Saccofirenze

Utente SEF
Gradimento
1.069
Punti
173
Dispositivi in uso
Tante box, anzi troppe...
Atomizzatori in uso
Tanti in uso e molti nel cassetto...
Oggi il postino, anzi no, il corriere mi ha portato il Coppervape Skyline clone acquistato su GB con dotazione completa di accessori (vetro e drip tip di ricambio, set di air disk).
Come avevo già constatato sul clone del Ka V5, devo dire che la Coppervape (almeno secondo me) produce dei cloni ben curati e meccanicamente ineccepibili.
A parte il miserrimo imballaggio (una bruttissima scatolina di cartone che non ho voluto neppure fotografare), il clone appare perfettamente INTEGRO e PRIVO DI GRAFFI.
La dotazione "di serie" (se si acquista solo il clone) comprende:
- Un atomizzatore con tank in vetro (non sò se Pirex) che miracolosamente NON risulta scheggiato
- Un sacchettino con origs, viti di ricambio e un drip-tip in delrin aggiuntivo (quello di serie è in acciaio)
- Un sacchettino con 2 air-disk (uno per tiro di guancia e uno per tiro di polmone) e un estrattore per cambiarli
Ho smontato completamente tutto l'atomizzatore (incluso il deck) per lavarlo accuratamente e per lubrificare opportunamente gli o-rings ed ho notato con estremo piacere che TUTTE le filettature sono PERFETTE e che NON ci sono sbavature e/o imperfezioni in nessun componente (atom praticamente immacolato).

Coppervape Skyline Clone [SigarettaElettronicaForum.com]

Dopo aver rimontato il tutto senza alcun problema ho rigenerato l'atom CON ESTREMA SEMPLICITA' seguendo un tutorial su Youtube: il mio setup attuale è 8 spire di Kanthal 28GA su 2.5mm per una resistenza finale di circa 1.5 Ohm alimentata a 15W (odio il vapore troppo caldo), air disk di serie per tiro di guancia (quello con 3 forellini molto piccoli).
Ho scelto questo setup (un po' diverso da quelli "standard") perchè voglio verificare se il rendimento dell'atom è accettabile anche per tiro di guancia "medio" a bassi wattaggi (e di conseguenza a basse temperature).
Almeno per il momento tutto sembra funzionare a dovere:
- Aroma molto intenso (mi sembra pari al Ka V6) utilizzando liquido fruttato (Tropical) 50/50
- Vapore copioso e denso anche con apertura dell'aria molto ridotta, temperatura bassa
- Flusso del liquido regolare con apertura del flusso a metà circa (le bollicine d'aria salgono regolarmente e l'atom non và in secca neppure dopo tiri ripetuti)
La dotazione "aggiuntiva" di accessori acquistati comprende:
- Tank di ricambio in vetro (obbligatorio e indispensabile)
- Drip tip giallini in materiale termo-isolante (uno sfizio estetico)
- Set completo di air disk per poter svapare in tutti i modi possibili e immaginabili (anche con le orecchie...)

Coppervape Skyline Clone [SigarettaElettronicaForum.com]

Le mie personali impressioni iniziali su questo tank sono estremamente POSITIVE:
- L'oggetto è ben costruito e NON presenta alcun difetto nè estetico nè meccanico (su questo io sono estremamente pignolo)
- La particolare conformazione del deck permette di utilizzare l'atom in molteplici configurazioni (cambiando air disk)
- La rigenerazione è estremamente semplice come anche il posizionamento del cotone
- Il refill si effettua dall'alto ed è piuttosto veloce
- La capacità dell'atom è buona (credo 4ml)
- La regolazione del liquido risulta molto utile ed evita possibili allagamenti del deck
- L'anello di regolazione dell'aria (alla base dell'atom) permette un settaggio molto accurato e personalizzato del tiro (tramite apertura graduale di 1/2 feritoioe)
- Il rendimento dell'atom mi pare identico al Ka V6 (sia come aroma che come vaporosità)
- La conformazione dell'atom e le sue dimensioni sono (secondo me) meno invasive/eccessive rispetto al Ka V6
- Il consumo di liquido mi sembra leggermente superiore rispetto al Ka V6
Ultima nota per evitare perdite di liquido: prima del refill ho CHIUSO la regolazione del liquido, dopo il riempimento e la chiusura ho CAPOVOLTO il tank e ho RIAPERTO la regolazione del liquido circa a metà, una volta riavvitato sulla box si dovrebbe notare la fuoriuscita di aria dal deck (bollicine che salgono verso il drip).
Sarebbe forse stato opportuno completare la confezione di serie con un vetro di ricambio e con un cacciavite per lo smontaggio delle torrette ma... non si può avere tutto dalla vita.

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Mi sembra che non me lo abbia mai fatto... o meglio dire che, dopo averlo rigenerato uso irroare abbondantemente la coil ed il cotone! Qualche attivazione prima di rimontare il tutto e... se ho esagerato con la quantità di liquido qualche goccia dalle asole la perde! Solitamente, una volta rimontato, faccio ancora qualche attivazione per provare la coil e, prima di procedere con il refill, armato di scottex in corrispondenza delle due asole, soffio dal tip facendo fuoriuscire il liquido trafilato... proprio come si faceva con il caro vecchio kay quando iniziava a gorgogliare un po' per troppi tiri a vuoto!
Durante l'uso non mi ha mai perso nemmeno una goccia nonostante lo abbia sempre usato con basi 55/35/10!

red73

Utente SEF
Gradimento
20
Punti
13
Dispositivi in uso
Pico, Vtc, Radius, hcigar
Atomizzatori in uso
Bf99, Kayfun, LeZephyr, CloudOne, Tilemahos v2plus
Infatti il problema è che a me non succede durante il refill (in questa fase a me non ha mai perso una goccia), ma durante l'uso e in modo casuale. Boh!

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Se la cosa è sporadica e parliamo di gocce di tanto in tanto o di condensa non penso sia il caso di iniziar a controllare gli o-ring (90% la causa potrebbe esser quello da 13mm sotto al deck senza sede).
Prova a vedere se continua a farlo allungando un po' le code del cotone (soluzione che mi sembra tu abbia già adottato).
Curiosità lo usi a più di 20 watt e l'atom scalda un po' durante l'uso... forse e dico forse, facendolo scaldare potrebbe essere normale la formazione di un po' di condensa!

red73

Utente SEF
Gradimento
20
Punti
13
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
In realtà per quanto riguarda la rigenerazione ho appena fatto una coil tornando un po' indietro sui miei passi, visto che questa storia della condensa è andata via via aumentando proprio in relazione al cotone abbondante. Quindi ho appena fatto una coil da 2mm con code corte ma senza sfoltire il cotone come avevo fatto in precedenza. Per quanto riguarda il watt in genere sto sui 14, mai andato oltre i 15watt comunque. Vedremo come va! Ma l'oring da 13 mm sotto il deck sarebbe quello che va a battuta con la campana quando si chiude il liquido?

Mico1964

Utente SEF
Gradimento
12
Punti
18
Dispositivi in uso
eVic Basic, Reuleaux RXmini, Epetite DNA 60, Dani Extreme V3
Atomizzatori in uso
Nautilus 2, Mini Nautilus, Kabuki, VIKA Fantasy, Kayfun 5, Skyline, Hussar, Vampire II
Se ti esce del liquido dalle asole di ingresso dell'aria le cause possono essere o una trafilatura tra il deck e la base su cui lo stesso deck è avvitato (deck non avvitato a fondo e/o o-ring difettoso) oppure un eccesso di alimentazione con conseguente deflusso del liquido attraverso i fori dell'air disk.
Se quando svapi non senti mai alcun gorgoglio la causa è la prima, se senti gorgoglii la seconda.

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@red73
non penso sia condensa. L'o-ring di cui parlo è quello senza sede a battuta.
Per il resto quoto @mico1964 aggiungendo che, in caso di perdite, la causa puó essere anche la cattiva tenuta di uno dei 2 grossi o-ring che tengono il tank

red73

Utente SEF
Gradimento
20
Punti
13
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Ok grazie dei consigli @Nicolasan e @mico1964, al prossimo lavaggio dò una controllata a tutti gli oring. Al momento, oltre ad aver cambiato tipo di rigenerazione, sto prestando particolare attenzione alla regolazione del liquido nella possibilità che avessi aperto troppo in precedenza. Il primo tank è andato liscio, il secondo è in corso e sembra mantenere bene. Certo si tratterebbe di una regolazione millimetrica, perché in precedenza al massimo sono arrivato ad aprire la metà. Però una cosa è certa, non posso fare come ho visto in alcuni tutorial dove si fermano (con la regolazione) appena escono le prime bollicine d'aria, perché in questo caso mi va decisamente in secca.

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Decisamente... alle prime bollicine non bisogna fermarsi ma aprire un po' di più. Hai una regolazione millimetrica che non dovrebbe darti problemi a trovare il flusso ideale per la tua coil e per le impostazioni in uso.
riguardo al cotone non sfoltirlo... limitati solo a tagliarlo 'corto'.

red73

Utente SEF
Gradimento
20
Punti
13
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
si @Nicolasan, inoltre adesso mi sta agevolando molto il fatto che ho sostituito l'oring da 13mm del top cup con uno più piccolo da 11mm e la regolazione è diventata di burro! Posso quindi sfruttare meglio il suo potenziale "millimetrico". Comunque a metà del secondo tank è ancora asciuttissimo, sto in overdose da nicotina....ma l'atom è asciutto!

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Strano perchè con l'o-ring da 13mm il top cup sull'originale si ruota molto agevolmente. Non vorrei che l'o-ring da 11mm facesse passare un po' d'aria e procurarti conseguentemente perdite. Fin quando ti ci trovi bene lascia pure così... ma ai primi segnali ripristinerei il vecchio o-ring. Con la giusta lubrificazione (facendo strabordare il liquido al refill), con l'usura e magari aiutandoti sfilando l'anello di bloccaggio top cup dovresti riuscire ad aprire e chiudere la campana senza grossi sforzi.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.763
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.634
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.056
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.222
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto