GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Le batterie conviene prenderle da NKON, come del resto ti ha suggerito amche @Wortex, uno dei siti specializzati migliori, ma visti i costi di spedizione abbastanza elevati il prezzo è vantaggioso se fai un bell'acquisto.

Comunque le Molicel P28A le trovi qui
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

giogavina

Utente SEF
Registrato
26 Ago 2022
Messaggi
23
Gradimento
6
Punti
4
Località
italia
Nome
Giovanni
Dispositivi in uso
vaporesso gtx one
Ciao prese le Molicel P28A come da vuoi suggerite e l'XTAR VC4 (mi sembrava valido leggendo vari post e recensioni).
vi faro' sapere a breve su come vanno.

Se dovessi sulla box argus gt svapare di MTL con un atom differente andando a meno watt le batterie vanno bene, giusto (delle due dovrebbero durare piu' a lungo).

Grazie
Giovanni
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Entrambi ottimi acquisti! (y)

Vai tranquillo le puoi usare a qualunque potenza, ovviamente compresa nel loro range di utilizzo, ed esattamente come dici meno potenza usi più a lungo dura la carica della batteria.
 

giogavina

Utente SEF
Registrato
26 Ago 2022
Messaggi
23
Gradimento
6
Punti
4
Località
italia
Nome
Giovanni
Dispositivi in uso
vaporesso gtx one
Ciao,

arrivate le batterie, messe in carica :113:

Pero' ho un due dubbi/domande...

1) Su vapeitalia vedo queste 25A
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

sul sito volari dove ho acquistato vedo queste 35A
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

sul sito Molicel vedo
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
dove la Discharge Current è 35 A

la domanda quindi è sono modelli di celle diversi o sono due valori di corrente differenti.

2) 3 delle 4 celle hanno sull'xtar un voltaggio di 3.7V mentre una a 3.8, considerando che le specifiche sono 3.6 è una tolleranza normale ?

Sottolineo che il post è per capire non per fare polemiche, tanto non svapo a wattaggi dell'inferno :D..

Grazie ancora per la pazienza in caso di domande stupide.

Domanda Da Newbie Sulle Batterie 18650 Per Un Mod Dual [SigarettaElettronicaForum.com]
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.924
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
la domanda quindi è sono modelli di celle diversi o sono due valori di corrente differenti.
Buongiorno Giovanni, le celle sono uguali, evidentemente il sito di Vapeitalia ha inserito nella descrizione la scarica continua max di 25A . Anch'io ho acquistato l'altro giorno due celle Molicell P28A da Emporio Pan ed ecco le caratteristiche:

MOLICEL INR18650-P28A 2800mAh - 35A
Tensione nominale: 3,6v
Tensione massima/minima consentita: 4,2v/2,5v
Capacità di scarica pulsata: 35A
Capacità di scarica continua: 25A

Capacità effettiva batteria (da 4,2v a 2,5v): 2800mAh
Flat Top
Altezza: 65.20
Diametro in mm: 18.6
Peso: 46g.

3 delle 4 celle hanno sull'xtar un voltaggio di 3.7V mentre una a 3.8, considerando che le specifiche sono 3.6 è una tolleranza normale ?
Una cosa è la Tensione nominale ed un'altra è la tensione Reale.

La tensione delle batterie 18650 è di 3,7 V nominali (4,2 V reali) per una capacità media di 2200 mAh, che nelle migliori marche può raggiungere ben 3500-3600 mAh e capacità di erogazione solitamente tra i 10-20 C.

Nella foto che hai postato si evince che le celle sono sottocarica ed hanno raggiunto una tensione reale di 3,8v e 3,7v e che quindi la carica avverrà fino al raggiungimento dei 4,2v reali e dei 2800mAh.

Ti consiglio di dare una letta a questa interessante Guida di qualche anno fa, giusto per chiarire alcuni dubbi.

Tranquillo che non sono affatto domande stupide, tutti noi ce le siamo poste all'inizio di questa avventura. :3:
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@giogavina per completare quanto detto da @Fox70
Capacità di scarica pulsata: 35A
Capacità di scarica continua: 25A
in caso tu non abbia focalizzato quel punto ti faccio notare che Vapeitalia ha indicato la scarica continua mentre Volari la scarica massima. Le P28A oltre i 25A tendono a surriscaldarsi più velocemente, cosa che potenzialmente può diventare pericolosa, e con il calore quindi anche a degradare di conseguenza anche la loro reattività chimica, ovvero la capacità di mantenere ed erogare la carica.
Ovviamente nessuno vieta di usarle oltre i 25A, quindi fino a 35A, ma a ragion veduta. ;)

Inoltre tu hai il batch 2L che è probabilmente il più recente, almeno io non ne ho viste di più recenti, quindi hai una cella che non risente di un tempo di stoccaggio troppo lungo, il che non guasta mai! (y)
 

giogavina

Utente SEF
Registrato
26 Ago 2022
Messaggi
23
Gradimento
6
Punti
4
Località
italia
Nome
Giovanni
Dispositivi in uso
vaporesso gtx one
Grazie mille, Fox70 e GioGio, mi avete chiarito e aiutato a capire meglio, appena ho due minuti mi leggo la guida per capire meglio.

Buona giornata:thankyouyellow:
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Ho preso una Molicel 21700 per la Sx mini e l'ho pagata 8,30€, le 18650 stanno a 6,99€ mi sembra un ottimo prezzo.
 

giogavina

Utente SEF
Registrato
26 Ago 2022
Messaggi
23
Gradimento
6
Punti
4
Località
italia
Nome
Giovanni
Dispositivi in uso
vaporesso gtx one
Dove Lorenzo? Io le 18650 p28A le ho pagate 9.90, un filo troppo mi sa però almeno ora dovrei stare a posto per un pó:113:
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Emporio pan.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
566
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.603
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.768
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.732
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.635
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto