panzer

Utente SEF
Registrato
28 Mag 2019
Messaggi
7
Gradimento
1
Punti
3
Località
Padova
Dispositivi in uso
eVic Primo (ArticFox), iStick pico X
Atomizzatori in uso
wasp nano RDA, Galaxies RDTA
Buongiorno a tutti!

Dopo un po' di settimane che svapavo con una Joyetech eVic primo e un wasp nano RDA ed in cerca di una soluzione più portabile,
sono andato nel mio negozio di fiducia a prendere un nuovo setup.

La scelta è ricaduta su una iStick Pico X con un Galaxies rdta.

L'accoppiata funziona bene.... buon aroma, buona produzione di vapore, comodo e compatto....

MA, quando cerco di copiare i parametri che usavo sulla Joyetech + wasp (controllo di temperatura), le cose non vanno proprio così lisce....
Sulla iStick Pico X i parametri sembrano essere molto più "aggressivi" (penso sia perché manca il controllo dei W in modalità TC...),
non si sente più il gusto del liquido e dopo qualche tiro inizia a sapere di bruciato....

Ho provato con coil da 5 spire a 8 spire su punta da 3 in SS316L 26AWG.... a mettere più cotone del giusto e a metterne meno.... a modificare la temperatura (dai 210°C che mi soddisfacevano sulla Joyetech a 185)....
però il risultato resta più o meno lo stesso.... Parte subito a palla e dopo poco inizia a sapere di bruciato...

Ho provato anche a modificare il TCR usando quello proposto qui sul forum per il filo che sto usando (0,00090 -> 90) ma continua ad andare direttamente in "temp protection" e non funzionare (ovviamente ho provato i valori da 85 a 102...)

Scambiando gli atomizzatori, il wasp sulla pico ed il galaxies sulla Joyetech, tutti e due funzionano a dovere, però mi rifiuto di credere esista una incompatibilità tra la Pico X ed il Galaxies....

Le vostre idee ed opinioni a riguardo?? Cosa potrei provare??
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.926
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Re: Eleaf IStick Pico X - Vapefly Galaxies Rdta, Comportamento "strano" in TC

Allora variando i VW noti migliorie? Facci sapere.
 

Ryno

Utente SEF
Registrato
12 Mar 2019
Messaggi
64
Gradimento
3
Punti
18
Località
Salerno
Re: Eleaf IStick Pico X - Vapefly Galaxies Rdta, Comportamento "strano" in TC

Si, infatti sulla iStick Pico X si possono modificare i W nelle varie modalità TC (e M1-3), premendo 4 volte sul tasto fire.... ma questa cosa non è riportata nel manuale (sono niubbo :roll: )
Ho appena fatto la scoperta pistolando un po' a caso....

Prego :D.. :113::113:
 

panzer

Utente SEF
Registrato
28 Mag 2019
Messaggi
7
Gradimento
1
Punti
3
Località
Padova
Dispositivi in uso
eVic Primo (ArticFox), iStick pico X
Atomizzatori in uso
wasp nano RDA, Galaxies RDTA
Re: Eleaf IStick Pico X - Vapefly Galaxies Rdta, Comportamento "strano" in TC

Impostando i W giusti la cosa migliora parecchio!
Sono tornato al drip tip originale (quello tralucido per capirsi)... perché con uno "normale" con il foro più grande tende a schizzare un pochino...

Adesso penso di avere un problema di build perché comunque dopo qualche tiro il gusto cambia e diventa da bruciacchiato, non mi sono ancora preso bene con le quantità di cotone da infilare nelle coil :nocomment:

Vi tengo aggiorntati :113:
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Re: Eleaf IStick Pico X - Vapefly Galaxies Rdta, Comportamento "strano" in TC

Tieni presente che il circuito non è precisissimo, soprattutto con acciai cinesi, quindi possono capitare fili (come ad esempio gli UD) che richiedono una temperatura di 180-190°C per funzionare correttamente, a causa del TCR differente. Se proprio hai voglio di smanettare, potresti provare a settare manualmente il TCR impostando valori compresi tra 88 e 94 e vedere se trovi la quadra. Io sinceramente mi accontento di abbassare la temperatura. :D..
 

panzer

Utente SEF
Registrato
28 Mag 2019
Messaggi
7
Gradimento
1
Punti
3
Località
Padova
Dispositivi in uso
eVic Primo (ArticFox), iStick pico X
Atomizzatori in uso
wasp nano RDA, Galaxies RDTA
Re: Eleaf IStick Pico X - Vapefly Galaxies Rdta, Comportamento "strano" in TC

Inaftti questa cosa degli acciai con TCR diversi è propiro una noia.... forse aumentando la resistenza della coil (diminuendo il diametro del filo o nel limite del possibile aumentandone le spire) si dovrebbe riuscire a migliorarne la precisione (il "TC precision" che è stato menzionato anche qui sul forum)

A proposito, che altro materiale mi consigliate di provare al posto del 316L per fare le coil in TC? Perché ho già provato a cercare del titanio in 4 negozi della zona e nessuno ne aveva a disposizione.... (cosa strana, tutti dicono che la moda del TC sta passando.... boh...)

Ah, il cotone mi si annerisce al centro della coil (intendo solo al centro) dopo solo un paio di ml di liquido... che dipenda ancora dai settaggi o dalla mia incapacità di cotonare??

Eleaf IStick Pico X - Vapefly Galaxies Rdta, Comportamento "strano" in TC [SigarettaElettronicaForum.com]
 

The Doctor

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
11 Mag 2017
Messaggi
7.075
Gradimento
1.693
Punti
321
Età
53
Località
Firenze
Nome
Gabriele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Re: Eleaf IStick Pico X - Vapefly Galaxies Rdta, Comportamento "strano" in TC

Prendi del nife48, magari di zivipf. Lo dovresti trovare anche in Italia su emporiopan. Per la coil è normale che inizi a scurirsi dal centro, perché l'attivazione avviene proprio dall'interno verso l'esterno.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Re: Eleaf IStick Pico X - Vapefly Galaxies Rdta, Comportamento "strano" in TC

Come filo ti consiglio vivamente il NiFe48, ma lo vende solo Zivipf (o Emporiopan che lo importa sempre da lui), ha quasi la stessa precisione del Titanio ma è molto più facilmente malleabile. Ovviamente contiene nickel, te lo dico nel caso tu fossi allergico. Il Titanio è un pelo più preciso, ma soprattutto sui diametri piccoli è difficile da lavorare per via dell'effetto "molla". Zivipf vende anche SS316L con TCR preciso e dichiarato, ma la precisione in TC non cambia. Se prendi il NiFe48 puoi impostare il TCR manualmente e vai tranquillo. Io invece continuo ad usare i vari acciai inox SS316L che ho a casa e cerco di adattare le impostazioni in base al filo (uso un rocchetto alla volta, per cui non le tocco tanto spesso, uno mi dura un anno circa). Non serve cercare diametri piccoli con tante spire, perchè poi incontri altri problemi (spazio sul deck per coil lunghe, coil facilmente deformabili con fili di piccolo diametro), un filo da 28 AWG è utilizzabile tranquillamente per lo svapo quotidiano. Piuttosto se vuoi investire qualcosina fallo nella box, un circuito preciso come il DNA farebbe la differenza (ma sono validi anche Starplat, Dicodes e Yihi, anche se non hanno la possibilità di caricare le curve dei materiali da Steam Engine).

Comunque nel tuo caso non va bene, la coil è troppo scura al centro e va sostituita subito. Non so se si sia annerita per via del consumo di liquido o per l'aggressività nell'erogazione, io uso liquidi dolci e ci faccio 4-6 ml prima di rigenerare. Così ad occhio sembrerebbe un'erogazione troppo aggressiva. Per cui fai la nuova coil, mi raccomando leggi bene il valore della resistenza a freddo e bloccalo, e poi tieniti basso con la temperatura. Parti da 170°C e regolati di conseguenza. Io con il Kayfun Prime ho notato che con 5 spire la coil mi dura di più che con 6, ma ha un deck piuttosto piccolo.

Tranquillo, io uso un setup simile praticamente tutti i giorni! ;)
 
Ultima modifica:

panzer

Utente SEF
Registrato
28 Mag 2019
Messaggi
7
Gradimento
1
Punti
3
Località
Padova
Dispositivi in uso
eVic Primo (ArticFox), iStick pico X
Atomizzatori in uso
wasp nano RDA, Galaxies RDTA
Re: Eleaf IStick Pico X - Vapefly Galaxies Rdta, Comportamento "strano" in TC

...
Comunque nel tuo caso non va bene, la coil è troppo scura al centro e va sostituita subito. Non so se si sia annerita per via del consumo di liquido o per l'aggressività nell'erogazione, io uso liquidi dolci e ci faccio 4-6 ml prima di rigenerare. Così ad occhio sembrerebbe un'erogazione troppo aggressiva. Per cui fai la nuova coil, mi raccomando leggi bene il valore della resistenza a freddo e bloccalo, e poi tieniti basso con la temperatura. Parti da 170°C e regolati di conseguenza. Io con il Kayfun Prime ho notato che con 5 spire la coil mi dura di più che con 6, ma ha un deck piuttosto piccolo.

Ho fatto la coil nuova ieri sera..... bloccata e freddo (dopo averla bagnata con il liquido).... il valore della coil è lo stesso che mi esce su steam engine.... impostato 200°C e prima limitando la potenza a 13W (170mW/mm²) e poi pian piano portata a 15W (210mW/mm²).
Non mi arriva praticamente mai a 200*C (si ferma tra i 180 e 190)...... vuoi che abbia già fatto fuori il cotone?? :sorrow:
Siccome i segni sono proprio sopra i fori dell'aria (che sono concentrati al centro del deck, uno sotto e due laterali) pensavo che fosse o il liquido che si ossida/caramella di più con l'aria o che andasse in secca al centro...
@The Doctor cosa ne pensi??

Grazie :113:
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Re: Eleaf IStick Pico X - Vapefly Galaxies Rdta, Comportamento "strano" in TC

Io solitamente monto la coil, serrando bene il filo, faccio leggere il valore della resistenza e lo blocco, facendo attenzione a non fare attivazioni accidentali. Una volta bloccato faccio qualche attivazione per pulire il filo e la coil non deve diventare incandescente nè deve diventare nera, se la temperatura è corretta rimane dello stesso colore, se è 30-40°C più alta diventa leggermente gialla. Poi successivamente metto il cotone, bagno con un poco di liquido e faccio qualche attivazione per controllare che tutto funzioni correttamente. La prima erogazione deve essere graduale e non aggressiva, non deve produrre schizzi di liquido. Allora poi chiudo tutto e comincio a svapare.
 

The Doctor

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
11 Mag 2017
Messaggi
7.075
Gradimento
1.693
Punti
321
Età
53
Località
Firenze
Nome
Gabriele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Re: Eleaf IStick Pico X - Vapefly Galaxies Rdta, Comportamento "strano" in TC

La durata di una coil dipende da tanti fattori, ovviamente dagli ml svapati e dal tipo di liquido. Con quelli organici e quelli molto zuccherini la durata è veramente di pochi ml, poi bisogna rigenerare per forza.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
574
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.609
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.761
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.660
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto