Gab

Utente SEF
Registrato
26 Set 2016
Messaggi
451
Gradimento
21
Punti
48
Località
Milano
Dispositivi in uso
Evic basic, Istick pico, Tesla stealth mini, Dani Extreme V3
Atomizzatori in uso
FeV VS, Aiolos v2.1, By Ka V6, Ataman V2
La mia opinione sono il primo a dire che sia solo un'opinione.
La Evolv, parlo per quanto ho letto sui forum, fornisce delle specifiche di montaggio del suo chip al fine di farlo lavorare adeguatamente (se non erro la delfin non lo ha rispettato e per questo non lavora adeguatamente).
Compensare in modo statico una misura di una resistenza è utile se ciò che si compensa effettivamente non subisce alterazioni dinamiche. Io dubito che la resistenza interna della evic basic rimanga costante man mano che la box stessa si riscalda. Come precisato da chi ne capisce più di me :) sono inoltre molto importanti i materiali utilizzati
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Io ho fatto la prova che diceva @Igiit sopra e sulla mia vtc mini con firmware ClockSelect, svitando e riavvitando l'atom la resistenza letta varia al massimo di 0.001 ohm, il valore non cambia mai, ho provato almeno una ventina di volte, per cui la lettura mi sembra piuttosto precisa e quindi penso non ci siano nemmeno problemi al 510.
Ad ulteriore prova (involontaria), poco dopo ero steso sul divano e ho appoggiato la ecig sulla pancia per qualche minuto, quando l'ho ripresa la resistenza letta era salita di 0.003, probabilmente a causa della temperatura che era aumentata stando a contatto col mio corpo in fase digestiva :D
A controprova di ciò, l'ho posata sul tavolo per qualche minuto e la resistenza è riscesa al valore iniziale. Ciò significa che è stata in grado di rilevare un aumento di temperatura di 2-3°C e questo devo dire che mi ha sorpreso parecchio, specie con la resistenza in acciaio che ha un tcr piuttosto basso. Ovviamente c'era poco metodo in questa prova e non significa che questa precisione sia mantenuta a temperature più alte e che variano velocemente, ma questo esperimento casalingo mi fa ben sperare, in attesa di test più seri. ;)

Ps: precisazione a riguardo della funzione shunt/SHR: il valore impostato cambia la resistenza letta di un valore percentuale quindi andrebbe ritarata ogni volta che cambiamo coil. Sarebbe molto più utile se la implementassero come nei DNA, cioè con la possibilità di impostare un offset fisso in ohm. Proverò a scrivere agli sviluppatori per vedere se è fattibile.



Fino a non molto temp fà VTC mini mostrava la resistenza misurata con due cifre dopo la virgola, ad esempio coil 0.52 Ohm. Ho visto sul web delle immagini in cui anche con il firmware più recente (5.04) la resistenza viene mostrata con sole due cifre dopo la virgola. Tu però parli della terza cifra (quando dici 0.001 e 0.003); sicuro di avere la VTC mini?


Comunque sia una stabilità del millesimo di Ohm è fantascienza, garantito.
Un contatto caricato a molla di qualità (i cosidetti POGO ) e per qualità intendo con puntale e molla in rame-berillio placcato d'oro, nessuno te lo garantisce con resistenza di contatto inferiore a 20 milliOhm. Ovviamente da nuovi possono anche scendere sotto i 10 mOhm ma con l'andare del tempo le cose peggiorano e comunque la resistenza varia di non meno di 5 mOhm in funzione di quanto è compressa la molla.
I contatti di un portabatterie 18650 della keystone se ben puliti misurano circa 10-20 mOhm in funzione di quanto comprimi le due clip.
La resistenza di un interruttore meccanico a molla di piccole dimensioni difficilmente scende sotto i 20-30 mOhm e varia di diversi mOhm tra una chiusura e l'altra.



Sono solo esempi che però mostrano come anche chi è specializzato nella produzione industriale di contatti mobili fà contatti che comunque "ballano" di alcuni mOhm. Lascio a tè immaginare quanto possano ballare i contatti di un 510 in funzione della pressione con cui avviti e delle condizioni superficiali.
 

dlc86

Utente SEF
Registrato
5 Mar 2017
Messaggi
42
Gradimento
11
Punti
18
Località
Bivona
Dispositivi in uso
Evic Primo Mini - Apire NX75-A - Evic Vtc Mini - IJoy Solo Mini - Eleaf iStick TC40W - Hammer (clone) - 4nine (clone)
Atomizzatori in uso
Joyetech Procore Aries - Cthulhu Mtl - OBS Engine Mini - Aspire Atlantis Evo - Joyetech Cubis Pro - IJoy Reaper - Jomo Royal 100 - Joyetech Ego One - Eleaf GS Tank - Kanger Aerotank Mega
Fino a non molto temp fà VTC mini mostrava la resistenza misurata con due cifre dopo la virgola, ad esempio coil 0.52 Ohm. Ho visto sul web delle immagini in cui anche con il firmware più recente (5.04) la resistenza viene mostrata con sole due cifre dopo la virgola. Tu però parli della terza cifra (quando dici 0.001 e 0.003); sicuro di avere la VTC mini?
Sicuro, come ho scritto nel post precedente e come dice il titolo del thread, stavo parlando del firmware modificato ClockSelect (disponibile qui:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
) che mostra la resistenza con 3 cifre decimali.

Comunque sia una stabilità del millesimo di Ohm è fantascienza, garantito.
Un contatto caricato a molla di qualità (i cosidetti POGO ) e per qualità intendo con puntale e molla in rame-berillio placcato d'oro, nessuno te lo garantisce con resistenza di contatto inferiore a 20 milliOhm. Ovviamente da nuovi possono anche scendere sotto i 10 mOhm ma con l'andare del tempo le cose peggiorano e comunque la resistenza varia di non meno di 5 mOhm in funzione di quanto è compressa la molla.
I contatti di un portabatterie 18650 della keystone se ben puliti misurano circa 10-20 mOhm in funzione di quanto comprimi le due clip.
La resistenza di un interruttore meccanico a molla di piccole dimensioni difficilmente scende sotto i 20-30 mOhm e varia di diversi mOhm tra una chiusura e l'altra.



Sono solo esempi che però mostrano come anche chi è specializzato nella produzione industriale di contatti mobili fà contatti che comunque "ballano" di alcuni mOhm. Lascio a tè immaginare quanto possano ballare i contatti di un 510 in funzione della pressione con cui avviti e delle condizioni superficiali.
Io ho solo riportato i risultati delle mie prove casalinghe che hanno dato e continuano a dare risultati fantascientifici, non so dirti se sia solo una strana coincidenza o qualche trucchetto nel firmware, sta di fatto che la resistenza letta a freddo, almeno nella mia vtc, varia sempre di 1 mOhm al massimo. E preciso che con 1 mOhm intendo la variazione fra una lettura e l'altra, non la resistenza totale misurata, quella della vtc mini in corto è circa 80 mOhm.

In ogni caso sono rimasto molto sorpreso anch'io di questi risultati ed ovviamente non posso trarne conclusioni, penso però che servano dei test più approfonditi per stabilire se la VTC col firmware modificato può essere allo stesso livello di una box col DNA.
 

Escobar

Utente SEF
Registrato
6 Ott 2016
Messaggi
475
Gradimento
31
Punti
48
Età
47
Località
Civitanova marche
Dispositivi in uso
Eleaf pico istik 75w
Atomizzatori in uso
Prism t18
Se viene confermato che il firmware porta la evic a funzionare come i circuiti più precisi (dna ed eccc.)@Gab il prezzo non salirebbe? la mia opinione mi porta a pensare di sì, a questo punto, stesso la joytech perché non investe in pubblicità promozionale su tale surplus che ha avuto il loro firmaware? Se ne sono accorti loro o no? Che hanno fatto un bel passo avanti, portandosi a un livello dei marchi più costosi. Avranno pur fatto una spesa per questo implemento, eppure se non era per te.. Non ne avevo mai sentito parlare eppure leggo fino allo sfinimento per sapere cosa utilizziamo.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

dlc86

Utente SEF
Registrato
5 Mar 2017
Messaggi
42
Gradimento
11
Punti
18
Località
Bivona
Dispositivi in uso
Evic Primo Mini - Apire NX75-A - Evic Vtc Mini - IJoy Solo Mini - Eleaf iStick TC40W - Hammer (clone) - 4nine (clone)
Atomizzatori in uso
Joyetech Procore Aries - Cthulhu Mtl - OBS Engine Mini - Aspire Atlantis Evo - Joyetech Cubis Pro - IJoy Reaper - Jomo Royal 100 - Joyetech Ego One - Eleaf GS Tank - Kanger Aerotank Mega
Se viene confermato che il firmware porta la evic a funzionare come i circuiti più precisi (dna ed eccc.)@Gab il prezzo non salirebbe? la mia opinione mi porta a pensare di sì, a questo punto, stesso la joytech perché non investe in pubblicità promozionale su tale surplus che ha avuto il loro firmaware? Se ne sono accorti loro o no? Che hanno fatto un bel passo avanti, portandosi a un livello dei marchi più costosi. Avranno pur fatto una spesa per questo implemento, eppure se non era per te.. Non ne avevo mai sentito parlare eppure leggo fino allo sfinimento per sapere cosa utilizziamo.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Non è un firmware della joyetech ma fatto da utenti smanettoni e aggratis. Non penso che il prezzo salirebbe cmq, piuttosto potrebbe scendere quello dei dna se la notizia fosse confermata e diffusa abbastanza.. Ma dubito che ciò avvenga perché la evolv ormai ha la fama per la sua qualità e la maggior parte di persone non crederebbe nemmeno di fronte a prove incontrovertibili che un circuito cinese possa funzionare allo stesso modo, in questi casi il brand gioca un ruolo importante nell'immaginario collettivo.

Ps: Cmq il firmware può essere caricato anche su altre box di altre marche, se apri il link che ho messo nel mio post precedente c'è la lista completa.
 

Gab

Utente SEF
Registrato
26 Set 2016
Messaggi
451
Gradimento
21
Punti
48
Località
Milano
Dispositivi in uso
Evic basic, Istick pico, Tesla stealth mini, Dani Extreme V3
Atomizzatori in uso
FeV VS, Aiolos v2.1, By Ka V6, Ataman V2
Test più approfonditi sicuramente. Comunque non sarebbero risultati raggiunti direttamente dalla joyetech/eleaf per cui l'aumento di prezzo non possono farlo. Però penso che sappiano cosa fanno quindi forse loro stessi riconoscono i limiti del loro chip ... da qui la decisione di non implementare tutte queste migliorie. Io sono il primo a sperare che la basic lavori come il DNA visto che dimensioni così piccole non le trovo da nessun'altra parte
 

Ghost

Utente SEF
Registrato
17 Feb 2017
Messaggi
116
Gradimento
15
Punti
34
Località
Palermo
Nome
Davide
Dispositivi in uso
Purple Orchid v3, luxotic surface,Akira Galactica,evic primo mini,VT inbox, pico squeeze,istick pico
Atomizzatori in uso
Kayfun5, Siren V2, berserker, strike,hadaly, origen, speed,justfogQ16, tfv8 big baby, nautilus mini
Se viene confermato che il firmware porta la evic a funzionare come i circuiti più precisi (dna ed eccc.)@Gab il prezzo non salirebbe? la mia opinione mi porta a pensare di sì, a questo punto, stesso la joytech perché non investe in pubblicità promozionale su tale surplus che ha avuto il loro firmaware? Se ne sono accorti loro o no? Che hanno fatto un bel passo avanti, portandosi a un livello dei marchi più costosi. Avranno pur fatto una spesa per questo implemento, eppure se non era per te.. Non ne avevo mai sentito parlare eppure leggo fino allo sfinimento per sapere cosa utilizziamo.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Non so se la Joyetech ne sia al corrente, probabilmente si ma comunque questi firmware sono stati realizzati da poco e gli sviluppatori stanno continuando a lavorarci. Di sicuro la Joyetech non ha uscito un euro (a meno di sotterfugi, ma se navighi un po' nel sito da cui si scaricano i firmware non sembra sia il caso)
 

Escobar

Utente SEF
Registrato
6 Ott 2016
Messaggi
475
Gradimento
31
Punti
48
Età
47
Località
Civitanova marche
Dispositivi in uso
Eleaf pico istik 75w
Atomizzatori in uso
Prism t18
@dic86, @Gab,grazie per le spiegazioni ora mi è piu chiaro

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Sicuro, come ho scritto nel post precedente e come dice il titolo del thread, stavo parlando del firmware modificato ClockSelect (disponibile qui:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
) che mostra la resistenza con 3 cifre decimali.


Io ho solo riportato i risultati delle mie prove casalinghe che hanno dato e continuano a dare risultati fantascientifici, non so dirti se sia solo una strana coincidenza o qualche trucchetto nel firmware, sta di fatto che la resistenza letta a freddo, almeno nella mia vtc, varia sempre di 1 mOhm al massimo. E preciso che con 1 mOhm intendo la variazione fra una lettura e l'altra, non la resistenza totale misurata, quella della vtc mini in corto è circa 80 mOhm.

In ogni caso sono rimasto molto sorpreso anch'io di questi risultati ed ovviamente non posso trarne conclusioni, penso però che servano dei test più approfonditi per stabilire se la VTC col firmware modificato può essere allo stesso livello di una box col DNA.



Grazie per la dritta, non ne sapevo niente. Sono stanchissimo, ho passato la notte a studiare i sorgenti, grandissimo lavoro!
Il microcontrollore usato nei circuiti Joyetech è una ARM M4 esattamente come quelli usati da nei DNA di Evolv, solo che è prodotto a Taiwan ( è un Nuvoton serie m451) mentre quello di Evolv è un classico Atmel (SAMD21 E17AU). I costi sono uguali (2 - 2.5 € per un singolo pezzo) e le prestazioni circa anche.
Dal datasheet del micro
risulta che la precisione dell'ADC (quella parte che converte i segnali analogici, ad esempio una tensione, in informazione digitale) è 10 bit (risoluzione 12 bit, ma gli stati significativi sono 1024 ) il che consente in linea di principio di misurare una variazione di resistenza di 1 milliOhm su 1 ohm totale e quindi le tre cifre significative dopo la virgola hanno senso (sempre che i componenti passivi del circuito di misura siano adeguati).

Ma la stabilità delle tue letture è comunque impressionante in quanto la il circuito centra poco essendo un problema di contatti elettrici. Se tu non abitassi al capo opposto dell'Italia rispetto a mè, verrei a vedere di persona il fenomeno.
 
Ultima modifica:

dlc86

Utente SEF
Registrato
5 Mar 2017
Messaggi
42
Gradimento
11
Punti
18
Località
Bivona
Dispositivi in uso
Evic Primo Mini - Apire NX75-A - Evic Vtc Mini - IJoy Solo Mini - Eleaf iStick TC40W - Hammer (clone) - 4nine (clone)
Atomizzatori in uso
Joyetech Procore Aries - Cthulhu Mtl - OBS Engine Mini - Aspire Atlantis Evo - Joyetech Cubis Pro - IJoy Reaper - Jomo Royal 100 - Joyetech Ego One - Eleaf GS Tank - Kanger Aerotank Mega
Grazie per la dritta, non ne sapevo niente. Sono stanchissimo, ho passato la notte a studiare i sorgenti, grandissimo lavoro!
Il microcontrollore usato nei circuiti Joyetech è una ARM M4 esattamente come quelli usati da nei DNA di Evolv, solo che è prodotto a Taiwan ( è un Nuvoton serie m451) mentre quello di Evolv è un classico Atmel (SAMD21 E17AU). I costi sono uguali (2 - 2.5 € per un singolo pezzo) e le prestazioni circa anche.
Dal datasheet del micro
risulta che la precisione dell'ADC (quella parte che converte i segnali analogici, ad esempio una tensione, in informazione digitale) è 10 bit (risoluzione 12 bit, ma gli stati significativi sono 1024 ) il che consente in linea di principio di misurare una variazione di resistenza di 1 milliOhm su 1 ohm totale e quindi le tre cifre significative dopo la virgola hanno senso (sempre che i componenti passivi del circuito di misura siano adeguati).

Ma la stabilità delle tue letture è comunque impressionante in quanto la il circuito centra poco essendo un problema di contatti elettrici. Se tu non abitassi al capo opposto dell'Italia rispetto a mè, verrei a vedere di persona il fenomeno.

Stavo giusto pensando di fare la stessa ricerca sulle MCU ma a quanto pare mi hai anticipato. :clappingyellow:
Queste sono ottime notizie, significa che con un firmware ben programmato e magari sistemando qualche problema hardware si può benissimo arrivare alla precisione di un dna con box economiche!

Non sono un esperto ma una possibile spiegazione della stabilità potrebbe essere il modo in cui è costruito il connettore, visto che l'atom viene sempre avvitato per forza di cose fino allo stesso punto (cioè finché il corpo dell'atom incontra la box), magari la pressione di contatto sarà ogni volta pressoché uguale e potrebbe avere meno variazioni rispetto ad uno switch a molla?
Ho pure provato a non avvitarlo fino in fondo ed in quel caso la resistenza è salita di 8 mOhm.
Vedrò di postare un video e magari fare le stesse prove con un'altra vtc mini.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
568
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.606
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.779
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.747
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.642
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto