono “usa e getta” da 10ml spendere in boccetta quelli che spendo per L’aroma (se va bene) mi sembrava un po’ eccessivo quindi sono andato di “Amazzone” puntando sul fatto che essendo in PE (che è ad uso alimentare e penso anche medico) non avrei avuto problemi, l’odore inesistente prima e dopo la pulizia mi ha rassicurato ancora di più.
Dato che i fruttati preferisco consumarli il prima possibile, uso direttamente la boccettina e preparo al bisogno, non li lascio più di un paio di settimane dentro, la maggior parte dopo 1-2 giorni di step sono perfetti, anzi peggiorano col tempo, (lo noti anche tu?) o meglio diventano diversi esaltando o perdendo alcune note (esempio l’effetto ice noto che col tempo viene attutito parecchio). Tra l’altro ero felicissimo di sostituire tutte le PET che mi rimangono in quanto, come sappiamo, sono decisamente dure da spremere e far fuoriuscire il liquido quando sta terminando il liquido (sopratutto sulle boccette grandi)…le boccette dell’uomo inutile sono una marca cammuffata come amazzone? 😂
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
No @DottorG le boccette le prendo solo da store specializzati nello svapo e sicuri per la loro serietà. Come dicevo preferisco le Chubby Gorilla, ma in mancanza di queste, nei casi d'emergenza, per "boccette dell'uomo inutile" intendevo boccette qualunque ma sempre da store specializzati.
Le Chubby Gorilla a meno di 30 centesimi l'una, in pack da 10, le trovi su Nomnomz (dove faccio la maggior parte degli acquisti di aromi e che si trova in Irlanda del Nord) altrimenti qui in Italia stanno sul mezzo euro più o meno. Per due o tre pezzi non c'è grossa differenza ma se ne prendi per dire una cinquanta hai già risparmiato i tuoi 10 euro da investire in altri aromi; e via a €80 parte la spedizione UPS gratuita... tutto fa brodo! :ROFLMAO:
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
la maggior parte dopo 1-2 giorni di step sono perfetti, anzi peggiorano col tempo, (lo noti anche tu?) o meglio diventano diversi esaltando o perdendo alcune note (esempio l’effetto ice noto che col tempo viene attutito parecchio).
Dipende dai gusti, a parte alcuni fruttati che vanno in fading, io attendo sempre almeno 15 giorni; c'è da contare anche che nella maggior parte dei casi il singolo aroma lo faccio solo come SFT, mentre quello che poi preparo sono combinazioni e come tali richiedono qualche tempo in più. Non credo affatto ai mix&vape perché per quanto poco i vari componenti hanno bisogno di tempo per consolidarsi nell'interazione reciproca e quindi diverare un tutt'uno. Se proprio ho voglia di un mix&vape, a volte è divertente come quei giochi che si facevano da piccoli, procedo in autonomia e molto meglio in tank-mix direttamente facendo refill, rigiro l'atom per un paio di minuti e svapo... almeno uso quello che mi piace e lo mixo come preferisco. 😉
 

DottorG

Utente SEF
Registrato
10 Set 2023
Messaggi
54
Gradimento
4
Punti
8
Località
Milano
Nome
Edo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
No @DottorG le boccette le prendo solo da store specializzati nello svapo e sicuri per la loro serietà. Come dicevo preferisco le Chubby Gorilla, ma in mancanza di queste, nei casi d'emergenza, per "boccette dell'uomo inutile" intendevo boccette qualunque ma sempre da store specializzati.
Le Chubby Gorilla a meno di 30 centesimi l'una, in pack da 10, le trovi su Nomnomz (dove faccio la maggior parte degli acquisti di aromi e che si trova in Irlanda del Nord) altrimenti qui in Italia stanno sul mezzo euro più o meno. Per due o tre pezzi non c'è grossa differenza ma se ne prendi per dire una cinquanta hai già risparmiato i tuoi 10 euro da investire in altri aromi; e via a €80 parte la spedizione UPS gratuita... tutto fa brodo! :ROFLMAO:
Ho appena guardato il sito ma non è UK? Aromi Capella (prezzi ridicoli, mai comprati non so quanto costassero qui però) introvabili qui il resto non li ho mai sentiti, qualche consiglio su qualche aroma da prendere, anche per fare qualche ricetta che consigli (?)
Le boccette che mi hai detto sono la mossa, io le ho trovate molto sopra i 50cent (shop ita), come hai detto non posso comprare solo quelle se no con la spedizione ciao, quindi alla fine dato che non tutti shop hanno quello che serve o che cerco alla fine il prezzo era quello e ho preferito prendere altro.
Ho visto la nicotina per pure sfizio e ho visto che la vendono (anche) in sali, immagino che anche essendo sintetica (è sintetica no?) sia offlimits per noi italiani. Per i farmaci con prescrizione in Italia per esempio se presi nei paesi dell’Unione Europea (dove non è richiesta prescrizione) è possibile farlo (anche online ovviamente), per la nicotina in sali potrebbe essere la stessa cosa? Immagino di no ma un esperto come te sicuro ne sa di più!
Fammi capire mischi aroma e base direttamente nel tank? Cavolo mix and vape non ho quasi mai usato nulla davvero, cerco di dargli almeno 24h agitando almeno 2-3 volte qualche minuto nell’attesa, sono d’accordo con te che shake and vape non assaporerai mai realmente l’essenza.
Che razza di giochi facevi da piccolo? 😂 L’unico che mi viene in mente è il piccolo chimico, ma se le reazioni non erano esplosive non mi interessavano, abbandonato ben presto haha.
Il vero piccolo chimico si fa con nitrato di calcio, zolfo e carbone 😁🤣
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Ti vedo con tutta la faccia nera per il fumo dell'esplosione!!!
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

La nicotina cone tutti gli altri PLI è vietato acquistarli all'estero, reato di contrabbando, ma solo in Italia da rivenditori dotati di Deposito Fiscale, vedi questo mio breve articolo per sapere cosa ricade nella caregoria PLI e dovd acquistare

Per gli aromi da acquistare ti infili in un universo parallelo molto complesso, leggi questo articolo del nostro Guru del mixing @Iv3shf
poi consulta le guide specifiche sugli eliquid qui su SEF
e solo dopo questo link per gli aromi più usati dai mixer di tutto il mondo a partire dal 2010 ad ora
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
Sempre su ELR trovi migliaia di ricette e spunti... inizierai un viaggio senza fine, altro che trip da aminoacidi, al confronto è uno zuccherino. :24:

Il tank-mixing saremo un cinque/sei folli che lo fanno lo fanno in tutto il mondo e consiste in un mix vero e proprio costruito facnedo refill direttamente nell'atom ma senza misurazioni precise, quondi niente siringhe graduate o altro, io lo chiamo "l'analogico dello svapo" perché ogni mix non è più esattamente replicabile. È da folli perché quanto trovi una combinazione da capogiro sai a priori che durerà solo per quel tank e poi bye bye, persa per sempre, se provi a rifarla con mixing tradizionale non l'azzeccherai o una volta andata in steeping potrebbe non reggere l'amalgamazione... insomma il brivido dell'irripetibile e della totale anarchia. :helpsos::imnewhere:

Per i giochi che facevo da piccolo meglio soprassedere o mi bannano in maniera retroattiva! :24:
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
573
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.234
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.659
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto