silver72

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Balan Silviu
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Buongiorno a tutti...Sono indeciso quale atom acquistare tra: kayfun prime,451 Angry Fox,Netsu,Diplomate Fev 4.5...dilema ariva per certi motivi : lavoro come autista camion (scomodità di refill e rigenerare) e vorrei coprire il fabbisogno di 5-6 giorni senza rigenerare... svapo solo tabbaccosi (single e mix)...possiedo byka v10,415 v2 e Dvarw FL...con quale mi trovo bene a livello di aromatico... ho provato (per la comodità di refill) anche BF Fev e Caiman ma non mi soddisfa a livello aromatico (forse non ho trovato la quadra)... grazie anticipato!

briscolatre7

Utente SEF
Gradimento
210
Punti
44
Nome
Fausto
Dispositivi in uso
Astra; Apex
Atomizzatori in uso
Byka V6; V7; V8, V9, SE; Caiman V5; Dvarw CL
Se vuoi refillare senza scazzi cerca uno charior 23 rta. Il dvarw anche se da sotto si ricarica che è un amore, cosi come il fev. Il 4.51 tende a sovralimentazione se non ben gestito come cotone. Imho

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
5-6 giorni senza rigenerare è difficile a meno di non affidarsi a estratti distillati o sintetici. Si può fare avendo un certo numero di atom rigenerati e pronti: io tra ufficio e poltrona la sera alternando 9 atom carichi contemporaneamente copro circa la settimana, ma sia in ufficio che in casa i momenti in cui sto attaccato come un ciuccio sono brevi (ma intensi), diciamo che sommando il tutto saranno come 3 ore continuative ogni giorno
Immagino che guidando consumi molto di più, perlomeno io quando guido svapo molto.

Come massima praticità, bassi consumi e affidabilità quoto @briscolatre7: il chariot è ottimo, con la prolunga (add on a parte) che lo porta a 5ml dura tantissimo perché di suo consuma poco senza deteriore troppo coil e cotone con un alimentazione sempre costante, non piscia mai, non gorgoglia mai e ha una resa discreta con (quasi) tutto, tende ad essere equilibrato verso il secco. Il refill è molto comodo avendo asole di riempimento molto ampie, dopo aver svitato e tolto il top cap (il top cap One Gear Top Cap, add on a parte, è più comodo dell'originale). Apertura e chiusura liquido e regolazione dell'aria comodissimi con tutti i meccanismi che ruotano lisci anche montati su box.

Il 4.51, anche qui quoto, ha delle soluzioni interessanti e un refill dall'alto abbastanza semplice (ha due fori comodi ma non comodissimi per i beccucci delle boccette normali e chubby), ma apertura liquido e regolazione aria seppure semplici è meglio gestirli da fermo con attenzione. perché non ruota tutto liscio montato su box: la regolazione aria ruota liscissimo, rendendo più difficile coprire o scoprire il numero di fori sotto la finestrella, mentre apertura e chiusura finestrella del liquido fila liscio con semplicità.
Effettivamente potrebbe tendere alla sovralimentazione, più che altro al gorgoglio sotto metà tank, oltre che alla cotonatura dipende molto dal fatto che il deterioramento del cotone non lento, infatti consuma abbastanza liquido nonostante la buona capienza del tank.

Per quanto riguarda i kayfun opterei per i nuovi kayfun X che hanno un sistema di refill stile Nautilus, tiri su l'atom e si chiude il liquido poi tiri su il top cap e spingi il sistema a slitta premendo sulla lettera X.
Parlano meglio della versione X mini, ma non li ho mai provati entrambi quindi non posso dire molto altro. Uso in giro i KLP 2021 versione 22 e 24 mm e li trovo molto pratici, soprattutto coi dome che ne aumentano la capacità (ho trovato quelli in ultem che sono industruttibili), nonostante il refill dal basso e la regolazione aria che richiede un mini cacciavite a taglio per regolare l'areokon dentro il pin 510 (ma una volta trovata la propria regolazione non si tocca più).
L'areokon è presente anche nelle versioni X.

Il Fev 4.5 ha un ottima capienza, gestione semplice e buoni consumi. Il refill da sotto non è affatto complicato. Se rigenerato e cotonato bene può non perde una goccia e alimenta perfettamente per giorni senza contaminare mai il liquido, a volte (raro) può capitare un problema di sovralimentazione per errore di cotonatura e nel caso inizia a pisciare (anche abbondantemente) dai fori laterali dell'aria. In questi casi si deve riporre a testa in giù (avvolto in carta assorbente sotto il drip tip fino a svuoltamenti dell'eccesso di liquido nella camera) in modo da trattenere il liquido nel tank (alimenta per caduta dall'alto tramite dei gocciolatoi) fino a quando non si sistema la rigenerazione.

Io trovo molto comodi anche i seguenti atom con refill dall'alto:
  • Taifun GTR: giri e togli il top cap e riempi tramite delle grosse asole ottime per qualsiasi boccetta. Chiusura liquido semplicissima perché basta avvitare fino a battua, meno per l'apertura bisogna svitare fino a vedere che si scoprono le due tacchette di alimentazione. Regolazione aria semplicissima con ghiera.
    Ottima resa con restituzione tendente al secco e analogico (produzione di vapore per nulla grassa e abbondante) che rende apprezzabili alcuni chiari un po' stucchevoli alla lunga, ma dice la sua con un ampia varietà.
  • By-ka v6, v7: ampia capienza, refill abbastanza semplice svitando il top cap in alto. Avvitando e svitando la campana si chiude o si apre il liquido.
    Resa top coi tabacchi (il v7 predilige le misture e i sigari centro americani).
  • By-ka v8, SE: stesso discorso delle versioni sopra, compreso il refill dall'alto, unica pecca è che hanno fatto in modo che il top cap si sviti e si avviti in senso contrario allo standard con filettattura inversa (si deve fare attenzione a non svitare la campana mentre si avvita il top cap altrimenti potrebbe allagarsi un po' il deck).
    Ottimi soprattutto coi singoli (il v8 predilige gli scuri), SE un pelo più secco e factotum.
  • v10: stesso discoro del punto precedente con refill dall'alto con filettatura inversa, ma più semplice perché il top cap è stato realizzato meglio. La campana è a baionetta e non ha più filetto, per cui si apre e si chiude scoprendo o coprendo tre piccoli fori, ma la sua altezza rimane invariata. Nonostante sia più semplice chiudere il top cap in questa versione si deve fare maggiore attenzione a non ruotare la campana, quindi aprire il liquido, quando si riavvita il top cap.
    Resa buona coi tabacchi equilibrata che tende a rendere amarognolo più che a seccare.

silver72

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Balan Silviu
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Il mio pensiero è proprio avere 5-6 atom che alterno per intero periodo che sono fuori casa...quelli che ho gli devo rigenerare almeno una volta in questo periodo...byka v10 mi piace molto,ma prendere un secondo... preferisco avere diversi... leggendo un po' in giro ognuno esalta in una tipologia di tabacchi(trovare la quadra giusta)... come che mi piace alternare gli gusti avere tutto a porta di mano... con 415 mi piace il Perique,con Byka e Dvarw english mix...

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Dato che ne hai tre io ti consiglierei di aggiungerne altri tre: v7 o v8, chariot e tafun gtr.

Il fevvone è pratico per capacità e hit molto pronunciato, ma coi tabacchi rende meglio se aromatizzati. Però può essere il quarto da aggiungere.

Nota bene: tutto questo secondo la mia opinione e i miei gusti, ovviamente. Comunque, in generale, tutti gli atom qui nominati sono atom apprezzatissimi.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.479
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.758
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.627
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.016
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.026
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.206
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto