Sartana

Utente SEF
Registrato
20 Lug 2021
Messaggi
145
Gradimento
7
Punti
18
Località
Vibonaty
Nome
Raffaele
Dispositivi in uso
Geekvape Obelisk 120, innokin kroma-R
Atomizzatori in uso
Ares 2,
Salve ragazzi, non ho ben capito una cosa, ma tra un aroma classico da 10 ml e uno scomposto ci sono differenze aromatiche? Cioè la curiosità mi è venuta quando cercando dei liquidi da comprare ho visto il booms da 10 ml e quello scomposto, da lì mi sono venuti dubbi, perché ci sono due versioni del medesimo liquido? Cioè sia aroma che scomposto, chi comprerebbe uno scomposto se può risparmiare con l' aroma? Forse gli scomposti sono più aromatici è l'unica spiegazione che mi sono dato.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.725
Gradimento
2.604
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@annus il tuo è solo parzialmente un OT, o forse non lo è proprio, perché appunto gli scomposti pian piano stanno in numero iniziando a surclassare gli aromi concentrati. Sono un lucro e che lucro sia. Oltre alla differenza aromatica tra scomposto/aroma alla fine il problema è proprio la richiesta del mercato. E non sempre, anzi quasi mai, la richiesta del mercato corrisponde al meglio.
 

annus

Utente SEF
Registrato
4 Gen 2023
Messaggi
72
Gradimento
2
Punti
9
Località
Trieste
Nome
Tomaž
Dispositivi in uso
u&g abbandonate!, Joyetech Exceed Edge pod mod, target 200, zelos nano kit
Atomizzatori in uso
nautilus 3 (24mm X 2)
@GioGio io provengo dalla scuola di pensiero (forse un po' vecchiotta, ma non ci posso fare niente) che la legge del mercato (altro ad essere una farsa) non viene incontro ai consumatori, ma opposto, obbliga (o "crea") i consumatori ad accettare un determinato "prodotto", che poi è anche un "attitude". I scomposti (come le u&g) in quest'ottica non rispondono a un bel niente, ma creano una fetta di mercato e di conseguenza consumatori "pigri", e la parte peggiore - secondo me - tentano a coprire, se non distruggere in casi più estremi, un'alternativa "sana" (sarebbe il DIY). La bastardata secondo me sta proprio qui...
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.725
Gradimento
2.604
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Hai perfettamente ragione, ed è la mia stessa riflessione, vedi i post precedenti, e quella di @Sartana e @KidaMasaomi che qui con noi stanno partecipando. Quello che dici è sacrosanto ma al tempo stesso cavalca un’indole sempre più stigmatizzata nel mondo odierno, non stiamo parlando dell'imposizione del VHS sul Betamax o dei CD sui DischiOttici riscrivibili, qui stiamo parlando di una breccia già aperta, ovvero quella della pigrizia mentale, che il mercato sta ben sfruttando per indorare la supposta e rappresentarla come uno zuccherino.
 

KidaMasaomi

Utente SEF
Registrato
22 Set 2022
Messaggi
188
Gradimento
10
Punti
18
Località
SA
Nome
Alex
Dispositivi in uso
Kiwi
Atomizzatori in uso
FeV BF-1
@annus mai provato. Io ho provato il mr mango della suprem-e. È l'unico scomposto che ho provato che ti emula le inquinantissime usa e getta, carico e dolcissimo come piace a me (sulla kiwi). Lo provai anche sul Fev bf ma quell'atomizzatore tende a far sparire il dolce, non so perché. Purtroppo ho la scimmia e prenderò lo scomposto per provarlo sullo Zeus a mesh.
Ecco, in questo caso lo compro per necessità, perché è un liquido che è veramente buono (anche se brucia la testina kiwi in tre giorni letteralmente).
Sempre parlando di usa e getta ricordo la Elf bar alla Cola, una botta in faccia veramente buona da farti cadere i denti. Tuttavia in questo caso no, non comprerò mai le usa e getta (fatte solo una volta, cosa che mi ha avvicinato allo svapo e fatto abbandonare le sigarette), manco se l'aroma all'interno fosse cocacola vera e propria.
Tuttavia il mercato è lì che si dirige. Spero solo che gli aromi saranno reperibili sempre in futuro, perché altrimenti si mette male.
 

Mauc

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2022
Messaggi
117
Gradimento
2
Punti
18
Località
Roma
Nome
MAURIZIO
Dispositivi in uso
Kiwi, Gozee, Flexus Stik
Atomizzatori in uso
GoZ+, Nautilus 3
Io dico la mia da neofita, premetto che svapo quantitivi bassi, e sono ancora alla ricerca dei miei gusti preferiti, al momento compro prevalentemente pronti e ogni tanto 10+10 perché mi danno la possibilità di provare tanti liquidi diversi senza rischiare di dover buttare quantità di aromi perché non mi piacciono. Alla fine liquidi da buttare non me ne sono capitati, forse giusto uno ma alla fine l'ho finito. però diversi liquidi di quelli che ho assaggiato non li ricomprerei, ma magari se erano 100ml anziché 10 sarebbe stato diverso. Per dire di alcune aziende non ho provato nulla proprio perché non fanno ne pronti ne scomposti 10+10 e sinceramente mi dispiace. Io avevo la camera oscura ed avrei anche dimesticazza con diluizioni ecc.ecc...ma al momento non ho ne voglia né necessità di mettermi a combattere con siringhe, bilancini boccette.
 

Zap

Utente SEF
Registrato
23 Dic 2022
Messaggi
528
Gradimento
75
Punti
29
Località
Roma
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
@GioGio non te la prendere è l'animo umano, magari te hai sempre usato Windows e non sei neanche a conoscenza che esiste il software libero, che Microsoft è una lobby, negli ultimi 20 anni forse più potente di quella dei tabacchi, che chi conosce Linux non si capacita di come non sia riuscito a soppiantare in brevissimo tempo Win[1].

Stesse considerazioni della sigaretta elettronica, è più sana (non c'è confronto), è migliore come gusto, ti da più libertà, ma la libertà è un po' una bestia strana, da una parte ci sono persone che non ne hanno bisogno, magari in quel campo marginale della loro vita, dall'altra coloro che la pretendono totale. Io penso che il mercato nel complesso sia "buono", secondo me guadagna di più chi vende aroma e scomposto/liquido pronto. Anzi, vedrai che tra un po' venderanno scomposto/liquido pronto, aroma e aroma distillato, come preannunciato da Azhad's, sono mercati diversi e secondo me non si intersecano nemmeno. Ormai chi rigenera non è assolutamente maggioranza tra gli svapatori e anche chi rigenera magari vorrebbe un distillato da usare sul lavoro per una piccola pod mod o anche per un atomizzatore.
Certo, facile che gli aromi costeranno poco (ma chi rigenera spesso è "esperto" e tutto sommato fa pubblicità al marchio), gli scomposti come ora e magari gli armi distillati... di più!

Personalmente sono piuttosto radicale nelle scelte etiche di questo tipo, pensa che avevo letto qui sul forum che sembrava che anche La Tabaccheria voleva limitare gli estratti in aroma e allora, nonostante fossi un neofita, i loro estratti fossero "agita e svapa" e io non avessi scorte di liquidi NON ne ho acquistati finché poi i fatti hanno smentito le previsioni, ovvero LT ha rilanciato sul mercato nuove forniture di estratti.

Con questo voglio dire anche che il "mercato" lo puoi punire, proprio NON acquistando, non dico che è merito mio che LT abbia rilanciato, ma quanti clienti aveva perso, fra coloro poi che avevano fatto la storia del marchio? Insomma, sicuramente non è un ripensamento etico, hanno avuto un calo di vendite... ;-)



[1] Oggi c'è riuscito, android, per chi non lo sapesse "è Linux" ed è il Sistema Operativo più usato al mondo, ma ci ha costretto a rinunciare alla privacy. .. ma va beh, altro discorso, OT.
 

annus

Utente SEF
Registrato
4 Gen 2023
Messaggi
72
Gradimento
2
Punti
9
Località
Trieste
Nome
Tomaž
Dispositivi in uso
u&g abbandonate!, Joyetech Exceed Edge pod mod, target 200, zelos nano kit
Atomizzatori in uso
nautilus 3 (24mm X 2)
@KidaMasaomi al di là del discorso sui scomposti vs aroma, comunque ti consiglio vivamente il Rambo mango se cerchi (come me tra l'altro 😁) e-liquidi che si avvicinano alle u&g ma non hai tempo/voglia di ordinarti il WS-3 e altri aditivi per farti i mix da solo. E per restare in tema e essere completamente incoerente (mannaggia a me), i scomposti di supreme-e, linea flavour bar è ottima...
Comunque la mia breve riflessione sopra era teorica, io poi in prassi sono molto più "flessibile" - per dirla con un eufemismo - (una volta non lo ero, sono proprio cambiato da sto punto di vista). Ed non era intenzionata a dare del pigro a nessuno, proprio l'opposto, la "pigrizia" ci viene agevolata (incul(c)ata?) dal mercato, mica uno ne ha colpa se non gli va/non ha tempo di (s)battersi per una cultura alternativa, come ne da ottimo esempio @Zap.
 

KidaMasaomi

Utente SEF
Registrato
22 Set 2022
Messaggi
188
Gradimento
10
Punti
18
Località
SA
Nome
Alex
Dispositivi in uso
Kiwi
Atomizzatori in uso
FeV BF-1
@KidaMasaomi al di là del discorso sui scomposti vs aroma, comunque ti consiglio vivamente il Rambo mango se cerchi (come me tra l'altro 😁) e-liquidi che si avvicinano alle u&g ma non hai tempo/voglia di ordinarti il WS-3 e altri aditivi per farti i mix da solo. E per restare in tema e essere completamente incoerente (mannaggia a me), i scomposti di supreme-e, linea flavour bar è ottima...
Comunque la mia breve riflessione sopra era teorica, io poi in prassi sono molto più "flessibile" - per dirla con un eufemismo - (una volta non lo ero, sono proprio cambiato da sto punto di vista). Ed non era intenzionata a dare del pigro a nessuno, proprio l'opposto, la "pigrizia" ci viene agevolata (incul(c)ata?) dal mercato, mica uno ne ha colpa se non gli va/non ha tempo di (s)battersi per una cultura alternativa, come ne da ottimo esempio @Zap[/U
[/QUOTE]
La linea flavour bar è fantastica. Il mr mango appunto è uno spettacolo, pure la Cola ice. Sulla kiwi spaccano (e spaccano la cartuccia in pochi giorni..), e vorrei provarli sullo zeus a mesh.
Comunque il ws-23 è l'ultimo dei problemi.. lo trovi ovunque, su nomnomz con 3 pound ti porti a casa 30ml e ti rinfreschi tutto l'anno. Il problema degli aromi singoli è riuscire ad acquistare tutto dallo stesso sito.
Comunque hai ragione, il mercato ti impone la pigrizia, perché il tempo che risparmi lo paghi caro e amaro. Sia in termini di danaro che di gusto, perché gli scomposti sono fatti per il mercato in generale, col mixing invece ti fai la ricetta che piace a te e in base all'hardware che utilizzi.
 

AkiraFudo

Utente SEF
Registrato
10 Mar 2023
Messaggi
8
Gradimento
0
Punti
1
Località
Milano
Nome
AkiraFudo
Dispositivi in uso
Vtbox 250
Atomizzatori in uso
Vari
QUALCUNO HA DETTO MANGO?!
Disdegno il frutto ma il PUDDER di Seven Wonders era una mia droga... che non fanno più.. e non so come sostituirlo (o ricrearlo)!
Accetto consigli

Ma tornando al centro del discorso di questo topic, vi porto la mia.
Per me c'è differenza tra 10ml preconfezionati e scomposti.

Lo sto riscontrando sullo SPY che ho assaggiato prima in "preconfezionato" e rapito ne ho presi 60ml mix&vape, che è buono ma mi sembra più blando...
Poi può anche essere che mi sia venuta la "lingua dello svapatore", che mi sia assuefatto e altri mille casi soggettivi che mi portano a pensare questo.
Come anche può essere solo una convinzione della mia testa che "quello fatto direttamente alla fonte sia preciso" mentre "quello allungato mi si diluisce".

L'unico che non mi ha dato questa sensazione è stato il Red Astaire, ma credo che sia per il mentolato e gli aromi intensi, che si sentirebbero anche se venissero diluiti allo 0,1%

Comunque (e concludo):
I 10 ML già fatti sono una cosa eccezionale per assaggiare il prodotto (visti i divieti di assaggio in loco) e non capisco perchè non li facciano tutti!!
(è così che ho scoperto che MkUltra e AK-47 non facciano per me, ma SPY si).
Come non capisco perchè di certi facciano SOLO il 10ml (vedi il dry tobacco di vaporart, che è simile ma migliore dello spy.. eppure non esiste grosso)

Dopo aver assaggiato, al massimo ti compri quello grosso..
 
  • Like
Apprezzamenti: Mauc

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
537
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.589
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.737
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.212
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.681
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.583
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto