Mattia Archetti

Utente SEF
Registrato
9 Gen 2015
Messaggi
6
Gradimento
1
Punti
8
Località
Brescia
Dispositivi in uso
-
Atomizzatori in uso
-
Ciao a tutti,

Dopo un lungo periodo di inattività, del quale mi scuso, riappaio sul forum con un nuovo ordine da ultimare, e per questo chiedo il vostro aiuto.

Dopo circa due mesi di soddisfazioni con il Kayfun Lite plus di Tobeco, intendo acquistare un nuovo atom rigenerabile.
Attualmente svapo con uno Zmax V5, 15w, che rimarrà la mia esig per un po'. Nella scelta dell'atom ho un dubbio: perché, se si, acquistare un atom dual coil? Inoltre, é possibile fare resistenze single coil su atom con più di due torrette?

Per la realizzazione delle coil, al momento, ho un kanthal 0.20(o 0.25, non ricordo esattamente) con le quali faccio resistenze da 1.5-1.8ohm con cotone.

Grazie a tutti,

M.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Luca Malavasi

Moderatore
Utente SEF
Registrato
6 Nov 2014
Messaggi
210
Gradimento
46
Punti
48
Località
Mirandola
Dispositivi in uso
Zero mod 60w
Atomizzatori in uso
Orchid
Io uso resistenze da 0,8 in su con un mod SMPL e kick Sigelei da 5 a 15 W, e batteria Efest 18490 da 1100 mAh. E sono soddisfatto. In alternativa tolgo il kick e uso la 18650 da 2000 mAh. Lo scopo del dual coil è vaporizzare più liquido, ma non vuole dire che fa il doppio di un single coil a pari Ohm (anche se in linea di massima, produce più vapore e ovviamente consuma di più) . Quello che conta, alla fine, è quanti W/mm quadro finiscono nella superficie della resistenza. Come ho già detto in un altro post, il filo della res è un cilindro lungo e sottile, e io faccio in modo che la sua superficie e i Watt stiano in un rapporto da 0,25 a 0,30 circa W/mm quadro. Di meno, e il vapore mi sembra troppo fresco, di più, troppo caldo. Costruendo una doppia resistenza in parallelo (dual coil), per ottenere una resistenza totale di 1 Ohm, devi costruire due coil da 2 Ohm. Ciò equivale ad una single coil con filo dalla SUPERFICE DI SEZIONE (non di diametro) doppia rispetto a quella del filo usato per la dual coil. Tra dual coil e single coil equivalenti, quindi, la superficie è maggiore nella dual. E richiederà un po' più energia per arrivare a quei 0,25-0,30 W/mm quadro. Ma non al punto di mettere in crisi la pila. In linea generale, otterrai più vapore, aroma, e più... consumi di energia e liquidi. Per approfondire di più, bisogna fare un po' di conti precisi, con i materiali ben definiti (pile e wire).
 

Destyny

Utente SEF
Registrato
22 Apr 2015
Messaggi
969
Gradimento
445
Punti
143
Località
Genova
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Tanti
Una dual coil ti dà più vapore ma soprattutto vapore più caldo, in termini aromatici non cambia molto, una dual coil richiede resistenze basse che per sfruttarle hanno bisogno di BB potenti, personalmente penso che una single coil settata a dovere ti fa godere più di una dual coil, opinione personale. Però nessuno ti vieta di provare......magari trovi la tua dimensione :3:
 

Luca Malavasi

Moderatore
Utente SEF
Registrato
6 Nov 2014
Messaggi
210
Gradimento
46
Punti
48
Località
Mirandola
Dispositivi in uso
Zero mod 60w
Atomizzatori in uso
Orchid
Hahaha.. Eterno dilemma single Vs dual... In effetti non si può stabilire una superiorità, ma solo una preferenza. Però non è nemmeno un assoluto che un dual coil richieda una potenza superiore (anche se è vero che rende il suo massimo se ben pasciuto di Watt). Infatti Kanger produce resistenze dual coil da 0,8 a 1,8 - 2,0 Ohm che vanno tranquillamente e, con bella resa, su semplici batterie ego.
 

Mattia Archetti

Utente SEF
Registrato
9 Gen 2015
Messaggi
6
Gradimento
1
Punti
8
Località
Brescia
Dispositivi in uso
-
Atomizzatori in uso
-
Grazie ragazzi. Dallo store dal quale sto acquistando, e considerando le mie abitudini di svapo, mi sono orientanti su un orchid. Voglio provare a svapare in dual coil: un kanthal 0.20/0.25 può andare sul mio Zmax v5?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Destyny

Utente SEF
Registrato
22 Apr 2015
Messaggi
969
Gradimento
445
Punti
143
Località
Genova
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Tanti
Grazie ragazzi. Dallo store dal quale sto acquistando, e considerando le mie abitudini di svapo, mi sono orientanti su un orchid. Voglio provare a svapare in dual coil: un kanthal 0.20/0.25 può andare sul mio Zmax v5?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Vai tranquillo.
 

Luca Malavasi

Moderatore
Utente SEF
Registrato
6 Nov 2014
Messaggi
210
Gradimento
46
Punti
48
Località
Mirandola
Dispositivi in uso
Zero mod 60w
Atomizzatori in uso
Orchid
Bella scelta Mattia! Otterrai un mod dall'aspetto piuttosto steampunk, molto ganzo! Io uso lo 0,20 e va benone anche con meno potenza di quanta ne hai tu (15 W e limitazione a 4 A, se ho capito bene l'articolo)! Coil di diametro 2,5 mm e 4/5 spire. Così avrai coil da 1 o 1,25 Ohm rispettivamente. Orchiiiiddd!!!
 

Luca Malavasi

Moderatore
Utente SEF
Registrato
6 Nov 2014
Messaggi
210
Gradimento
46
Punti
48
Località
Mirandola
Dispositivi in uso
Zero mod 60w
Atomizzatori in uso
Orchid
Aggiornamento sulla "predisposizione ai trapianti" dell'Orchid : regge anche il top cap del Magma e tank, camino e top cap dello Cthulhu (o K65 che dir si voglia). Sto verificando Goliath e Goblin...
 

Markvaping68

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
1.517
Gradimento
146
Punti
113
Località
Monza e Brianza
Dispositivi in uso
VTC Mini
Atomizzatori in uso
Kayfun tutti...
.... acquistare un atom dual coil? Inoltre, é possibile fare resistenze single coil su atom con più di due torrette?
Lo ZMAX V5, per quanto riguarda l'uso in dual coil ha però un piccolo limite a mio avviso...
Delucidazioni single vs. Dual [SigarettaElettronicaForum.com]

Non riesce a leggere resistenze sotto l'1.3 Ohm. Considerando che in dual coil la resistenza equivalente si dimezza... dovrai fare due resistenze da almeno 2.6 ohm. Non è proprio il massimo secondo me. Ben venga il contributo degli esperti in dual!
 

Luca Malavasi

Moderatore
Utente SEF
Registrato
6 Nov 2014
Messaggi
210
Gradimento
46
Punti
48
Località
Mirandola
Dispositivi in uso
Zero mod 60w
Atomizzatori in uso
Orchid
Ottima Info, Markvaping. Non sapevo del limite a 1,3 Ohm dello Zmax V5. Posso però dire, per la mia modesta esperienza, che l'Orchid si comporta bene anche a 1,5 o più su. Io sono sceso fino a 0,8 e sono aumentati il calore e il vapore (quest'ultimo non di tanto, dato che non ho grandi potenze in ballo) ma il gusto non ha subito grandi variazioni. Direi che solo i tabaccosi si giovino un po' di più delle res basse, soprattutto per la temperatura più alta alla boccata. Ho gradito molto i fruttati a 1,8 Ohm, appena tiepidi e fragranti.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
566
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.603
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.769
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.732
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.636
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto