Alessio99

Utente SEF
Registrato
16 Mag 2022
Messaggi
19
Gradimento
0
Punti
1
Località
Roma
Nome
Alessio
Dispositivi in uso
Aegis X, Smok Morphe 2
Atomizzatori in uso
Tfv18, Zeus Sub Ohm Tank, Z max tank, Recurve Dual RDA
Salve a tutti, vorrei fare dei ragionamenti con voi riguardo gli aromi somposti da 20 ml per ottenere 60 ml di liquido finito. Per ottenere 60ml di liquido finito in basse 70%VG e 30%PG, solitamente si miscelano i 20 ml di aroma insieme a 30 ml di VG + una basetta da 10 ml a 70%VG/30%PG con o senza nicotina. Ora se il risultato finale è un liquido in base 70/30, vuol dire matematicamente che nell'aroma scomposto ci devono per forza essere 15 ml di PG e anche 5 ml di VG, poichè per rispettare le proporzioni, in un liquido da 60 ml, per essere 70/30, ci devono essere 42 ml di VG (che è il 70% di 60) e 18 ml di PG (che è il 30% di 60). Facendo quindi i conti, 30ml di VG + 7 ml di VG che vengono dalla basetta sono in totale 37. Quindi 5 ml di VG devono per forza essere entro i 20 ml scomposti (a 37 per arrivare a 42 mancherebbe 5). Ho posto questa questione perchè c'è chi afferma che i 20 ml scomposti sono FULL PG. Ma se cosi fosse quando si miscelerebbero 30 di VG e 10 ml 70/30 di basetta, le proporzioni sarebbero assai diverse, perchè un liquido con 23 ml di PG e 37 ml di VG non verrebbe in base 70/30 ma verrebbe in base 61.66% di VG e 38.34% di PG. La domanda sorge quindi spontanea, alcuni scomposti hanno i 5 ml di VG e altri no, oppure tutti gli scomposti hanno 20 ml di PG e 61.66 e 38.34 si approssimano erroneamente a 70/30?
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Mamma mia, con tutti sti numeri non ci capisco più nulla.
Si, ti confermo: la maggior parte degli scomposti è in Pg; e la maggior parte degli scomposti sono una ladrata, scusate ma è così.
Inconcepibile che 20 ml di aroma vengano fatti pagare ormai quasi 20 euro quando con 16 euro ti compri 100 gr di materia prima dalla cui estrazione ti ricavi 400 ml di aroma( calcolando un 20% di perdita in filtrazione) che diluito vuol dire 4 LITRI di liquido finale. Stiamo rasentando la pura follia.
Questo è stato uno dei ragionamenti che mi ha portato alla decisione finale di lasciare sugli scaffali dei negozi liquidi chiarificati, aromi puri e scomposti, e di farmeli.
 

Ilaz

Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
141
Gradimento
15
Punti
34
Località
n/a
Dispositivi in uso
n/a
Atomizzatori in uso
n/a
@Alessio99, i calcoli e il ragionamento che hai fatto sono corretti.
I longfill (gli scomposti da 20ml) sono un composto di aromi in full PG calcolato al fine dell'ottenimento di 60ml di prodotto finito. E non potrebbe essere altrimenti in quanto se vi fosse altro elemento (quale il VG) verrebbe inquadrato come un prodotto adatto all'inalazione, e pertanto soggetti ad accisa di monopolio.
E` anche per questo motivo che il formato shortfill (noto anche come mix & vape, sia quelli da 40ml che quelli da 50ml), che e` di fatto un composto di aroma in PG + PG + VG, costa di piu` degli scomposti. Questo formato sta andando a morire, perlomeno qui in Italia.

I produttori hanno spinto verso la direzione dei longfill, e questo formato e` ormai consolidato da anni, praticamente uno standard. Ma come hai fatto notare nel tuo post, per sua natura il longfill genera una limitazione nella possibilita` di customizzare il liquido: non e` possibile ottenere un vero 70/30 con le basette di nicotina 70/30, bensi` un rapporto massimo di 62/38. Con le basette Full VG, il massimo ottenibile e` 67/33.
Infine, come hai giustamente intuito, spesse volte si 'arrotonda' dicendo che il prodotto finale e` 70/30, quando in realta` non lo e`.
 

BooRDeL

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
14 Apr 2017
Messaggi
2.039
Gradimento
417
Punti
144
Età
51
Località
AREZZO
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
-
Atomizzatori in uso
-
Mamma mia, con tutti sti numeri non ci capisco più nulla.
Si, ti confermo: la maggior parte degli scomposti è in Pg; e la maggior parte degli scomposti sono una ladrata, scusate ma è così.
Inconcepibile che 20 ml di aroma vengano fatti pagare ormai quasi 20 euro quando con 16 euro ti compri 100 gr di materia prima dalla cui estrazione ti ricavi 400 ml di aroma( calcolando un 20% di perdita in filtrazione) che diluito vuol dire 4 LITRI di liquido finale. Stiamo rasentando la pura follia.
Questo è stato uno dei ragionamenti che mi ha portato alla decisione finale di lasciare sugli scaffali dei negozi liquidi chiarificati, aromi puri e scomposti, e di farmeli.
tutto vero, i costi negli ultimi anni sono schizzati, ma il costo del prodotto finale è in minima parte dovuto alle materie prime
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
tutto vero, i costi negli ultimi anni sono schizzati, ma il costo del prodotto finale è in minima parte dovuto alle materie prime
Il costo finale è aumentato perchè...tutto aumenta, che vuoi non aumentare anche i liquidi da svapo? Preparatevi perchè tra un pò ci cala in testa una mannaia al cui confronto la tpd1 era acqua fresca . Ammetto che per le kiwi di casa ho acquistato anch'io degli scomposti chiarificati, aspettando almeno i we, per i noti sconti ; ma adesso basta veramente.
Comunque siamo ot..chiedo venia
 

Alessio99

Utente SEF
Registrato
16 Mag 2022
Messaggi
19
Gradimento
0
Punti
1
Località
Roma
Nome
Alessio
Dispositivi in uso
Aegis X, Smok Morphe 2
Atomizzatori in uso
Tfv18, Zeus Sub Ohm Tank, Z max tank, Recurve Dual RDA
@Alessio99, i calcoli e il ragionamento che hai fatto sono corretti.
I longfill (gli scomposti da 20ml) sono un composto di aromi in full PG calcolato al fine dell'ottenimento di 60ml di prodotto finito. E non potrebbe essere altrimenti in quanto se vi fosse altro elemento (quale il VG) verrebbe inquadrato come un prodotto adatto all'inalazione, e pertanto soggetti ad accisa di monopolio.
E` anche per questo motivo che il formato shortfill (noto anche come mix & vape, sia quelli da 40ml che quelli da 50ml), che e` di fatto un composto di aroma in PG + PG + VG, costa di piu` degli scomposti. Questo formato sta andando a morire, perlomeno qui in Italia.

I produttori hanno spinto verso la direzione dei longfill, e questo formato e` ormai consolidato da anni, praticamente uno standard. Ma come hai fatto notare nel tuo post, per sua natura il longfill genera una limitazione nella possibilita` di customizzare il liquido: non e` possibile ottenere un vero 70/30 con le basette di nicotina 70/30, bensi` un rapporto massimo di 62/38. Con le basette Full VG, il massimo ottenibile e` 67/33.
Infine, come hai giustamente intuito, spesse volte si 'arrotonda' dicendo che il prodotto finale e` 70/30, quando in realta` non lo e`.
Ti ringrazio per la risposta esaustiva e precisa! Nonostante tutto, a quella percentuale nei miei atom a polmone non mi sono trovato male, con più PG sicuramente si guadagna una maggiore resa aromatica, e fortunatamente non risulta troppo bassa, ossia la vaporizzazione è comunque ottima. Proverò però a completare gli scomposti per le prossime volte con degli shot di nicotina full VG per vedere la differenza!
 

Alessio99

Utente SEF
Registrato
16 Mag 2022
Messaggi
19
Gradimento
0
Punti
1
Località
Roma
Nome
Alessio
Dispositivi in uso
Aegis X, Smok Morphe 2
Atomizzatori in uso
Tfv18, Zeus Sub Ohm Tank, Z max tank, Recurve Dual RDA
Il costo finale è aumentato perchè...tutto aumenta, che vuoi non aumentare anche i liquidi da svapo? Preparatevi perchè tra un pò ci cala in testa una mannaia al cui confronto la tpd1 era acqua fresca . Ammetto che per le kiwi di casa ho acquistato anch'io degli scomposti chiarificati, aspettando almeno i we, per i noti sconti ; ma adesso basta veramente.
Comunque siamo ot..chiedo venia
Che intendi per i "we"? Comunque si, purtroppo a causa di ingenti tasse i liquidi in ogni loro formula sono aumentati vertiginosamente di prezzo!
 

BooRDeL

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
14 Apr 2017
Messaggi
2.039
Gradimento
417
Punti
144
Età
51
Località
AREZZO
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
-
Atomizzatori in uso
-
Che intendi per i "we"? Comunque si, purtroppo a causa di ingenti tasse i liquidi in ogni loro formula sono aumentati vertiginosamente di prezzo!
weekend, di solito gli shop applicano degli sconti soprattutto per aromi e basi
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Che intendi per i "we"? Comunque si, purtroppo a causa di ingenti tasse i liquidi in ogni loro formula sono aumentati vertiginosamente di prezzo!
Week end; attenzione, siamo solo agli inizi, vedrete tra poco la mannaia calare
 

Alessio99

Utente SEF
Registrato
16 Mag 2022
Messaggi
19
Gradimento
0
Punti
1
Località
Roma
Nome
Alessio
Dispositivi in uso
Aegis X, Smok Morphe 2
Atomizzatori in uso
Tfv18, Zeus Sub Ohm Tank, Z max tank, Recurve Dual RDA
weekend, di solito gli shop applicano degli sconti soprattutto per aromi e basi
Ok grazie! Vorrei sapere voi da quali siti acquistate per confrontarli con i miei, ma non so se ci esiste una sezione apposita oppure se ne può parlare liberamente!
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
395
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.521
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.430
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.394
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto