Giampyx96

Utente SEF
Gradimento
5
Punti
8
Nome
Giampiero
Dispositivi in uso
M1 Zelos3+Nautilus3 By-kaV10 Fev4.5+
Buonasera, sono nuovo qui e spero di aver preso la sezione giusta dove postare. Mi scuso se non fosse cosi.

Vi faccio prima un breve riassunto della mia situazione, ho iniziato da poco meno a svapare e mi sta anche piacendo abbastanza. Sono però arrivato a quel punto in cui mi piace sperimentare e la M1 con cui ho iniziato non mi soddisfa più adeguatamente. Ho quindi preso un kit con Zelos3 + Nautilus 3 che casualità ha voluto ho provato con un organico concentrato e la sigaretta non rendeva o meglio, era una bomba quando andava ma dopo già pochi giorni la coil era bella che morta. Dopo aver cercato tra varie discussioni ho capito che gli organici non sono molto indicati per atom a testine o comunque tendono a rovinare le coil molto velocemente.
Il liquido in questione era lo SweetSoul della linea Cleaf Dreamods e mi era anche abbastanza piaciuto, ma non mi andava giù che dovessi stare li a cambiare testine in continuazione. Sono per cui tornato al liquido che svapo abitualmente, il Classic Orange della linea Svaponext, e che è quello con cui ho iniziato su M1 e l'unico su cui sono sempre tornato. E qui parte il dilemma, oggi rimetto in funzione il Nautilus per provare le coil Vaptio da 0.7 e per dargli una ''seconda possibilità'', bene l'aroma lo trovo molto più smorto rispetto a come viene su M1 e non mi restituisce neanche quella soddisfazione a livello di colpo in gola o pesantezza dopo anche 4 svapate che mi aveva dato il Cleaf. Mi sono per cui convinto che il liquido usato forse non mi soddisfa più e mi serve qualcosa di più marcato e a questo punto mi sono perso nella valanga di aromi e miscele che esistono e mi sono convinto a scrivere per un consiglio piuttosto che continuare a leggere e guardare video inutili di recensioni che lasciano il tempo che trovano, ma anche non buttare soldi a caso in liquidi che poi mi svapo tanto per finirli ma almeno scegliere qualcosa con un idea ben chiara in mente.
Discorso parallelo ma sempre collegato a questo per fare il quadro della situazione sui dispositivi che ho per eventuali consigli che vorrete darmi. Io al momento ho la M1 dove non mi importa molto perchè dopo aver scoperto gli atomizzatori la userò soltanto in auto o come dispositivo di scorta o altro, il Nautilus3 e in arrivo causa la scimmia perchè le coil del Nautilus mi lasciavano a piedi dopo pochi giorni sono il By-Ka V10 e il FEV 4.5s+, entrambi cloni non fustigatemi per questo ma non ho mai provato un rigenerabile e non mi andava di spendere centinaia di euro per qualcosa di cui non bene resa e mia godibilità.
Tra i liquidi da me provati oltre quelli che vi ho detto ci sono stati, MK Ultra e non mi è per nulla piaciuto al tempo, e qualche tempo fa trovai in promo il Dakar blue sempre di Cleaf Dreamods e buono si ma non mi convinse del tutto lo trovai un pò troppo strong per usarlo all day, provai anche un Madagascar lo trovai si buono ma eccessivamente dolce e altri liquidi che mi propinarono in negozio e niente sono rimasto al fedele a quel classic orange che ho citato prima.
Scusatemi se sono stato eccessivamente prolisso, ma ci tenevo a fare un quadro generale della situazione seppur un pò confusa e attendo che qualcuno con nettamente più esperienza della mia riesca a farmi uscire da questo limbo infinito, seppur consapevole che non potranno mai essere consigli assolti in quanto ognuno ha i suoi gusti però magari qualcuno ha già vissuto questo ''incubo'' e sa indirizzarmi su qualcosa che è sempre meglio di scorrere tutto il catalogo.

P.S. Dimenticavo, adesso svapo a 4 di nicotina. Quando parlavo del Nautilus3 i liquidi da me provati erano a 4 di nicotina.

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Per il discorso rigenerabili ti direi che prima di acquistare avresti potuto chiedere un consiglio: non che hai sbagliato, tutt'altro, sicuramente ti avremmo consigliato il fev 4.5s+ e come by-ka ti avremmo consigliato il SE che è più versatile e più semplice come gestione del v10.
Detto questo comunque hai acquistato due ottimi atom e il fatto di averli presi cloni nessuno può biasimarti: è la tua prima esperienza ed è giusto non sperperare soldi per un salto nel buio, il costo di alcuni originali è veramente alto, giustificato o meno dipende da tanti punti di vista, gli originali a prezzi elevati si prendono per collezionismo, per affezione al modder per supportarlo, e perché spesso gli esperti sanno valutare a priori se l'acquisto sarà giusto o meno.
Però dicci che fili e che cotone hai preso.

Discorso Nautilus: dovresti provare le varie combinazioni tra tipo di liquido e tipo di coil (ci vorranno anni) però posso dirti che tendenzialmente le coil da 0.7, soprattutto quelle non mesh e soprattutto le vaptio, sono più apprezzabili con aromi tabaccosi o tabacchi organici. Per i fruttati dovrebbe essere meglio virare sulla 0.7 a mesh o le 1.0 a mesh.

Discorso tabacchi organici: con gli organici normali, amichevolmente chiamati sporcaccioni, le testine durano circa un ml e poi le puoi buttare. Ma ci sono anche le versioni chiarificate dei tabacchi organici, dette anche distillate o idrolate o 4pod o white o clean e via dicendo, quindi potresti già da ora provare i tabacchi organici (N.E.T. = naturally extracted tobacco) sia su m1 che nautilus. Io la m1 la uso proprio come tu dici do volerla destinare in futuro, cioè in auto o come scorta nelle uscite per la sua comodità, e su questa uso con piacere le linee TNT Twenty (in particolare Dark Lake, Death Valley e Balkan) e lo Sherlock di Clamolab Vape. Per comodità prendo gli scomposti che costano di più rispetto ai concentrati (almeno fino a quando non è entrata in vigore la legge con le fascette e le accise anche sugli aromi senza nicotina, che dovrebbe aver ulteriormente alzato i prezzi), ma sull m1 per l'uso che ne faccio mi durano a lungo. Di tabacchi NET chiarificati consigliabili ci sono anche quelli della linea Cleaf e i 99 Clouds.

Infine difficile dare dei consigli perché i gusti sono opinabili ed in generale cambiano ed evolvono per ogni persona, soprattutto per chi ha iniziato da poco e magari ha ancora "la bocca da catrame", un po' come "la bocca da latte" dei bambini che non hanno ancora i gusti completamente sviluppati, ma nel caso dei neo ex fumatori le papille sono ancora parzialmente atrofizzate o asfaltate.

Mi pare di capire che per ora cerchi ancora il gusto del tabacco quindi ti consiglierei tabacchi estratti NET chiarificati, poi quando avrai i rigenerabili e dimestichezza con essi proverai gli sporcaccioni, e magari quelli che ho scritto prima.
Analizziamo quello che hai provato:
  • MK Ultra: onestamente una schifezza (anche se agli inizi anche io l'ho usato e mi piaciucchiava pure) che credo sia sintetico e lo trovi pesante. Bene è soprattutto Latakia (il tabacco più "pesante" che da pipa è usato a piccole dosi come condimento nelle misture perché di difficile combustione, ma nello svapo non essendoci combustione si usa molto da solo o si abbonda nelle misture perché è l'aroma che più di tutti da sensazione di fumosità con note di cenere ed incenso). Questo mi fa pensare che per ora non ti piacciono le misture da pipa
  • Dakar blue cleaf dovrebbe essere una rivisitazione della classica mistura american blend, la mistura delle sigarette vendute nel pacchetto che solitamente è VBL, le cosidette bionde, ma qui è stata composta con (dovrebbe essere in ordine di presenza in percentuale) Oriental + Burley + Virginia (OBV). Quindi un gusto molto speziato (Oriental) con un tappeto tostato (Burley) e vagamente paglierino (Virginia) il tutto vagamente dolce perché i tabacchi sono tutti "chiari" (non curati a fuoco, detti scuri) e in particolare il Virginia svapato è molto zuccherino
  • Madagascar solitamente è un tabacco Virginia (paglierino ma molto zuccherino) + Vaniglia, quindi dolce molto spinto che può diventare molto stucchevole, soprattutto con le testine.
  • SweetSoul è un Virginia + Kentucky (tabacco scuro "fire cured" usato soprattutto in Italia per i sigari italiani) + un tabacco dark air (non è ben specificato cosa sia) + Vaniglia. Quindi immagino un aroma abbastanza dolce e paglierino con note di cuoio e legno affumicato (ketucky) avvolto dalla dolcezza della vaniglia.
    Mi chiedo come sia possibile che lo SweetSoul ti abbia massacrato le coil, in teoria la linea cleaf dichiarati estratti con tecnologia leaftech dovrebbero essere (quasi) dei chiarificati abbastanza gentili con le coil, come l'hai preparato? Con che diluizione?
Io ti direi di provare piano piano vari tabacchi singoli chiarificati (ci sono i tnt ma anche alcuni La Tabaccheria White o extra dry) come Virginia (il tabacco principe delle bionde, paglierino e zuccherino), Burley (lievemente paglierino, meno dolce del Virginia con sentori tostati e lievemente secchi) e Kentucky (non di tipo usa o tenesse, ma quello italiano usato per i sigari italiani).
Inoltre potresti provare American Blend che è la ricetta delle bionde del pacchetto Virginia + Burley + Oriental (spesso con un piccola percentuale di Latakia per dare una lieve sensazione di fumosità e cenerosa).

E poi purtroppo provare provare provare e... provare.

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Ah leggo solo ora in internet che il tuo comfort flavour, il Classic Orange Svaponext, è descritto come un "Tabacco leggero ma con una certa corposità e carattere", quindi immagino sia un sintetico che gira intorno al virginia (esistono diverse varietà di virginia, tra cui anche Orange). Da qualche parte era dichiarato come gusto simile alle merit.

Ad una prima lettura credevo forse un fruttato, quindi in teoria le coil da 0.7 Ohm non a mesh dovrebbero renderlo bene, a quanti watt le usavi sul nautilus?
Va considerato che le pod restituiscono praticamente soltanto le note di testa e di fondo esaltano un po' di più il dolce, quindi danno il meglio con liquidi sintetici non molto complessi.

Detto questo tienti stretto il tuo comfort flavour e prova i tabacchi estratti chiarificati a partire dal virginia (se trovi anche il red virginia), il burley e le miscele che li contengono.

Giampyx96

Utente SEF
Gradimento
5
Punti
8
Nome
Giampiero
Dispositivi in uso
Intanto ti ringrazio per l'esaustiva risposta, davvero grazie.
Per quanto riguarda i rigenerabili ho guardato di tutto qui stesso sul forum e online in generale e ovviamente ore e ore di video su YouTube e mi diciamo di aver trovato una quadra intorno a quei due sui tanti che avevo selezionato. Anzi inizialmente ero orientato sull'Ares Finale anche se ho capito non essere il massimo e non sapevo l'esistenza dei cloni, ma dopo averli scoperti la scimmia ha preso il sopravvento. La rigenerazione non mi spaventa affatto, sono abbastanza smanettone da essere certo di riuscirci.
Per quanto riguarda i prodotti per rigenerare ho preso come cotone il Cotton Bacon V2 e come filo ho deciso di prendere solo un 28ga in Kanthal per non mettere troppa carne al fuoco e crearmi ancora più confusione, più un kit comprensivo di tutti gli strumenti.

Riguardo al Nautilus onestamente ho visto essere decantato in lungo e in largo ma onestamente a me non ha convinto così tanto nel senso che si rispetto alla M1 c'è un abisso in termini di resa ma con il "mio" liquido comfort non mi sta piacendo chissà quanto e inoltre lo trovo anche poco versatile nel senso che se devo mettermi li a comprare testine su testine per sperimentare tanto vale prendere un rigenerabile dove si ci perdo un po' di tempo in più ma ho grosso modo tutto a portata di mano senza spendere un capitale. In poco meno di un mese avrò usato già 5 testine abituato alla M1 che metti il liquido e vai mi ha abbastanza scocciato come cosa.

Per quanto riguarda il discorso aromi se da come ho capito i chiarificato sono quelli trasparenti il Cleaf non lo era anzi è piuttosto scuro e lo avevo preparato al 50/50 (forse giusto qualcosina in meno perché se non ricordo male avevo finito la glicerina e mi mancava qualche ml, ma credo sia trascurabile). Ti confermo il Classic Orange essere un Virginia o almeno per tale mi è stato venduto al tempo e il problema è che su M1 mi piace perché si secco ma quel minimo di dolce che non mi dispiace, sul Nautilus che sto usando in questo momento non mi trovo, sento solo il secco che rimane in bocca dopo la svapata e quindi la necessita di voler provare qualcosa di nuovo senza strafare. Avevo visto la linea TNT twenty che è l'unica che trovo come aromi concentrati ma c'è ne sono davvero tanti e non so come districarmi, in generale non amo molto gli aromatizzati specie se fruttati non li utilizzavo neanche con i dispositivi a tabacco riscaldato, ne usavo soltanto uno dove l'aroma manco si sentiva soltanto perché mi dava un bel colpo in gola e quelle al tabacco a me non piacevano.

Spero di non averti trasmesso troppa della mia confusione ma questo mondo mi sta davvero piacendo e confondendo allo stesso tempo 😅

Giampyx96

Utente SEF
Gradimento
5
Punti
8
Nome
Giampiero
Dispositivi in uso
Ah avevo dimenticato. Ho provato anche il TNT booms quello sigaro e vaniglia il più decantato e niente non mi piacque neanche quello a suo tempo troppo blando e leggero rispetto al Classic Orange che su M1 per me resta imbattibile. E altri aromatizzati ho provato un tabacco e liquirizia e tabacco e anice della linea RF, non sapevano di nulla non so se avessi sbagliato io qualcosa nella diluizione (erano dei mix and vape) o cos'altro. Paradossalmente l'unico che mi ha ispirato qualcosa in più è stato quel Cleaf per corposità non tanto per la vaniglia che tanto si sentiva poco ma proprio per il gusto di tabacco. Quindi magari un Kentucky+qualcosa che non so cosa 😅

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Capisco i tuoi ragionamenti e hai fatto bene a percorrere la strada dei rigenerabili, per ora quello che ha preso va benissimo (se i fili sono zivipf son perfetti... altrimenti vale come consiglio futuro. In generale i fili devi pulirli, nelle guide del forum c'è scritto come e qualcosa lo trovi anche su yt: alcool alimentare 95/96 gradi e un foglio di carta assorbente).

Per quel che riguarda il nautilus hai comunque un atom aprezzatissimo, tienilo lì che magari in futuro diventerà il tuo dispositivo di scorta. Se il tuo classic orange ti piace sentirlo un po' meno secco e con le note dolci allora la coil (soprattutto vaptio) 0.7 Ohm non a mesh sono le meno indicate perché seccano. Puoi concedergli una prova con una coil 0.7 a mesh o meglio ancora 1.0 Ohm a mesh, sono coil molto più simili a quelle della m1 che sono a mesh.

Quello che racconti mi ricorda il mio percorso di qualche anno fa prima di passare definitivamente ai rigenerabili. Anche a me il booms (nessuna sua versione) non è mai piaciuto e non ho mai sentito il gusto di sigaro. Io all'epoca sopportavo pochi sintetici, in pratica solo il TNT shot bacco e il DEA Diplomatic. Io però al contrario di te non sopportavo il dolce degli aromi sintetici evidenziati dai dispositivi a testine, ho sopportato ancora per un po' di tempo quando uscirono i primi estratti di tabacco concentrati chiarificati e poi passai alla rigenerazione cercando di seccare il più possibile.

Nel tuo caso, per gli aromatizzati, puoi anche provare l'ermes ToB, che Marco @Sva3d consiglia spesso.

Per il resto devi provare fino ad affinare i tuoi gusti.

Giampyx96

Utente SEF
Gradimento
5
Punti
8
Nome
Giampiero
Dispositivi in uso
Ho preso proprio le Vaptio 0.7 non a mesh 😂😂
Sulla rigenerazione non prendermi per pazzo ma ho già letto tutto qui sul forum e quindi non mi fa di intasare con post già trattati, diciamo che mi sento pronto per sperimentare e fin quando non li ho davanti non posso parlare.
Per i liquidi quello che mi hai consigliato adesso non lo conosco e corro a vedere di cosa si tratta, dopo di che in conclusione di Classic Orange ne ho ancora 100ml fatti l'altro giorno e un altra boccetta ancora da miscelare. Dovendo comunque fare qualche ordine penso mi orienterò su qualcosa della linea TNT twenty tanto finché non provo non posso avere una mia opinione. Inoltre vorrei fare tutto adesso perché mi roderebbe poi dover spendere 10 euro e oltre di nicotina in negozio per un liquido che poi non mi piace visto che online non sarà più acquistabile.
Quindi per il momento ti ringrazio i tuoi consigli sono stati super apprezzati e utili per schiarirmi un po' le idee. Posterò qualche aggiornamento magari in questo stesso post appena avrò rigenerabili e liquidi nuovi sotto mano.
Grazie ancora 😁

Giampyx96

Utente SEF
Gradimento
5
Punti
8
Nome
Giampiero
Dispositivi in uso
Aggiornamento

Arrivati By Ka e Fev, dopo circa 3 tentativi di rigenerarli perché perdevano da ogni dove e liquido che arrivava in bocca, sono riuscito a farli funzionare a dovere. Che dire una vera bomba anche se probabilmente ancora devo migliorare nella rigenerazione.
Ho fin ora provato solo il Red Virginia, rende decisamente meglio rispetto al Nautilus anche se comunque non mi piace, lo trovo troppo mieloso e in generale leggero. Ho un America Blend da fare e spero mi piaccia di più 😅

Giampyx96

Utente SEF
Gradimento
5
Punti
8
Nome
Giampiero
Dispositivi in uso
Cerco di non intasare il forum con le mie richeste di aiuto e quindi scrivo qui.
Oggi ho rigenerato il ByKa visto che il Red Virginia il cotone l'ha ucciso in 2 tank e mezzo 😅 ma questo credo sia normale.
Però la prima volta mi era uscita una resistenza da 0.7 con se non ricordo male 6 spire, oggi mi sono messo tra vape tool e coil wrap per cercare di fare una resistenza da 1 ohm e comunque mi indicavo circa 5 spire. Bene io ho fatto 5 spire ma la resistenza me la legge da 0.6 e automaticamente non capisco neanche a quanti watt devo andare e sto andando a sensazione 😅
Mi sorge il dubbio di essere stato "solato" e non avere un Kanthal A1 28ga ma qualcos'altro oppure sono io che sbaglio qualcosa.
La rigenerazione in realtà è venuta anche meglio della prima perché forse stavolta ho azzeccato il cotone infatti non gorgoglia e non perde liquido perlomeno per il momento 🤣 ciò che mi lascia perplesso sono quei 0.6 ohm

IMG_20241123_003547.jpg IMG_20241123_003624.jpg

Cocàl

Donatore SEF
Utente SEF
Gradimento
182
Punti
45
Nome
Roberto ( Roby/Bob... )
Dispositivi in uso
Wenax m1, Pico Plus x2, Warhammer
Atomizzatori in uso
Sputnik, Ellipse, Fev 4.5 S+, Ataman v2, 4.51, G class, Troya mv2, Caiman v4, By Ka v7, ecc...
Se fosse un N80 28 su punta 2 avrebbe un senso quel 0.6... ma la punta sembrerebbe da 2.5 a occhio... che marca è il filo ? Posta una foto del rocchetto.

Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.479
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.758
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.625
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.016
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.025
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.205
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto