Al momento non posto foto poichè direi che @
Pippo Pippacchio ci ha giò pensato alla grande, nel suo tutorial di rigenerazione.
Atom preso presso negozio fisico della mia città dopo aver chiesto info riguardo al prezzo (vedi post precedenti). Appena arrivato in negozio mi sono catapultato e l'ho acquistato insieme all'airflow da 1 mm (prediligendo un tiro molto chiuso). Ero tentato di prendere anche quello da 0,8 (non si sa mai), ma alla fin fine, nel caso non mi soddisfacesse quello da 1, posso sempre acquistarlo in un secondo tempo.
La confezione è quanto di più spartano mi sia capitato di vedere dai tempi del Classic Small BF di Cristian Mod. Anzi, ancor di più: parallelepipedo di plastica dentro altro parallelepipedo di plastica leggermente più grande. La busta di spare parts è comunque completa, con o-rings e viti di ricambio. Completa il tutto il driptip in teflon (uno solo, ma se pensiamo al Pallas, che non ce l'ha, va bene così), che mi sembra esser ottimo, dal punto di vista ergonomico (un po' lungo, ma si evita di toccare con le labbra il metallo). L'atom da' comunque un'impressione, a pelle, di solidità e anche, perchè no, di una certa eleganza estetica. Non mi dilungo nelle particolarità tecniche, se non per dire che mi trovo perfettamente d'accordo con quanto descritto nella video recensione di Svapo di Guancia. Le filettature, inoltre, mi sembrano veramente ottime. Unica pecca, forse, è il tank in policarbonato, poco adatto a liquidi "corrosivi" (ne sa qualcosa il mio povero tank del by-ka, praticamente mangiato dalla sambuca della Enjoysvapo), ma come spiegato da Pippo, si può facilmente ovviare.
La coil che ho montato è una classicissima 6 spire di Kanthal a1, 28 gauge, su punta da 2,5, montata perpendicolare alle torrette, con cotone abbondante, ma spumoso, come consigliato nel video. Resistenza intorno a 1 ohm, mandata a 15 watt. Liquido utilizzato: Kentucky de La Tabaccheria, diluito al 10% (50/50), nico intorno ai 3,5 mg/ml. La coil è sollevata, rispetto al foro dell'aria, di un paio di mm (forse anche meno).
Prime impressioni: il tiro con il foro di 1 mm è ottimamente bilanciato, per le mie esigenze (per il momento la riduzione a 0,8 rimane in negozio). Il vapore è corposo e "grasso il giusto". L'aroma è ottimo: come descritto nel video, le note dolciastre sono attenuate e predomina il secco che, su un aroma come il Kentucky, lo esalta ancora di più e lo fa sentire molto meno "salsa barbecue". L'hit anche è notevole. Al momento mi piace veramente parecchio ed entra di diritto nei primissimi posti della mia classifica personale. Diciamo che riesce a riassumere un sacco di caratteristiche positive riscontrate negli altri miei atom: è facile da rigenerare (non a livelli dell'Ares, ma parliamo di un atom di un altro livello), si presta a rigenerazioni anche molto differenti tra loro (con la possibilità di esaltare qualsiasi tipo di liquido), il tiro è da vero mtl (come il Berserker con foro da 1 mm), l'aroma non tende al dolciastro (come il Pallas, ma con la caratteristica di esser più chiuso).
Le note "negative" (per modo di dire) possono essere: ricarica dal basso (ma anche no: si fa in fretta a refillare... rimane da valutare il difetto riscontrato da Pippo, ovvero il cap della campana che potrebbe rimanere attaccato al serbatoio causa rigonfiamento del ring) e un numero di pezzi che compongono l'atom abbastanza elevato, rispetto ad atom come il Berserker o l'Ares. Ma è anche vero che è molto meno brigoso rispetto al Pallas (atom di confronto nella stessa fascia di prezzo) da smontare e pulire. A mio modo di vedere è superiore al Kayfun Prime (che non non sono ancora riuscito a non far perdere, se non con un liquido 70/30), poichè, dopo 2 tank svapati in scioltezza, non ha pisciato una goccia.
Come sempre, sottolineo che queste sono le impressioni iniziali, permeate anche dell'entusiasmo della novità. Passato un po' di tempo, cercherò di valutarlo con maggiore obiettività, anche a fronte dell'utilizzo con altri liquidi (non vedo l'ora di testarlo con il Latakia, liquido benchmark, per quel che mi riguarda). Al momento è ottimo. Veramente.