cancellierevolante

Utente SEF
Gradimento
3
Punti
19
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
gusmod
buongiorno
premetto che ho già un GUS che sto studiando e che vorrei utilizzare per tabacchi organici
vorrei acquistare un secondo atomizzatore per uso quotidiano da utilizzare esclusivamente con tabacchi o mixture di tabacchi
prediligo i tabacchi scuri o comunque corposi, latakia tra tutti ma apprezzo molto anche mixture, ad esempio mi è piaciuta moltissimo CAPUT MUNDI della tabaccheria che ovviamente non è più in produzione
valuto sia originali che cloni e per darvi un riferimento per restringere la scelta non vorrei spendere più di 100 euro, ben più di quanto può costare un classico clone ma che magari esistono anche di fascia alta e che comunque non escludo di prendere in considerazione anche se ben al di sotto del budget prefissato se la resa è quella cerci e che provo a descrivere
sono ancora alle prime armi ma vorrei qualcosa di un buon livello e preferisco spendere qualcosa in più
la qualità che deve avere è la capacità di rendere perfettamente l'aroma del tabacco in tutte le sfaccettature, senza tagliare nè addolcire
come tiro lo prediligo tendente al secco e non troppo arioso ovvero, per farmi capire, che si avvicini il più possibile al sigaro o alla pipa tradizionali
mi sono deciso ad aprire questa discussione dopo aver letto tante interessanti discussioni ma che non mi hanno ancora chiarito le idee

cancellierevolante

Utente SEF
Gradimento
3
Punti
19
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
gusmod
buongiorno
sto apprezzando il FEV per il tiro "felpato" anche se trovo che enfatizzi un po' troppo le note dolci delle mixture (nello specifico white oriental)
oltre all'expromizer che ho già ordinato vorrei prendere un by-ka e il dilemma è V7 o V8? probabilmente la mia non eccelsa sensibilità non mi consentirebbe di apprezzare la differenza tra l'uno e l'altro ma dovendo fare una scelta
oltre ai tabacchi tradizionali mi sto approcciando agli estratti (10ml diluiti in 100ml) e devo provare gli organic for pod che distruggono meno velocemente la coil degli estratti tradizionali. per questa tipologia di liquidi mi consigliate il by-ka V7 o V8? nello specifico di questi liquidi ne ho presi di diversi tipi ma tutti non mixture e nessuno tendente al dolce (ad accezione del virginia)
con questa tipologia di liquidi, ammesso che possa incidere sulla scelta dell'atomizzatore rispetto ad un liquido tradizionale, meglio l'expromizer rispetto al FEV?

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
1.444
Punti
394
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
@cancellierevolante allora, gli organi 4 pod non sono estratti ma concentrati. Io sceglierei il By-V7, che è abbastanza polivalente; per l'altra domanda, Expromizer e Fev sono 2 atomizzatori completamente differenti, sia come resa che come restituzione aromatica.

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Scusami ma cosa stai svapando dentro il Fev Vs? Nomina brand e nome aroma che senti con le note enfatizzate nel fevvino, per favore.

Parli di tabacchi tradizionali, tabacchi estratti e tabacchi for pod ma non è chiarissimo: la prima categoria non esiste, o almeno nel gergo del vaping non si parla di tabacco tradizionale (sarebbe quello da fumare); i tabacchi estratti sono aromi estratti dalla matrice vegetale del tabacco e spesso vengono chiamati organici (qui si possono dividere in estratti e macerati, dipende dal metodo con cui vengono trasformati da matrice vegetale ad aroma liquido) e caramelizzano velocemente le resistenze; per rendere meno aggressivi sulle coil questi liquidi di derivazione organica le varie aziende utilizzano diversi metodi di filtrazione o distillazione o idrolazione in modo da "chiarificarli" ed ecco che si parla di tabacchi organici chiarificati/distillati/idrolati.

Tra i chiarificati si possono trovare anche quelli della linea organic 4pod che è una linea specifica del produttore La Tabaccheria caratterizzata dal fatto che ha subito un processo di filtrazione per cui sporcano meno del corrispettivo estratto non ulteriormente filtrato.
Diciamo che questa linea è una via tra estratto normale e i chiarificati, infatti il colore non è limpido e trasparente, permette qualche ml in più sui rigenerabili e di essere utilizzati con le testine prefatte per qualche ml (non credo si arrivi oltre 10ml con entrambi i sistemi).

I liquidi che subiscono un processo di "chiarificazione" perdono molte molecole aromatiche pertanto è noto che i chiarificati sono "aromaticamente inferiori" agli estratti classici (ecco, qui spesso si usa il termine classico per indicare un estratto/macerato da tabacco senza processi di chiarificazione normalmente venduto in boccette da 10ml da diluire liberamente in percentuali da 5% a 20%, per cui normalmente ci si preparano 100 ml finali) esprimendo solo le note di testa ed essendo in un certo senso più blandi.

Potrebbe essere che con tabacchi tradizionali tu ti stia riferendo ad aromi sintetici tipo il booms della tnt, spesso detti tabaccosi?

Tutto questo per capire come mai senti che il VS enfatizzi le note più dolci. Una cosa che si può dire del fevvino è che non è un campione con le miscele, per via delle dimensioni ridotte della camera di vaporizzazione, non che sia scarso (io le svapo comunque) ma il suo meglio lo esprime coi singoli (chiari o scuri a seconda del proprio gusto) o con miscele semplici (tipo composte da due soli tabacchi tipo Virginia e Latakia).

Tra v7 e v8 cadi sempre bene. Io ho una predilezione per il primo perché adoro le misture (english mixture, balcaniche e halfzware) e il v7 ha una resa che apre e scompone le singole note (difficile spiegare in altro modo) che si presta alla grande coi sigari sudamericani, mentre il v8 è un po' più secco e adatto ai tabacchi singoli, in particolare a me non dispiace con quei tabacchi con una forte nota affumicata (al limite della salsa bbq) tipo i kentucky usa perché quella nota la affievoliscono, come sa affievolire le note più stucchevoli di altri tabacchi che seppur buoni alla lunga stufano: lo zuccherino/mieloso del Virginia, il fienoso dei Burley, attenua la speziatura degli orientali e del perique, etc...

cancellierevolante

Utente SEF
Gradimento
3
Punti
19
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
gusmod
a costo di esser ripetitivo vi ringrazio ancora e perdonate la mia ignoranza ma in questo campo c'è talmente tanto da studiare che sto dando un colpo al cerchio e uno alla botte ma sarebbe più opportuno che mi concentrassi su un aspetto alla volta ma la curiosità è tanta e salto di palo in frasca facendo non poca confusione
ho preso gli organic 4pod della tabaccheria per iniziare a capire la differenza con gli altri che avevo già provato e che ho capito bene sono dei "concentrati", mi riferisco alla linee extreme dry 4 pod e extra dry 4pod e limited edition white gran riserva (di cui conosco e apprezzo molto il caput mundi e ho appena preso il sigaro italiano)
ho anche preso, sempre se ho capito bene, degli estratti veri e propri, english mixture, latakia, balkanian mixture e bezuki, di cui vi mando una foto
ho provato solo il bezuki diluito al 10% (forse troppo'?) che trovo inavvicinabile
per gli altri mi devo ancora cimentare e per questo vi ho chiesto su quale tipologia di atomizzatori che ho indicato siano i più adatti ipotizzando, ma forse sbagliando, che a fare la differenza per la scelta dell'atomizzatore sia non solo il tipo ti tabacco (chiaro scuro o mixture) ma anche se estratto o concentrato
le note dolciastre di cui parlavo si sviluppano utilizzando il FEV con il white oriental della tabaccheria della linea extreme 4pod
Consiglio Atomizzatore Per Tabacchi [SigarettaElettronicaForum.com]

el7

Utente SEF
Gradimento
14
Punti
18
Nome
Emanuele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Ciao,

mi è venuta voglia di darti qualche piccolo consiglio in base alla mia esperienza e a quello che ho capito ti possa piacere.

Secondo me un buon atom da abbinare ai tuoi è il dvarw cl da 22.
Lo trovi su smokeland e svapoloco fullkit(11 airpin, 3 tank). Su tisvapo i pin aggiuntivi sono a parte e ti consiglio di prenderli.
Hai un sacco di pin e puoi buildarlo con fili da 0.25mm a 0.35mm kanthal. Ottima resa aromatica, molto versatile, facile gestione, facile rigenerazione.
Ottimo hit.

A seconda della build vengono accentuati hit, note secche o dolci. Per i tabacchi inizia con [email protected] centrata. Pin da 1-1.2 , 9-11W.
Per in vapore più pieno e un tiro più duro (per un kentucky, per esempio): 4@ di 0.25mm o 0.28mm su punta 2.5 centrata.
Se metti la coil diagonale, consiglio 6@, l'hit cala un po' e le note dolci e speziate aumentano. Il tiro si ammorbidisce.
Con i pin a fori multipli (3x0.6, per esempio) il tiro si ammorbidisce, la resa cambia. Coil forzatamente dritta, in questi casi.
Per un hit pronunciato, alza la coil.

E' un gran atom, su cui tutto quel che ci metti esce bene: tabacchi e misture un po' tutti, vaniglie e torte, frutta, ice. (non tutti con la stessa build, si intende).

Visto che dopo questa sviolinata la tua scimmia starà scalciando come un cavallo, quando lo prendi metti poco cotone, poi sfoltiscilo ancora :).
Non ci credere a chi ti dice che non lo puoi mettere a s. Il cotone va sia dritto che a S, ma ne devi mettere poco e non farlo uscire dalle asole, pena la secca. A S ne puoi mettere un po' di più. In generale perdona build approssimative.

I tabacchi LT provali al 6% (mezza boccetta in 80ml 50-50). Se hai pochi fili, ti consiglio un giro su zivipf.com spedizione non tracciata 2.50€ e hai una scelta infinita + costo giusto e risparmio su rocchetti 30/50mt.
Avrai una box che usi in variWatt: la differenza tra un filo e l'altro è quanto in fretta scalda e quanto mantiene il calore, a parità di watt erogati, ti cambierà quello nella svapata (a parità di sezione di filo e watt, ma diverso materiale). L'aroma cambia? Si... ma di poco, soprattutto a pari watt. Più piccolo è il filo prima si incrosta, ma ne vale la pena, coi tabacchi, di usare fili sottili e pochi (9-13) watt: la mia sensazione è che scindano meglio l'aroma. Se ti piace 0.28 Ka, prendi 0.25 o 0.28 acciaio, ti divertirai.

Quando svapi tabacchi organici in poco tempo perdi la sensibilità al gusto degli stessi (si appiattisce la percezione). Svapa aromi sintetici (frutta, vaniglia, menta, tabaccosi... meglio se non troppo carichi) durante la giornata per continuare a sentire i tabacchi al meglio.

Molte delle cose che ti ho scritto qui, 1) provale da te anche sugli altri atom, 2) sono valide un po' per tutti gli atom.

Ho appena finito il tank da 2ml di perique LT, gran liquido, sul mio clone dvarw CL, dunque ti saluto.
Buone svapate,
E.

cancellierevolante

Utente SEF
Gradimento
3
Punti
19
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
gusmod
ti ringrazio, magari col tempo mi approccerò anche al dvarw ma ora che sono alle prime armi cerco qualcosa con cui farmi le ossa, semplice da rigenerare e da gestire e da quel che ho capito per soddisfare queste esigenze ed avere una buona resa con i tabacchi i candidati sono il by-ka V7 e V8 ed onestamente non saprei quale scegliere, ho letto alcune discussioni e ho trovato pareri molto contrastanti (soprattutto sul V8)

el7

Utente SEF
Gradimento
14
Punti
18
Nome
Emanuele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
V7. Non c'è l' ho ma ho il v8 clone e taglia molto, dunque le misture non le senti granché e anche il Latakia non rende come mi piace. Le note barrique poi proprio no. Io tabacchi non c'è li metto più sul v8, me li mortifica...lo uso solo per sintetici. Ti consiglio il v7

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.721
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
4.148
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
5.061
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.387
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.853
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
16.009
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto