M

Membro cancellato 30150

Le prime batterie che acquistai risalgono all'ormai lontana estate del 2019 ed erano le sony vct6 da 3.000 mA
Ancora reggono una carica di circa 2.000 mA ( almeno questo è quello che mi segnala l'X4 ).
Ma comunque ho deciso di rinnovarle perchè sulle batterie al litio occorre prudenza.
Approfittando dell'offerta su svapodream del 31% di sconto, solo per oggi, ho preso 6 sony vct6 sempre da 3.000 mA.
Le vecchie le butto o ancora per qualche tempo le posso utilizzare ( a parte una nella quale si è leggermente rovinato il rivestimento e che sicuramente butto )?
Il rivestimento delle vecchie è perfetto a parte qualche macchia di trafilamento di liquido, ma nulla di che.
C'è anche da dire che il mio " parco" batterie è composto da 16 batterie in totale e che, quindi, non uso sempre le stesse ma a giro le uso tutte, quindi in questo tempo non ho usato sempre le stesse.
Un paio di volte l'anno ne prendo 8 che uso quotidianamente e le altre 8 le ripongo negli appositi contenitori che metto da parte.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.912
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Io invece ho un caricabatterie senza display e sto notando che un paio di Vtc5 del 2017 in un paio d'ore raggiungono la carica. Le utilizzerò ancora su box elettroniche fin quando tengono. Dopodiché si inizia con il restock di celle. A proposito di celle sono tentato di prendere un paio di 20700 o 21700 per la nuova box sbs B'Adapt Pro.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.725
Gradimento
2.604
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Le VTC6 sono estremamente longeve nel tempo se utilizzate con cicli di carica/scarica adeguati e se non spinte agli estremi di erogazione. Un poco come un motore, anche le celle, si degradano più velocemente se usate sempre al limite, o quasi, delle loro capacità.
A parte quella che presenta la macchia da te descritta, che cestineri immediatamente in un apposito contenitore per il riciclo delle batterie esauste (mi raccomando... ma non ce né bisogno), le altre le terrei da parte, dopo averle ricaricate, perché se ancora funzionanti possono sempre venire utili.
 
M

Membro cancellato 30150

@GioGio
@Fox70
svapando in mtl raramente supero i 13/14 W e le ricarico lentamente. Pur potendole ricaricare a 2 A, uso i due slot centrali che ricaricano a 1A ( parlo dell'xtar X4). Avendone molte non ho premura di ricaricarle.
Un paio li butto, una perchè rovinata ed un'altra perchè ha preso molto liquido in una occasione. ( le porto all'isola ecologica perchè non mi fido a buttarle nei raccoglitori appositi che trovo all'esselunga ad esempio ).
Le altre come mi state consigliando le tengo da parte.
Dino, se fossi in te approfitterei di questo 31% di sconto, valido solo fino alle 23,59 di oggi, su svapodream per le 21700. Ho visto che hanno le samsung 40T che sono ottime, io ne ho 4 e ti posso assicurare qualità e durata.
 
Ultima modifica di un moderatore:

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.725
Gradimento
2.604
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@Tosh ottimo, procedi come hai descritto. La migliore soluzione! Prima di stivarle per futuri utilizzi ricaricale in modo che la cella rimanga "attiva" nel periodo di inutilizzo, in questo modo potrai anche verificare, una volta reinserite quanto effettivamente sono ancora preformanti a seconda della scarica passiva che hanno subito.

@Fox70 appena piazzato anche io il mio ordine di Halloween... sì le 40T sono una garanzia (come da manuale hanno terminato le VTC6 21700); ho preso in più occasioni celle da loro e sono sempre state perfette e durature nel tempo secondo le attese, segno evidente che le hanno fresche e non residui di magazzino rimasti ad impolverarsi per anni. ;)
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.912
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Ora devo anche prendere un caricabatterie x le 21700, ma da quello che leggo XTAR Vc4/Vc2 non prevede la carica delle 21700. Sbaglio @Tosh?
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.725
Gradimento
2.604
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@Fox70 l'XTAR VC4 carica sia le 20700 che le 21700 flat ma non la versione protetta di entrambe
come da manuale che puoi scaricare qui
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

i due slot esterni sono quelli che ci interessano e caricano a 1.0A che è quella che io consiglierei sempre e comunque anche se richiede più tempo. ;)

Anche il VC2 carica sia le 20700 che le 21700 ma arriva al massimo a 0.5A che sarebbe veramente troppo lenta per la ricarica di una 21700 da 3.000/4.000mhA.
Qui comunque puoi vedere le specifiche
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Comunque per toglierti ogni dubbio chiedi conferma allo store! ;)
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.912
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Ok letto il manuale e sono previste anche le 21700. Allora prendo il Vc2. Grazie @GioGio
 
M

Membro cancellato 30150

@Fox70
Io ho l'X4 che si attacca alla rete elettrica senza trasformatore a parte. ( e volendo anche alla usb ) e ricarica tutto e di più:)
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.912
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Ragazzi grazie mille ad entrambi, preso il Xtar-CV4 e nr.2 Samsung T-40.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
537
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.589
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.737
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.212
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.681
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.583
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto